Il villaggio delle Donne Giraffa: Karen Long Neck Village


Nella regione montuosa del nord della Thailandia esistono, un po’ come in Vietnam, tantissimi gruppi etnici differenti che vivono generalmente in villaggi tribali custoditi dalle colline circostanti. In uno di questi villaggi nella provincia di Mae Hong Son, si trova il gruppo etnico “Karen” che è in realtà originario del Myanmar (ex Birmania).
La particolarità di questo gruppo è che le donne, fin da quando sono bambine, indossano dei grossi anelli ornamentali dorati intorno al collo che lo fanno apparentemente allungare: dai turisti sono quindi conosciute come le “donne giraffa”. 
thailandia donne giraffa

 

LE ORIGINI DELLE DONNE GIRAFFA

Secondo la leggenda popolare del gruppo etnico Karen, moltissimi anni fa, una bambina di circa 4 anni rimase sola al villaggio, mentre gli uomini erano a caccia e le donne si dedicavano all’agricoltura. Nessun’ adulto era presente e lei, annoiata, decise di allontanarsi un pochino ed entrare nel bosco. Proprio in quel momento, arrivò una tigre, che la aggredì mordendole il collo lasciandola così morire dissanguata.
Si dice che fu da quel momento che le donne decisero di indossare gli anelli intorno al collo per proteggersi dagli eventuali morsi degli animali selvatici.

Ancora oggi infatti, gli anelli vengono messi alle bambine a partire dall’età di circa 4 anni. Gli anelli vengono di volta in volta sostituiti e adattati al corpo della ragazza che cresce e, con il passare degli anni, ne vengono aggiunti sempre di più. Oltre ad avere un’origine leggendaria che si perde nei secoli, si dice che gli anelli proteggano anche dagli spiriti maligni, ma sono considerati dal gruppo soprattutto come un particolare elemento di abbellimento.

thailandia donne giraffa

 

IL COLLO SI ALLUNGA PER DAVVERO?

Per molto tempo si è erroneamente creduto che indossare questi pesanti anelli per un periodo di tempo così lungo, portasse ad allungare la forma del collo, rendendolo così debole e molle. Si credeva addirittura che qualora una donna avesse rimosso il collare, non sarebbe potuta sopravvivere. Nessuno infatti aveva mai visto un “donna giraffa” senza i pesanti anelli d’oro.
Recenti studi hanno dimostrato qualcosa di completamente diverso.

Alcune donne Karen si offrirono volontarie per essere sottoposte ad alcuni studi anatomici, rimuovendo così il collare e dimostrando che in realtà (come loro stesse sostenevano) non sarebbero morte senza.
Il peso degli anelli spinge verso il basso le spalle apportando così nel tempo una deformazione alle clavicole. In questo modo sembra che sia il collo ad allungarsi, quando in realtà sono le spalle e la gabbia toracica a spostarsi verso il basso.

thailandia donne giraffa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU