Viaggiare da soli – Le basi per organizzare un viaggio da soli

Se c’è una cosa che ognuno di noi dovrebbe fare almeno una volta nella vita è fare un viaggio da soli.
Stare in compagnia, specialmente se si è con amici o parenti, è bello, ma viaggiare da soli ti apre davvero la mente e ti regala sensazioni uniche.

Fare un viaggio in solitaria è un modo meraviglioso per mettersi alla prova: ti fortifica, perché sai che dovrai contare solo sulle tue forze, e una volta terminato il viaggio ti sentirai davvero appagato. In questo modo il viaggio diventa una bellissima  e indimenticabile esperienza di vita.

 

E’ LA PRIMA VOLTA CHE VIAGGI DA SOLO? ECCO COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO

 

PRENDI LA DECISIONE: SCEGLI DI PARTIRE

La cosa più difficile da fare è decidere di partire.
E’ una decisione ardua per chi sceglie di affrontare un viaggio in solitaria per la prima volta. Questo perché ci sono una miriade di dubbi, di paure ed insicurezze che ci passano per la mente. Ma non ti devi preoccupare: è normale avere queste paure all’inzio, tutti le abbiamo avute, me compresa.
Quindi fatti coraggio e prendi la decisione che ti cambia la vita: scegli di fare un viaggio da solo.
Non devi per forza partire per andare dall’altra parte del mondo: puoi anche concederti un week-end fuori porta in una destinazione vicina, per familiarizzare con l’idea. Sarà l’occasione per regalarti un’esperienza diversa e unica.

” ALL YOU’VE GOT TO DO IS DECIDE TO GO AND THE HARDEST PART IS OVER”
Tutto quello che devi fare è decidere di partire, e la parte più difficile è fatta.
Tony Wheeler co-fondatore Lonely Planet

SCEGLI LA DESTINAZIONE

Una volta che hai preso la decisione di partire, il secondo passo è quello di scegliere la destinazione.
Di sicuro avrai qualche posto che sogni da tanto di vedere, ma se non fosse così puoi trovare l’ispirazione on-line.
Io ad esempio uso spesso Pinterest per trovare l’ispirazione.
Sfoglia riviste di viaggio, guarda i video su youtube o i documentari della National Geographic (dai anche un’occhiata al mio profilo su Instagram, magari trovi l’ispirazione giusta 🙂 )… scoprirai che il mondo è meraviglioso e che ci sono tantissimi posti da vedere!
Quando troverai una fotografia che ti farà battere il cuore e brillare gli occhi, allora quella sarà la destinazione giusta per te.

 

CONSIDERA IL PERIODO IN CUI PARTIRE

Ogni destinazione ha il suo periodo migliore per essere visitata.
Considerare le stagioni ed il clima della meta scelta è estremamente importante e non va mai sottovalutato.
Ci sono infatti molti Paesi che in alcuni periodi dell’anno sono soggetti a forti precipitazioni, altri in cui le temperature estive sono estremamente alte: quindi è sempre meglio informarsi bene prima di partire.
Scegli la tua destinazione anche in base al periodo in cui puoi partire.

Se ad esempio hai ferie a gennaio, a Bali troverai molta pioggia; gennaio è invece il periodo migliore per visitare la Cambogia.
Se vuoi fare una crociera nei fiordi norvegesi, il periodo migliore per andare sarà quello che va da fine maggio ai primi di settembre.
E’ sempre importante quindi considerare le stagioni, perché come ho già detto ogni destinazione ha il suo periodo migliore (e peggiore) in cui essere visitata.

Se stai pensando di organizzare un viaggio in una città ed hai intenzione di visitare i musei, gallerie d’arte, palazzi ecc, informati sugli orari e sui giorni di chiusura! Un monumento da non perdere ad Istanbul ad esempio è la moschea blu, ma vi si può accedere soltanto in determinati orari, perché quando i fedeli vanno a pregare, i turisti non possono entrare.
A Parigi di sicuro vorrai vedere il Louvre che però è chiuso il martedì. Quindi è sempre meglio sapere queste cose in anticipo, piuttosto che trovarsi sul posto e rimanerci male perché non si riesce a vedere quello che volevamo perché abbiamo scelto il giorno sbagliato.

VERIFICA I DOCUMENTI NECESSARI PER PARTIRE

Prima di acquistare un volo aereo, verifica quali documenti siano necessari per il tuo viaggio. Per molti paesi dell’Unione Europea è sufficiente la carta d’identità, per altri è importante che non ci sia il timbro di rinnovo.
Al di fuori dell’Unione Europea serve quasi sempre il passaporto e, per entrare in alcuni paesi serve anche un visto.

Di solito quello che faccio io è controllare sul sito della Farnesina, oppure contattare l’ambasciata o il consolato di riferimento in Italia del paese che voglio visitare, in modo da avere informazioni corrette sui documenti necessari per il viaggio.

CONTROLLA SE CI SONO DELLE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE DA FARE

E’ estremamente importante verificare quali siano le vaccinazioni consigliate oppure obbligatorie da fare per entrare in un determinato paese.
Per avere questo tipo di informazioni e tenersi informati sulle condizioni sanitarie di un determinato paese, consiglio vivamente di andare sul sito della Farnesina.

PRENOTA IL VOLO

Ci sono diversi modi per prenotare un volo, sia online che in agenzia di viaggio.
Mi sono spesso appoggiata a un’agenzia di viaggio locale per prenotare voli costosi, perché per acquistare un biglietto aereo on-line è quasi sempre obbligatorio pagare con carta di credito. A volte la cifra può superare il massimale mensile della carta di credito e quindi per non perdere l’offerta, ho preferito finalizzare il tutto in agenzia.

Altre volte invece ho cercato il mio volo su internet affidandomi sia a Volagratis che a SkyScanner.

 

SCEGLI DOVE DORMIRE

Questa è forse la parte più divertente.
Avendo ben chiaro il budget che si può spendere per il viaggio bisogna scegliere la soluzione migliore per dormire.
Gli ostelli sono la soluzione che personalmente preferisco, perché sono estremamente economici, e di solito li prenoto su Hostels.com . Ovviamente se optati per questa soluzione considera che dovrai condividere quasi sempre la tua stanza con altre persone ed il bagno, nel 50% dei casi è in comune. 
Hotel e Bed&Breakfast avranno delle tariffe più alte anche perché qui di sicuro avrai una privacy maggiore: la tua stanza il tuo bagno e a volte la colazione inclusa. Quando scelgo questo tipo di sistemazione mi affido quasi esclusivamente a Booking: ci sono un sacco di hotel e b&b che prevedono la cancellazione gratuita fino a 3 giorni prima della partenza e non è neanche richiesto il pagamento anticipato! Quindi occhi aperti!
Infine consiglio sempre di dare un’occhiata ad AirBnB: qui infatti si possono trovare dei veri e propri gioiellini.

 

PARTI

Non c’è un viaggio che abbia fatto che mi abbia delusa. Viaggiare mi ha permesso di conoscere così tante culture diverse, vedere luoghi davvero meravigliosi che mai avrei pensato di poter vivere davvero.
Il viaggio è un’esperienza diversa ogni volta, unica nel suo genere che di sicuro non rimpiangerai mai.

Quindi fatti coraggio, e parti!

 

 

 

 

TORNA SU