Shopping in Marocco: 10 articoli da comprare

cosa comprare in marocco

Cosa comprare in Marocco – Photo Credits

Il Marocco è un paese talmente ricco d’arte, di cultura e di paesaggi straordinari, che vi verrà voglia di portarvi a casa un pezzetto di questa terra. Ecco quindi che entrano in gioco i souvenir e ci troviamo di fronte alla stessa domanda: cosa posso comprare in Marocco? 

Oltre ad acquistare qualcosa per voi, di sicuro anche i vostri amici e parenti vorranno ricevere un piccolo souvenir dal Marocco, un pensiero che li faccia sognare questa terra meravigliosa.

In Marocco l’artigianato è molto diffuso e questo conferisce una maggiore qualità e unicità ai prodotti, specialmente a quelli tipici. Vi do però un consiglio: anche se il Marocco è il paradiso dello shopping, bisogna sempre assicurarsi di trovare la miglior qualità possibile…e soprattutto trattate!

[amazon_link asins=’1786570327,8859238951,8859207894′ template=’ProductCarousel’ store=’freesoulonthe-21′ marketplace=’IT’ link_id=’afe7b112-38d0-11e8-a3a9-f3c20dd115af’]
Volete sapere cosa comprare in Marocco? Ecco un elenco dei 10 articoli da acquistare:

 

1- Olio di Argan

shopping in marocco

Shopping in Marocco – Olio di Argan – Photo Credits

Il posto migliore per acquistare l’olio di argan è proprio il Marocco. L’olio di argan viene estratto dalla pianta di Argania spinosa, endemica della regione meridionale del Marocco, precisamente nella pianura del Souss, tra le città di Essaouria Agadir e Taroundant.

Le proprietà cosmetiche e medicamentose dell’argan sono molto apprezzate: è ottimo per nutrire e ammorbidire la pelle grazie alle sue proprietà emollienti, ma funge anche da antiossidante ed è un ottimo idratante. I metodi di lavorazione sono molto tradizionali, per cui sarete sicuri di acquistare il miglior olio di argan in commercio.

2- Lanterne

souvenir marocco, cosa comprare in marocco

Souvenir da comprare in Marocco: Lanterne – Photo Credits

Le mie preferite. Quando vedo una lanterna mi viene subito in mente il Marocco. Ne troverete davvero di qualsiasi dimensione, forma e peso, più o meno ovunque. Le più leggere e anche meno costose, sono generalmente fatte di alluminio, quindi è facile che si pieghino una volta messe nello zaino o in valigia. Conviene forse investire una somma un po’ più alta di danaro per acquistarne una più pesante, ma di qualità migliore, fatta in ferro con inserti in vetro colorato. Sarà un souvenir perfetto per arredare una stanza o il vostro giardino.

3- Cuoio

cosa comprare in marocco

Cosa comprare in Marocco: Cuoio – Photo Credits

Il suq nei dintorni delle Concerie Chouara di Fès, è senza dubbio il posto migliore per acquistare prodotti in cuoio e in pelle. La sua lavorazione è pressoché rimasta invariata dal medioevo, per cui avrete tra le mani dei pezzi unici di artigianato locale. Una volta trattato, il cuoio viene utilizzato per creare qualsiasi cosa: portamonete, borse, zaini, pantofole o pouf. Troverete una vasta gamma di tipologie di cuoio, dalla pelle di cammello a quella di pecora, e ovviamente i prezzi variano a seconda del pellame e delle tinture applicate.

Se vuoi prenotare un tour guidato della medina di Fès con guida in italiano, puoi cliccare qui.

4- Ceramiche

marocco souvenir

Souvenir dal Marocco: Ceramica – Photo Credits

In qualsiasi suq troverete dei negozi con bellissimi oggetti in ceramica. Personalmente amavo un sacco questi negozi perché gli oggetti erano davvero belli, coloratissimi e rigorosamente fatti a mano. I marocchini amano i colori vivaci per decorare ciotole, piatti, piattini, tazze, pezzi decorativi : ci sarà sicuramente qualche oggetto che con i suoi colori donerà un tocco di personalità alla vostra casa.

