Dove andare in Italia in inverno: 10 mete da sogno


La nostra amata Italia è un paese splendido, bello da visitare anche in inverno. Se hai in mente di passare un weekend fuori porta in una città d’arte italiana, in un paesino innevato o goderti il romanticismo del mare in inverno, qui troverai la mia lista delle 10 mete da non perdere in Italia in inverno.

Una città italiana da visitare in inverno? Qui ne propongo 10. Dalle città d’arte ricche di storia e tradizione, ai piccoli villaggi di montagna circondati da un paesaggio magico. Ce n’è davvero per tutti i gusti, anche per chi vuole visitare l’Italia in inverno.

1-Firenze

Firenze, la culla del Rinascimento, è una città stupenda ricca d’arte e di meraviglie architettoniche. Per questo motivo è una delle principali mete turistiche italiane, ed è quasi sempre molto affollata, ma non nei mesi invernali. In inverno le code per accedere alle mostre, ai musei o alle gallerie d’arte come Gli Uffizi, sono infatti notevolmente più corte rispetto ad altri periodi dell’anno. Firenze è anche una città molto alla moda, ottima per fare shopping soprattutto a gennaio, quando iniziano i saldi invernali. E per gli amanti dello street-food, ci sono moltissime specialità toscane da provare, come ad esempio il tipico panino con il lampredotto.

italia in inverno

Firenze – Photo credits

 2 – Torino

Celebre in tutto il mondo per l’imponente Mole Antonelliana, Torino è una città ricca di storia, di rilevanza sia culturale che gastronomica. Percorrendo il suo centro storico rimarrete affascinati dalla bellezza dei suoi parchi e palazzi storici. Sono molte le attrazioni da visitare quando fuori fa freddo come ad esempio il celebre Museo Egizio, il più importante al mondo dopo quello del Cairo.

Qui trovi il link per prenotare attività e visite guidate a Torino.

cosa vedere in italia in inverno

Torino – Photo Credits

3 – Palermo

Il calore dell’ospitalità siciliana è proprio quello che ci vuole per scaldare il cuore nelle fredde giornate invernali. Ma a Palermo rimarrete sorpresi anche dalla bellezza dei sui edifici storici, come il Palazzo dei Normanni, la Cappella Palatina, e dalla splendida Cattedrale. I tradizionali mercati di strada di Ballarò e del Capo sono sempre attivi, anche da dicembre a marzo, con la differenza che saranno un po’ meno affollati del solito.

Dove andare in italia in inverno

Palermo – Photo Credits 

4 – Pompei

Il dolce clima campano rende Pompei una meta perfetta da visitare in inverno. I suoi scavi archeologici sono conosciuti in tutto il mondo e vale la pena visitare anche il museo ad essi dedicato. Pompei è la giusta meta sia che si viaggi da soli, in coppia o con la famiglia, è un sito estremamente affascinante e vale davvero la pena vederlo almeno una volta nella vita.

Pompei, scavi archeologici

5 – Alberobello

Spostiamoci in Puglia, una delle regioni d’Italia in cui c’è il mare più bello. Ma la Puglia è famosa anche per i suoi trulli ed i più celebri sono quelli di Alberobello. Questi meravigliosi edifici, sono il fiore all’occhiello di questa località, dove il turismo è in continua crescita. Ogni anno infatti centinaia di migliaia di turisti vengono qui per fotografare queste stravaganti abitazioni con il tetto a forma conica, specialmente nei mesi primaverili ed estivi. Quindi visitare Alberobello in un altro periodo dell’anno è un’ottima idea.

Se vuoi visitare i trulli di Alberobello con un tour guidato, puoi dare un’occhiata qui.

Cosa vedere in italia in inverno

Alberobello – Photo Credits

 6 – Venezia

Che sia caldo o che sia freddo, con il sole, con la nebbia o con la pioggia, Venezia rimane sempre e comunque una città estremamente affascinante. E’ semplicemente stupenda, in qualsiasi periodo dell’anno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Ogni giorno è quello giusto per conoscere Venezia, che sia la prima volta o meno, vederla è sempre un piacere. Inoltre, se capitate nel periodo del celebre Carnevale ( che guarda caso è proprio tra gennaio e febbraio), assisterete a delle splendide sfilate in costume, dove vengono sfoggiate le celebri maschere veneziane.

Qui trovi un bel tour guidato della città di Venezia.

italia da vedere in inverno

Venezia – Photo Credits

…e per gli amanti della neve…

7 – Val di Funes

Il Trentino è semplicemente magico. Questa splendida valle che racchiude diverse località che fanno parte dei comuni delle dolomiti, presenta dei paesaggi mozzafiato sia in estate che in inverno, quando tutto si tinge di bianco. Qui si può praticare sci di fondo immersi in uno scenario da favola, oppure esplorare i paesini innevati come San Pietro, San Giacomo, Colle e Santa Maddalena. Non c’è posto migliore per sbizzarrirsi con gli scatti fotografici.

italia visitare in inverno

Santa Maddalena, Val di Funes – Photo Credits

8 – Livigno

Inverno fa rima con piste da sci e Livigno è la località sciistica per eccellenza. Tutti gli amanti degli sport invernali vengono qui almeno una volta nella loro vita, per godersi le splendide piste da sci o per fare delle escursioni. Si trova in provincia di Sondrio ed è parte della Comunità montana Alta Valtellina.

Livigno – Photo Credits

9 – Pré-Saint-Didiers

Questo piccolo comune valdostano custodisce quelle che secondo molti sono le terme più belle d’Italia. La presenza di calde acque termali in questa zona era già nota in epoca romana, ma iniziò ad essere sfruttata solamente nel Seicento. Lo storico stabilimento termale fu invece edificato verso la fine del 1800, ed oggi, dopo un’importante opera di ristrutturazione, è diventato una meta obbligatoria per gli amanti del benessere. La caratteristica principale dello stabilimento termale, sono queste enormi piscine di acqua calda termale all’aperto, che d’inverno vengono circondate da metri di neve. Perchè non provare l’esperienza di fare un bel bagno in acqua calda circondati da un paesaggio innevato?

visitare in italia in inverno

Terme – Photo Credits

…il mare è bello sempre, anche in inverno

10 – Camogli

Non potevo non inserire nella lista almeno una località turistica della mia amata Liguria. Ho scelto Camogli perché è affascinante anche nei mesi più freddi. Quando il mare si tinge di blu ed il cielo diventa plumbeo, i colori sgargianti delle case che si affacciano sulla baia creano un contrasto splendido. Fate una passeggiata in riva al mare oppure salite le innumerevoli scale per addentrarvi negli angoli più nascosti del paese, e magari fermatevi per un aperitivo in attesa del tramonto sul mare.

10 mete da visitare in italia d'inverno

Camogli – Photo Credits

[instagram-feed]

TORNA SU