Dambulla e il Tempio d’Oro

tempio d'oro di dambulla


Visitare Dambulla: Guida al Tempio d’oro

La città di Dambulla è conosciuta per la presenza del Tempio d’oro, un complesso che è diventato un’immagine simbolo dello Sri Lanka. Qui troverai alcuni suggerimenti per visitare Dambulla ed il suo Tempio d’Oro, conosciuto anche con il nome di “tempio delle grotte”. Si tratta infatti di un complesso di enormi caverne all’interno delle quali oggi si trovano centinaia di statue di Buddha ed affreschi meravigliosi, e pare che siano state utilizzate come luogo di culto anche quando Anuradhapura era la capitale, quindi probabilmente sono in uso dal 300 d.C!

Complessivamente le grotte riconosciute nei paraggi sono circa 80, ma quelle che si possono visitare sono solamente 5; la maggior parte dei dipinti presenti in queste ultime risale al XIX secolo, quindi sono abbastanza recenti.

Prima di raggiungere le grotte bisogna passare per il tempio di Dambulla che sorge in cima ad una collina, ed è raggiungibile attraverso un percorso in salita con numerosi scalini. Appena si raggiunge il cortile del tempio, sulla destra si trova un’iscrizione del XII secolo che spiega la giusta condotta dei monaci buddisti.


ORARI E PREZZI

APERTURA 7.30 – 18
BIGLIETTO 1200LKR / 7€ circa – Bambini gratis

VISITARE DAMBULLA: IL TEMPIO D’ORO

Per raggiungere il tempio bisogna salire una scalinata molto ripida e lunga, quindi sono consigliate scarpe comode. Ricorda che il tempio è un luogo sacro ancora in uso, pertanto, vestirsi in maniera adeguata è sempre un apprezzato segno di rispetto.

GUIDA ALLE GROTTE DEL TEMPIO D’ORO

La prima grotta

la “Grotta del Divino Re” ha una grossa statua di Buddha morente con le piante dei piedi decorate con bellissimi motivi floreali. Ci sono poi altre quattro statue di Buddha di dimensioni ridotte, il discepolo Ananda ed una statua della divinità induista Vishnu, che viene venerata anche dai buddisti.

La seconda grotta 

La cosiddetta “Grotta dei Grandi Re” dove sono raffigurate una sessantina di immagini di Buddha, ci sono statue, affreschi sulle pareti e sul soffitto. Le immagini dipinte raccontano la vita di Buddha, la sua illuminazione, l’introduzione ufficiale del buddismo, la piantagione del Ficus Religiosa, le guerre contro gli invasori ecc.

Un elemento singolare presente nella seconda grotta è un difetto nella conformazione geologica delle rocce che si trovano sul soffitto. Si può notare che è presente un’infiltrazione d’acqua. L’acqua anziché scorrere verso il basso, risale e poi cola dal soffitto finendo in una conca. Con il tempo questa particolarità ha assunto importanza spirituale e l’acqua di questa grotta è stata utilizzata per compiere vari rituali religiosi. Gli artisti hanno decorato questa parte del soffitto con numerosi pesci.

La terza grotta

Presenta al suo interno di 50 statue di Buddha sia in piedi che seduto, ed anche una statua a dimensioni naturali raffigurante il re che ha fatto costruire questo tempio.

La quarta grotta 

E’ molto più piccolo degli altri, comunque anche qui troviamo statue di Buddha ed anche uno stupa in miniatura.

La quinta ed ultima grotta 

E’ quella più moderna. Inizialmente era utilizzata come un magazzino, oggi invece al suo interno sono presenti raffigurazioni di Buddha e statue di altre divinità induiste come Vishnu, la divinità che allevia le sofferenze delle persone.

 
tempio d'oro dambulla - golden temple dambulla -visitare dambulla da soli

Visitare Dambulla – Ingresso al Tempio d’Oro

Ingresso al Tempio d'Oro di Dambulla -visitare dambulla da soli
Tempio d’oro di Dambulla dettaglio dell’ingresso
Tempio d'Oro di Dambulla -visitare dambulla da soli
Ingresso alle grotte del Tempio di Dambulla
 Tempio d'Oro di Dambulla
Grotta del Divino Re – Dambulla
 Tempio d'Oro di Dambulla
Statue di Buddha nelle grotte del Tempio di Dambulla
 Tempio d'Oro di Dambulla
Statue di Buddha nelle grotte del Tempio di Dambulla
Tempio d'Oro di Dambulla tramonto
Tramonto dal Tempio di Dambulla
TORNA SU