Visitare il Tanah Lot

pura tana loth bali


VISITARE IL TANAH LOT

Situato a circa 27 km da Denpasar, il Tanah Lot è senza dubbio una delle maggiori attrazioni turistiche di Bali.
Quasi tutte le agenzie di viaggio di Bali, specialmente quelle nella parte meridionale dell’isola, organizzano delle piacevoli gite giornaliere verso questo straordinario tempio sul mare. 
E’ possibile raggiungerlo anche prendendo un bus dalla stazione degli autobus di Denpasar, ma il mio consiglio è quello di partecipare alle escursioni giornaliere. Non sono particolarmente costose, in genere potete scegliere anche di essere da soli, senza altri gruppi di turisti, e spesso alla visita del Tanah Lot sono combinate delle soste in alcune delle spiagge più belle del sud dell’isola.

PURA TANAH LOT

Il nome completo del tempio è Pura Tanah Lot, che in lingua balinese significa “terra nel mare“. Questo splendido tempio infatti sorge su uno scoglio poco distante dalla riva e quando arriva l’alta marea, si trasforma in un’isola. E’ particolarmente suggestivo al tramonto, quando la luce filtra tre le alte onde che sembrano quasi sommergerlo.
In realtà lo scoglio sul quale è stato edificato, è in parte un’abile ricostruzione artificiale: la roccia originale stava infatti crollando a causa dell’erosione, quindi più di un terzo di quello che si vede è stato ricostruito dall’uomo.

Tanah Lot

Offerte agli dei, sullo sfondo il tempio

STORIA DEL TEMPIO

Il Tanah Lot è uno dei tanti templi dedicati agli dei del mare. Come il Pura Luhur Ulu Watu, anche il Tanah Lot è strettamente legato al sacerdote Niratha, molto amato dagli induisti dell’isola. Il sacerdote giunse a Bali nel 1489 per quella che doveva essere una breve visita, ma rimase qui fino alla fine dei suoi giorni. Il sacerdote si impegnò fortemente a difendere la cultura e la religione locale e far mantenere il rispetto per l’essenza della religione induista. Niratha, secondo il credo induista, riuscì a raggiungere il tanto ambito stato di moksa, in cui l’anima raggiunge il Nirvana ed esce quindi dal ciclo eterno di reincarnazioni.

Tanah Lot

Pura Tanah Lot, Bali

IL TANAH LOT OGGI

La via che in discesa conduce al Tanah Lot è costeggiata da centinaia di negozi per turisti, che vendono qualsiasi tipo di souvenir. Con la bassa marea è possibile raggiungere lo scoglio sul quale si trova il tempio, ma non è possibile accedervi.
E’ possibile inoltre, fare una piacevole passeggiata nei giardini che costeggiano la scogliera, e apprezzare il panorama che si gode dall’alto. Proseguendo si può raggiungere un altro tempio costruito su una scogliera: il Pura Batu Bolong.

Pura Batu Bolong - Il tempio vicino al Tanah Lot

Pura Batu Bolong – Il tempio vicino al Tanah Lot

Per quanto riguarda le cerimonie religiose, fortemente influenzata dall’andamento delle maree, sarà facile vedere centinaia di fedeli giungere in questo luogo da qualsiasi parte dell’isola. Portano doni e omaggi al sacerdote Niratha e pregano gli dei per avere prosperità e serenità nel corpo e nell’anima.

PREZZI: 30.000Rp Adulti/ 15.000Rp Bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU