Bali – 10 cose da fare assolutamente a Bali


Bali, soprannominata l’isola degli dei e famosa per avere ospitato il set cinematografico del celebre film Mangia, Prega, Ama, è considerato il luogo in cui le persone si sentano più felici. E’ impossibile non essere felici su quest’isola, dove si gira in infradito praticamente 365 giorni l’anno, il clima è sempre piacevole, la gente è ospitale, il cibo è squisito, i paesaggi sono mozzafiato e la natura è ancora quasi incontaminata.

Quando mi sono recata a Bali per la prima volta avevo paura che fosse troppo turistica o sopravvalutata; invece per mia fortuna, mi sono dovuta ricredere. Pur essendo un luogo che attira ogni anno milioni di vacanzieri provenienti da tutto il mondo, Bali è un luogo incantevole, e conserva tuttora quel fascino quasi magico, nonostante l’invasione di turisti.

Di seguito ho elencato le cose che mi sono piaciute di più di Bali. Ecco quindi la mia lista delle 10 cose da fare assolutamente a Bali.

1- VEDERE IL PURA TANAH LOT

pura tanah lot bali

Tanah Lot – 10 cose da fare a bali

Si tratta di uno dei templi più belli e suggestivi dell’isola. Lo scoglio sul quale è stato costruito, è frutto della costante erosione dovuta alle maree ed alle mareggiate. Tanah Loth in lingua balinese significa infatti terra nel mare proprio perché è quasi completamente circondato dall’acqua. Nei giorni in cui il mare è mosso, le onde sembrano sommergerlo, mentre al tramonto si tinge di colori bellissimi.

2- VISITARE UBUD ED I SUOI PALAZZI

Ubud – 10 cose da fare a Bali

Ubud ha raggiunto l’apice della sua notorietà grazie al bestseller Mangia, Prega, Ama, ma la sua fama ha continuato a crescere. E’ la città d’arte per eccellenza dell’isola, dove si possono apprezzare gli spettacoli più belli della tipica danza balinese. Le vie pullulano di negozi con prodotti di artigianato locale, ristoranti e locali molto caratteristici dove gustare ottimo cibo e le strutture ricettive (per tutti i tipi di portafogli) sono sempre gradevoli. Oltre a musei e gallerie d’arte a ubud ci sono alcuni tra i palazzi e templi induisti più belli di tutta Bali.

3- FARE SURF A KUTA

kuta beach, 10 cose da fare a bali

Kuta Beach – Bali

Gli appassionati di surf sanno che Bali è l’isola più adatta per andare alla ricerca dell’onda perfetta. Kuta offre una spiaggia lunghissima, una distesa di sabbia bianca che si estende per chilometri dove ci si può divertire a cavalcare le onde, ma anche rilassarsi al sole.

4- PASSEGGIARE TRA LE RISAIE DI JATILUWIH

risaie di jatiluwih

Risaie di Jatiluwih

Riconosciute come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, le risaie di Jatiluwih sono il simbolo della cultura tradizionale balinese. Le terrazze costruite per la coltivazione del riso sono parte integrante dell’antica tradizione agricola degli abitanti dell’isola. Godrete di splendide vedute sulle colline verdi che si stagliano contro l’azzurro del cielo, e sarà piacevole passeggiare tra le risaie per poter osservare da vicino come l’antico sistema di irrigazione, costituito da canali e tubature in bambù, sia ancora funzionante oggi.

5- RAGGIUNGERE IL TEMPIO DI ULUWATU

Uluwatu – Bali

Pura Luhur Uluwatu è uno dei tanti templi eretti in onore degli spiriti del mare. Edificato sulla cima di una scogliera che cade a picco sul mare è una delle tappe fisse per chi vuole esplorare Bali. Al tempio possono accedere soltanto i fedeli hindu, ma la vista sulle incessanti onde sottostanti è comunque appagante. Se avete tempo potete percorrere la passeggiata lungo la scogliera, ma fate attenzione alle scimmie: si divertono a rubare occhiali, borse e qualsiasi altra cosa sia di loro gradimento…a me hanno rubato le infradito.

6- PURA ULUN DANU BRATAN: IL TEMPIO SUL LAGO

Pura Ulun Danu Bratan

Pura Ulun Danu Bratan

Si tratte di un tempio importantissimo per i religiosi dell’isola: è infatti dedicato alla dea delle acqua, Dewi Danu. I fedeli organizzano spesso cerimonie durante le quali portano omaggi alla divinità: è un modo per propiziare piogge abbondanti durante l’anno per garantirsi acqua sufficiente per svolgere le attività agricole. Sorge sulla riva di un lago ed è quasi interamente circondato dall’acqua: forse è uno dei templi più belli dell’isola.

7- FARE UN CORSO DI CUCINA BALINESE

Corso di cucina – !0 cose da fare a Bali

Fare un corso di cucina balinese durante la vostra vacanza a Bali sarà la ciliegina sulla torta. Avrete modo di sperimentare a pieno la vita quotidiana del posto, andando a fare la spesa nel mercato del paese e cucinando con le vostre mani ottimi piatti, sempre sotto la supervisione di cuochi esperti balinesi.

8- FARE SNORKELING NELLE ISOLE GILI IN CERCA DI TARTARUGHE MARINE

10 cose da fare a Bali

Uno dei miei sogni più grandi è sempre stato quello di poter nuotare tra le tartarughe marine. Credevo fosse qualcosa di irrealizzabile, finché non sono arrivata qui. Partendo da Bali si possono raggiungere via mare le splendide Isole Gili, che fanno parte della provincia di Lombok. L’arcipelago è composto da tre isolette: Gili Air, Gili Meno e Gili Trawangan. Qui se siete fortunati, avrete la possibilità di incontrare questi splendidi animali marini, anche facendo snorkeling a pochi metri dalla riva.

9- DAR DA MANGIARE ALLE SCIMMIE NELLA SACRED MONKEY FOREST

10 cose da fare a bali

Sacred Monkey Forest Ubud

Raggiungibile a piedi da Ubud, la Sacred Monkey Forest Sanctuary è una fitta giungla all’interno della quale si trovano numerosi templi. Il parco è abitato da macachi balinesi che non vedranno l’ora di strapparvi il cibo dalle mani. Troverete numerosi banchetti che vendono frutta per nutrire le scimmie, ma fate attenzione: sono molto avide e quando hanno fame sanno essere aggressive, specialmente quelle più grandi.

10- VEDERE IL MAESTOSO GVK

GWK -Bali

GWK è l’acronimo di Garuda Wisnu Kencana. Si tratta di un parco che dista una decina di minuti dall’aeroporto internazionale di Bali ed è dedicato al dio Vishnu ed alla bestia mitologica che di solito cavalca: il leggendario uccello Garuda. All’interno del parco sono oggi visibili oltre a numerosi giardini e templi, due maestose statue: una raffigura il busto di Vishnu, l’altra la testa di Garuda. L’opera però più sensazionale deve essere ancora completata: una stata raffigurante Vishnu a cavallo di Garuda, alta 120 metri e larga 64, più alta della Statua della Libertà! L’opera verrà completata presumibilmente a settembre 2018.



2 commenti to “ Bali – 10 cose da fare assolutamente a Bali”

  1. Complimenti questo blog èmolto interessante

  2. Bali dice:Rispondi

    An Ideal Combination of Diving, Culture and Beaches
    As Bali not simply offers stunning marine life, but additionally culture,
    beautiful nature and beaches, it’s an ideal holiday destination for anyone who desires to do not just
    diving. Folklore if believed, you can see a mysterious animal
    that moves around the fringes with the Tanah Lot temple in Bali.
    The villas almost provide you with a feel of home and
    this is the place they score a good edge in the hotels in Bali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU