Visitare Sidi Bou Said: la perla blu della Tunisia

visitare sidi bou said, sidi bou said in treno

Visitare Sidi Bou Said

VISITARE SIDI BOU SAID

Visidare Sidi Bou Said è un’ottima idea. Anzi, è uno dei posti da vedere assolutamente in Tunisia. Sidi Bou Said è un piccolo villaggio che si estende sulla cima di una scogliera. La caratteristica di questo piccolo borgo è la sua eleganza, la sua bellezza e delicatezza dei colori che lo contraddistinguono.
Quando sono venuta qui a Sidi Bou Said mi è tornato in mente Santorini, perché questo paesino è davvero molto simile alla località turistica greca per eccellenza.

Le abitazioni di Sidi Bou Said sono tutte dipinte di bianco e sui loro muri ci sono delle immense cascate di bellissime buganvillee in fiore. Le inferriate delle piccole finestre sono turchesi come il mare, dalle quali spuntano generosi vasi di gerani rosso acceso. Camminando per i vicoli del villaggio, lastricati da piccoli ciottoli, rimarrete affascinati dagli scorci panoramici sul mare che si aprono tra le varie abitazioni.
visitare sidi bou said, sidi bou said in treno

Sidi Bou Said – Tunisia – Photo Credits: Said Jedidi Photography

COME ARRIVARE A SIDI BOU SAID 

Il metodo migliore per arrivare a Sidi Bou Said (nonché il più economico) è il treno, con partenza da Tunisi. Sidi Bou Said dista 17 km da Tunisi quindi il viaggio in treno non è troppo lungo.
Potete scegliere anche il taxi, ma trattandosi di una meta molto turistica è probabile che i tassisti alzino i prezzi senza tener conto del tassametro.

Amo moltissimo spostarmi in treno perché mi piace mischiarmi con la gente del posto, e quindi anche questa volta ho optato per questa soluzione.

visitare sidi bou said, sidi bou said in treno

Visitare Sidi Bou Said – Tunisia

SIDI BOU SAID IN TRENO: INFORMAZIONI UTILI

Sono quindi partita dalla stazione ferroviaria Tunis Marine, dove ho acquistato il biglietto sia di andata che di ritorno del TGM (ogni biglietto costa intorno ai 2 TD, circa 80 centesimi di €). I treni per Sidi Bou Said partono ogni 15 minuti circa, ed il viaggio dura intorno ai 40 minuti. Dalla stazione di Sidi Bou Said considerate almeno 15 minuti a piedi in salita per raggiungere il villaggio.

SIDI BOU SAID, LA CITTA’ DEGLI ARTISTI

E’ davvero difficile non rimanere stupiti da questo piccolo angolo di paradiso. Ogni visitatore occidentale che ha messo piede qui ne è rimasto affascinato; non c’è pittore, scrittore, poeta o uomo d’arte che giunto a Sidi Bou Said non ne sia rimasto incantato. Sono davvero molti gli artisti passati di qua che hanno deciso di immortalare la bellezza di questo villaggio con la penna, o con il pennello: Cervantes, Flaubert, Paul Klee, Michel Foucault, Simone de Beauvoir…ed è per questo che viene chiamata “la città degli artisti”.

visitare sidi bou said, sidi bou said in treno

Sidi Bou Said – Tunisia

LE ORIGINI DI SIDI BOU SAID

 In antichità sulla cima di questa collina sorgeva un monastero fortificato le cui origini risalgono al X secolo. Nel corso del XIII secolo d.C. giunse fino a qui, dopo un lungo pellegrinaggio alla Mecca, un uomo dal nome interminabile: Sayyid Abu Said Kalafa ibn Yahya al-Temimi al Beji, noto più semplicemente con il nome di Sidi Bou Said. Secondo la leggenta l’uomo si stabilì in questo luogo, guarendo con trattamenti miracolosi le persone che venivano punte dagli scorpioni o coloro che soffrivano di forti reumatismi. L’uomo diventò col tempo famoso e alla sua morte, un gruppo di fedeli si insediarono intorno alla sua tomba, dando così vita all’attuale villaggio. 

visitare sidi bou said, sidi bou said in treno

Visitare Sidi Bou Said – Tunisia

VISITARE SIDI BOU SAID
Oggi il villaggio pullula di cafè con o senza vista panoramica (il più celebre è il Cafè des Nattes contraddistinto da un’enorme scalinata che si affaccia sulla piazzetta principale, dove ho bevuto dell’ottimo tè alla menta), bancarelle, negozi di artigianato e di souvenir fatti su misura per i turisti, ma non sono assolutamente da perdere le case degli artisti, come la Dar Nejma Ezzahra o la Dar el-Annabi
LEGGI ANCHE
CHI E’ STATO IN TUNISIA HA APPREZZATO ANCHE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU