Visitare Petra

visitare petra fai da te


PETRA: DA NON PERDERE

La mia semplice guida agli edifici ed ai siti di maggiore interesse a Petra. In fondo troverai gli orari di apertura ed i prezzi del biglietto d’ingresso.

๏ IL SIQ

Si tratta della gola che, snodandosi tortuosamente tra alte pareti rocciose, costituisce la via d’accesso all’antica capitale. Nessun’altra città dell’antichità possedeva un ingresso così straordinario!
Il siq si formo quando un forte movimento sismico spaccò letteralmente in due la montagna, creando così questa gola particolare, lunga circa 1km e mezzo.
Percorribile a piedi, a cavallo o sul dorso di un dromedario, il siq conduce all’edificio simbolo di Petra: il Tesoro.

Il siq - Petra, Giordania
Turisti in carrozza nel Siq – Petra, Giordania – Visitare Petra

๏ IL TESORO – al-Khazneh

E’ indubbiamente il monumento simbolo di Petra e che incanta maggiormente i visitatori.
Alla fine dell’impervia gola, sbuca in mezzo alle pareti di arenaria questo straordinario edificio: la facciata di impronta ellenistica è un portale di accesso alla tomba del re nabateo Aretas III. Il nome con cui oggi è conosciuta è però “il tesoro” perché secondo un’antica leggenda, un faraone egizio, nascose qui il suo tesoro.
E’ questo il luogo dove, nel film Indiana Jones e l’ultima crociata, era nascosto il Santo Gral.


๏ TOMBE REALI

Procedendo verso il centro di Petra sulle pareti rivolte ad ovest, si trova un complesso di antiche tombe reali, tra le più maestose di tutto il sito archeologico.  Si pensa che questo gruppo di mausolei accolsero le spoglie dei sovrani nabatei, da cui il soprannome appunto di tombe reali. Il complesso è composto da 3 tombe principali: la tomba dell’urna – riconoscibile per l’urna enorme che sovrasta il frontone; la tomba Corinzia – prende il nome dai capitelli ornati dam motivi floreali; la tomba palazzo  – una gigantesca tomba a tre piani, la più grande di tutta Petra, scavata interamente nella roccia. C’è un’ultima tomba che avrebbe potuto essere “reale”: la tomba della Seta, nominata così per la policromia della roccia nella quale è scavata.


๏ IL MONASTERO – al-Deir

Molti turisti lasciano perdere la visita del cosiddetto Monstero, scoraggiati dal fatto che si trovi sulle alture e che per raggiungerlo sia necessario arrampicarsi per un sentiero costituito da più di 800 scalini. La fatica verrà premiata una volta raggiunta la cima: oltre al panorama straordinario sul Wadi Araba, si potrà ammirare una struttura molto simile al Tesoro, ma notevolmente più grande, anch’essa monumento leggendario di Petra.

๏ IL TEATRO


ALTRI SITI DA VEDERE

Questo enorme teatro, costruito inizialmente dai nabatei più di 2000 anni fa, fu successivamente ampliato dai romani, portandolo così ad una capienza massima di circa 8500 persone.

๏ CASE DEL DJIN

Subito dopo l’ingresso, prima di addentrarvi nel Siq, si trovano le cosiddette case del Djin. Djin in arabo significa genio inteso come spirito sia benigno che maligno…non è chiara la loro funzione, forse erano anch’esse monumenti funerari. Tutto quello che si sa è che furono costruite dai nabatei intorno al I secolo d.C.

๏ STRADA COLONNATA

E’ la strada principale di Petra, la via che percorreva il centro dell’antica Capitale. Costruita nel 106 d.C. segue il modello delle classiche vie colonnate romane, ai lati delle quali sorgevano monumenti come il ninfeo, ed altri palazzi importanti.


PREZZI E ORARI DI APERTURA

DOVE

La biglietteria si trova presso il Centro Visitatori all’ingresso di Petra

PREZZI

Viene fatta una distinzione in base al momento di arrivo in Giordania ed alla durata della vostra permanenza. Di seguito i prezzi come riportati dal sito del centro visitatori:


1.Accommodated visitor: Visitor who stays at least one night in Jordan.

per i visitatori che stanno almeno una notte in Giordania

Entrance Ticket Price
One  Day 1 giorno 50 (J.D) circa 60 euro
Two  Days 55 (J.D) circa 66 euro
Three days 60 (J.D) circa 72 euro


Fees for the accommodated visitor who visits Petra in the first day of his /her arrival from the border

per chi visita Petra il primo giorno di arrivo in Giordania

             Entrance Ticket:          90 JD – 40 JD = 50 JD

* For the accommodated visitors who visit Petra in the first day of their arrival from the borders they will pay the border ticket fees(90JD) and return in the next day to get a refund of 40 JD

*per chi arriva a Petra il primo giorno, ma trascorrerà comunque almeno una notte in Giordania, dovrà pagare 90JD (110 euro circa) e tornare a Petra il giorno seguente per avere indietro i restanti 40JD

 

2. Fees for non-accommodated visitor:

per chi visita Petra con una gita in giornata dai paesi confinanti (Siria, Israele, Territori Palestinesi)

Entrance Ticket:  (90 JD) circa 110 euro
 

ORARI

Dalle 6 alle 16

Dalle 6 alle 18 in estate

I biglietti sono acquistabili solo fino alle 16, ma si può comunque restare fino al tramonto.

 

Se ti interessa conoscere la storia di Petra, puoi leggere questo mio articolo, nel quale racconto brevemente le origini e la storia generale di Petra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU