Un pomeriggio a Chiang Mai

chiang mai fai da te


LA CITTA’ DI CHIANG MAI

Circondata dalle verdi colline dell’area settentrionale della Thailandia, Chiang Mai è una cittadina vivace, ricca di templi, musei, mercati tipici, parchi e giardini, con un centro storico cinto da mura antichissime: tutto questo la rende un piacevole punto di partenza, nel quale soggiornare alcuni giorni, per andare ad esplorare le zone più a nord del Paese. 

Affidandomi alla compagnia aerea Airasia, sono partita da Phuket per arrivare a Chiang Mai, dove ho deciso di soggiornare 3 notti. E’ un ottimo punto di partenza per raggiungere le regioni del nord, come Chiang Rai o tutta l’area del “triangolo d’oro”, inoltre si può raggiungere facilmente con un bus la particolare cittadina di Sukhothai, dove si trova un bellissimo parco archeologico. 


WAT CHEDI LUANG

Il centro storico di Chiang Mai è comunque piacevole ed interessante da visitare; la parte della città vecchia, racchiusa da cinta murarie erette dagli antichi sovrani lanna, pullula di magnifici templi buddhisti finemente decorati con mosaici.

Uno di questi templi è l’antico Wat Chedi Luang. Tutti gli edifici che compongono il complesso del tempio, sono costruiti intorno ad un antichissimo e imponente chedi, che fu danneggiato e quasi interamente distrutto a causa di un terremoto. Furono poi compiuti importanti lavori di ristrutturazione dopo che il sito venne riconosciuto come patrimonio dell’UNESCO. Questo ci permette di poter immaginare quanto fosse maestosa la struttura originale. Mentre si passeggia nel cortile del tempio, oltre al rilassante tintinnio dei campanelli, si possono udire i canti dei monaci. Nella città di Chiang Mai, ed anche in questo tempio, è possibile accordarsi con i monaci buddhisti per conversare con loro: in questo modo si può apprendere qualcosa in più sulla cultura buddhista ed i monaci possono fare pratica con l’inglese.

Se vi capita di soggiornare a Chiang Mai nel weekend, non perdetevi i sorprendenti mercatini serali: i Saturday e Sunday Markets, delle vere e proprie fiere dove si può trovare qualsiasi cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU