Destinazione Filippine: un nuovo viaggio è alle porte!


Come è nata l’idea di un viaggio nelle Filippine

Quando lavoravo sulle navi da crociera, capitava spesso di scambiare quattro chiacchiere con i miei colleghi, molti dei quali erano originari delle Filippine. Parlavano sempre con molto orgoglio del loro Paese: le Filippine infatti vantano alcune delle isole più belle al mondo.

Mi è capitato di sentirne ancora parlare durante i miei viaggi in Asia. Incontrai viaggiatori che avevano trascorso molto tempo nel Sud Est Asiatico e ricordo che molti di loro mi parlarono delle Filippine come uno dei luoghi più affascinanti in cui siano mai stati. Il paesaggio, mi dicevano, ricorda molto quello della Thailandia, con questi grossi blocchi di arenaria che si innalzano dal blu delle lagune, ma è molto più selvaggio.

Quello che più mi ha stupita è stato il fatto che le Filippine non sembrino affatto una meta turistica molto gettonata. Le agenzie di viaggio generalmente propongono pacchetti turistici alle Maldive, ai Carabi, Canarie…ma nessuno sembra parlare delle Filippine. Evidentemente i riflettori non sono ancora puntati su di loro, quindi bisogna approfittarne finché si è in tempo.

Il fatto che le Filippine non siano (ancora) una delle mete colpite dal turismo di massa, mi fa sperare che il paesaggio possa essere ancora autentico, quasi selvaggio. Ed è questo il motivo che mi ha spinta a scegliere le Filippine come prossima destinazione.

Cosa farò nelle Filippine

Questo viaggio sarà un po’ diverso dal solito, ci sarà sempre un minimo di avventura ovviamente, ma sarà soprattutto all’insegna del relax: voglio godermi un po’ di mare! Mi concentrerò soprattutto sulla regione di Palawan, che si trova a Sud-Ovest, dove pare ci siano alcune delle isole più belle al mondo.

Mi sarebbe piaciuto andare ad esplorare il nord, Luzon e la zona centrale come la provincia di Cebu, ma per mancanza di tempo ho dovuto fare delle scelte. In ogni caso, basandomi anche sulle informazioni raccolte on-line e sui siti dei travel bloggers americani, sono arrivata alla conclusione che la parte di Palawan sia quella più interessante, e assolutamente da non perdere.

ECCO LA MIA LISTA DELLE COSE DA FARE NELLE FILIPPINE

  • Esplorare le grotte scavate dal celebre Underground River
  • Fare un tour delle isole nell’arcipelago di fronte a Puerto Princesa
  • Rilassarmi a El Nido, un piccolo angolo di paradiso dimenticato dal mondo
  • Partecipare ad un Hop on &Hop off tour delle isole di fronte a El Nido
  • Esplorare la zona nord di Palawan: isola di Cuilon
  • Nuotare nelle verdi lagune di Coron
  • …mangiare il “balut egg”

Non vedo l’ora di partire! Sono davvero curiosa di vedere come sono questi paesaggi, se dal vivo sono realmente così straordinari come sembrano dalle fotografie! Quando sarò nelle Filippine ovviamente sarà difficile per me aggiornare il blog, però pubblicherò di sicuro qualcosa su Instagram, quindi lì troverete tutti gli aggiornamenti quasi in real time!

 

TORNA SU