Visitare Meknès e dintorni in un giorno



Non tutti i backpackers purtroppo, hanno molto tempo a disposizione per visitare un paese e quindi spesso si trovano a dover fare una scelta: che cosa devo vedere assolutamente e cosa posso lasciare alla “volta successiva”? Bene, a me non piace scendere a compromessi e preferisco ottimizzare il tempo e riuscire a vedere il più possibile pur avendo poco tempo a disposizione. Seguendo i miei consigli riuscirete tranquillamente a visitare Meknès in un giorno. Organizzandosi bene e buttando giù una tabella di marcia ben fatta, riuscirete sia ad ottimizzare il vostro tempo che a vedere tutti i luoghi di interesse anche se il tempo non è molto.

Ecco i miei suggerimenti su come organizzarsi per vedere Meknès (e anche i suoi dintorni) in sole 24 ore!

 

1-Arrivare presto

Il mio consiglio è sempre lo stesso: svegliatevi presto! Se riuscirete ad arrivare a Meknès al mattino presto, (tra le 7.30 e le 9) potrete sfruttare interamente la giornata e riuscire a visitare sia Meknès che i suoi dintorni come Volubilis e Moulay Idriss. Io sono arrivata a Meknès con il treno da Fès intorno alle 8 del mattino.

Visitare Meknes in un giorno - Bab el-Mansour

Visitare Meknes in un giorno – Bab el-Mansour

2 – Alla sistemazione in ostello/Hotel/Riad pensateci dopo…trovate prima un taxi!

La prima cosa da fare è trovare un taxi (nella piazza principale della città ce ne sono molti) e mettersi d’accordo sul prezzo per combinare una gita di mezza giornata tra Volubilis e Moulay Idriss. Distano poco più di 20 km da Meknès vale davvero la pena visitarli. Non sai dove mettere lo zaino? Lo puoi lasciare nel bagagliaio del taxi! Porta comunque con te le cose di valore (macchina fotografica, passaporto, soldi, carte di credito).

3 – Visitate Volubilis e Moulay Idriss nella prima parte della giornata

Come mai? Come ho già anticipato nel post su Volubils, il sito archeologico si trova in un’area pianeggiante completamente priva di ombra, quindi visitandolo al mattino le temperature sono più piacevoli rispetto al primo pomeriggio. Al mattino inoltre l’affluenza di turisti è minore rispetto al resto della giornata. Un paio d’ore a Volubilis sono più che sufficienti. Dedicate il resto del tempo a Moulay Idriss e pranzate lì.

4 – Tornate a Meknès e sistematevi in ostello/hotel/riad

Generalmente il check-in si può fare dopo le 11 o dopo mezzogiorno. Se invece di andare a vedere Volubilis e Moulay Idriss, foste rimasti a Meknès alla ricerca di un posto per dormire avreste perso del gran tempo per due motivi: 1- Prima delle 10.30 del mattino è difficile trovare qualcosa di aperto; 2-Se avete già una prenotazione, l’accettazione comincia verso le 11.30/12.

➡ Il RIAD D’OR è semplicemente splendido, ho dormito qui e mi sono trovata benissimo.

Se invece avrete seguito il mio consiglio, sarete riusciti a sfruttare al massimo la vostra mattinata!

Ora potete sistemarvi nella vostra stanza, fare una doccia, sorseggiare un tè alla menta e prepararvi per la seconda parte della giornata.

5 – Dedicate a Meknès il pomeriggio 

Cominciate il vostro giro per la città intorno alle 15.30-16 e visitate i principali luoghi di interesse:

  • Madrasa Bou Inania
  • Bab el-Mansour
  • Mausoleo di Moulay Ismail
  • Koubbat as-Sufara’

6 – Godetevi il tramonto!

La vostra giornata è giunta al termine, ora potete rilassarvi! Trovate un bel bar, o un ristorante con terrazza dal quale godere del tramonto sui tetti della città.
TORNA SU