 

[amazon_link asins=’B00N3WYDKK,B00KAICX98,B018ME465A’ template=’ProductGrid’ store=’freesoulonthe-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d8e8a192-3855-11e8-bdbe-a924235504a1′]

 

5- Babouches Marocaines

cosa comprare in marocco

Souvenir dal Marocco: Babouches – Photo Credits

Un altro prodotto tipico del Marocco, che è stato ultimamente rivisitato da illustri stilisti come Chanel, Balenciaga e Prada, sono le cosiddette babouches marocaines o semplicemente marocchine. Si tratta di ciabatte raso terra piuttosto appuntite e la loro origine è proprio il Marocco. Qui ne troverete di qualsiasi tipo: con o senza lustrini, tinta cuoio o colorate, decorate oppure lisce, praticamente per tutti i gusti.

6- Teiere 

cosa comprare in marocco

Cosa Comprare in Marocco: Teiere – Photo Credits

Quello del tè è un rituale sacro in Marocco, come in altre paesi del Nord Africa. Alcune zone del suq di Fès o di Marrakech sono dedicate esclusivamente a botteghe per la lavorazione e la vendita di oggetti in ottone, ferro, argento e rame. Qui troverete splendidi servizi da tè composti da teiera e bicchieri in vetro con inserti in ferro o argento. Compratene uno e provate e ricreare a casa un po’ di magica atmosfera marocchina, gustando un buon tè aromatizzato alla menta.

7- Strumenti Musicali

cosa comprare in marocco

Oggetti tipici del Marocco – Photo Credits

La musica tradizionale marocchina è stata influenzata dalla musica araba, per cui troverete moltissime “chitarre arabe” o Oud. Un altro tipo di musica invece, la gnawa kanawa deriva dalle tribù berbere: un tipico strumento musicale utilizzato per questo tipo di musica sono le qraqeb molto simili alle nacchere spagnole. I posti migliori per acquistare gli strumenti musicali sono tutti i villaggi al confine col deserto del Sahara.

8- Spezie e Frutta secca

Cosa Comprare in Marocco – Photo Credits

Spezie e frutta secca sono un’ottima idea per un souvenir dal vostro viaggio in Marocco per due motivi: fanno pensare immediatamente ad un posto esotico e soprattutto…costano poco.
La qualità delle spezie e della frutta secca qui è davvero eccellente: curcuma, cumino, zafferano, noci, mandorle, datteri, fichi e olive per citarne solo alcuni. E’ risaputo che i turisti amano comprare queste cose, per cui è preferibile evitare i banchetti che sembrano vendere solo ai turisti perché i prezzi saranno sicuramente più elevati.


9- Tappeti e coperte berbere

Cosa Comprare in Marocco – Photo Credits

Forse sarà l’acquisto più costoso che farete in Marocco. Il tradizionale beni ourain, è il tipico tappeto berbero la cui tessitura viene fatta completamente a mano. Le tribù indigene lavoravano questi tessuti fin dall’epoca neolitica! Alcuni saranno estremamente costosi, ma se date un’occhiata veloce ai prezzi che ci sono su internet, vedrete che in Marocco saranno sicuramente più bassi. Alcuni, pur non essendo enormi, superano addirittura i 2500€!

 

10- Tessuti ricamati

Un colore acceso, sgargiante, generalmente fa da base ai vari ricami: come una tela di un quadro sulla quale l’artista, questa volta con ago e filo, creerà forme geometriche o motivi floreali, affidandosi alla sua fantasia. Generalmente le decorazioni vengono fatte con un filo di cotone per la biancheria da letto e per le tovaglie, il filo di seta si usa invece per l’abbigliamento, come tuniche e caftani.

Fes è il luogo perfetto per fare shopping in Marocco!
Scopri la sua splendida medina partecipando a questo speciale tour guidato!

 

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI SUL MAROCCO!

LE CITTA’ IMPERIALI
LE CONCERIE DI FEZ
CONSIGLI PER VISITARE MEKNES E DINTORNI IN UN GIORNO
MOULAY IDRISS

 

10 GIORNI IN MAROCCO – ITINERARIO DI VIAGGIO

[instagram-feed]

TORNA SU