Visitare Kandy e il Tempio del Dente

Visitare Kandy, Sri Lanka - Tempio del Sacro Dente

Kandy è circondata da verdi colline ed è impreziosita da uno splendido lago che la rende una delle città più rilassanti e romantiche dello Sri Lanka. La sua piacevole atmosfera e la sua posizione tranquilla, fanno sì che moltissime persone scelgano di visitare Kandy.
Oltre ad essere un luogo affascinante, la città di Kandy è considerata la capitale culturale dello Sri Lanka.Qui infatti si trova uno dei templi più sacri del Paese: lo Sri Dalada Maligawa, il Tempio del Sacro Dente.

VISITARE KANDY 

Kandy è una cittadina davvero piacevole da visitare e consiglio vivamente di fare un giro lungo il Kandy Lake, vedere il mercato e ovviamente lo Sri Dalada Maligawa: il Tempio del Dente.
[amazon_link asins=’8859239192,8859239206,8859245885′ template=’ProductCarousel’ store=’freesoulonthe-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a4c205a6-3853-11e8-a5e6-d96b7cf2253e’]
KANDY LAKE

Il grazioso lago che rende unica la città di Kandy, è in realtà un lago artificiale, che venne fatto realizzare dall’ultimo sovrano del regno di Kandy. Potete passeggiare lungo le sue sponde all’ombra degli alberi, dove troverete molte panchine ed aiuole fiorite. Se vi fermate un attimo ad osservare il lago, noterete una piccola isola al centro: qui si trovava l’harem personale del sovrano. Fu poi trasformato in un deposito per le armi e per le munizioni da parte degli inglesi. Sulla sponda sud potete vedere una piccola spiaggia recintata che è riservata alla balneazione dei monaci.

SRI DALADA MALIGAWA – TEMPIO DEL DENTE

Il Tempio del Dente è l’attrazione più importante della città ed il luogo di maggiore interesse per chi decide di visitare Kandy.
Il tempio sorge a nord del lago e la sua importanza è dovuta al fatto che al suo interno è custodita una delle reliquie più preziose per i buddisti dello Sri Lanka. Lo Sri Dalada Maligawa custodisce infatti un dente di Buddha: da qui il nome Tempio Sacro del Dente.

Stando a quanto racconta la leggenda, il dente fu preso dalle fiamme della pira funeraria di Buddha e poi portato nello Sri Lanka nel IV secolo d.C. La reliquia fu portata inizialmente ad Anuradhapura, poi a Polonnaruwa ed infine a Kandy. Nel 1200 un esercito invasore lo portò in India, ma poi torno nello Sri Lanka.

Con il passare del tempo il dente di Buddha assunse un ruolo estremamente importante: infatti oltre ad essere una sacra reliquia si pensava che chiunque ne fosse in possesso avesse il diritto legittimo di governare l’isola. 

I portoghesi cercarono di distruggerlo durante il loro dominio, provando a buttarlo nelle fiamme. Ma si scoprì che in realtà quella che avevano bruciato era soltanto una copia.

Oggi il dente si trova custodito all’interno dello Sri Dalada Maligawa, ma secondo alcuni, potrebbe ancora trovarsi in un luogo nascosto, ancora più al sicuro.

 

Visitare il Tempio del Dente

ORARI DI APERTURAdalle 5.30 alle 20 circa
ORARI DI PUJA (cerimonia dopo la quale è possibile vedere il dente)
dalle ore 5.30 alle 6.45; dalle 9.30 alle 11; dalle ore 18.30 alle 20
PREZZO DEL BIGLIETTO1000Rs + 300Rs per videocamera/macchina fotografica

 

INFORMAZIONI UTILI

-E’ possibile accedere alla zona più sacra, dove è custodita la reliquia, soltanto nell’orario di puja: una cerimonia rituale con preghiere e offerte.
Il dente vero e proprio non è visibile perché è custodito all’interno di 7 scrigni dorati sistemati uno dentro l’altro. Quello che si vedrà sarà quindi solo il “contenitore” del dente.
– La fila di fedeli che si preparano a vedere la reliquia scorre in maniera costante e ci sono delle guardie che si assicurano che non si sosti più di 15 secondi davanti al Sacro Dente.
– E’ opportuno avere un abbigliamento adeguato: spalle e gambe coperte, e levarsi cappelli e scarpe in segno di rispetto. 
visitare kandy, tempio del sacro dente
Per saperne di più sulla reliquia, puoi visitare il sito sridaladamalikawa.lk
LEGGI ANCHE:
TORNA SU