Visitare Sukhothai


Il Parco Storico di Sukhothai

 Per raggiungere questo splendido parco archeologico, sono partita dalla stazione degli autobus di Chiang Mai, l’Arcade bus station, ed ho preso il bus delle 6 del mattino, raggiungendo così la mia destinazione dopo circa 5 ore.
VISITARE SUKHOTHAI
Il modo migliore per visitare l’intera area del parco, è la bicicletta, ed anche qui come ad Ayutthaya, i prezzi per l’affitto di una bici sono molto modesti.
Il Parco Storico di Sukhothai si suddivide principalmente in due arre: una zona centrale ed una zona settentrionale; io ho preferito girarle entrambe con calma in due giorni ed esplorare il primo giorno l’area centrale, dormire una notte a Sukhothai, per concentrarmi sull’area settentrionale il giorno successivo. L’area centrale del parco, circondata da antiche mura, comprende i ruderi di almeno 21 siti storici tutti tutelati dall’UNESCO. All’esterno dell’antica cinta muraria, nel raggio di 5 km, si possono trovare almeno altri 70 siti.

Sukhothai è una delle principali attrazioni turistiche della zona, per cui sarà normale trovare numerosi gruppi di turisti, ma l’intera area è talmente vasta che generalmente si riesce a visitare tutto quasi in solitudine. Come anticipato, il primo giorno mi sono concentrata sull’area centrale del parco dove si trovano alcuni dei templi più suggestivi e meglio conservati del parco.

WAT MAHATHAT

Uno di questi è il Wat Mahathat,il cui nome significa “il tempio della grande reliquia”. E’ il wat più grande di Sukhothai ed i suoi lavori di costruzione furono portati a termine nel XIII secolo. Una volta ultimato, questo tempio era il più grande non solo della città, ma di tutto il regno di Sukhothai. Gli elementi che lo contraddistinguono sono le decorazioni dei chedi a forma di boccioli di fiori di loto, ed alcune statue di Buddha davvero imponenti.

Wat Mahathat -Sukhothai

Wat Mahathat -Sukhothai

Wat Mahathat -Sukhothai

Wat Mahathat -Sukhothai

WAT SI SAWAI

Il Wat Si Sawai, che si trova immediatamente a sud del Wat Mahathat, è uno dei più antichi templi del Parco Storico di Sukhothai. E’ contraddistinto da tre torri in stile khmer, che ricordano un po’ la silhouette dei templi cambogiani di Angkor. Convertito in tempio buddhista, inizialmente era un tempio hindu, dedicato alla divinità Vishnu ed utilizzato durante le cerimonie in suo onore.

Wat Si Sawai - Sukhothai

Wat Si Sawai – Sukhothai

WAT SA SI

Il Wat Sa Si, noto anche con il nome di “Monastero dello Stagno Sacro”, è un tempio di modeste dimensioni, ma che gode di una posizione privilegiata. Si erge in fatti al centro di un bellissimo lago, il Traphang-Trakuan lake, che lo incornicia in un’atmosfera tranquilla e lo rende uno dei posti più belli di Sukhothai. Il Wat contiene una statua di Buddha seduta alla base di uno stupa simile a quelli che si trovano in Sri Lanka.

Wat Sa Si

Wat Sa Si 

WATI SI CHUM

Nella zona settentrionale del parco storico si trova il sito che maggiormente caratterizza l’area archeologica di Sukhothai. Qui si erge infatti un Wat molto particolare, al cui interno si trova una gigantesca statua di Buddha seduto. Si tratta del Wat Si Chum, all’interno del quale domina l’imponente statua di mattoni e stucco alta circa 15 metri. Le mani del Buddha, eleganti e affusolate, sono il simbolo del parco e vengono molto fotografate dai turisti.

Wat Si Chum - Sukhothai

Wat Si Chum – Sukhothai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU