Come farsi belle foto da soli in viaggio

Come farsi delle belle foto da soli in viaggio

Tutti quanti vorremmo avere una bella fotografia di noi stessi durante un bel viaggio, da incorniciare o da pubblicare sui social, ma come si fa a farsi belle fotografie quando si viaggia da soli? In questo articolo voglio darvi alcuni suggerimenti per farsi delle belle foto da soli. Anche chi viaggia da solo non deve aver paura, seguendo alcuni di questi consigli riuscirà ad ottenere delle foto bellissime!

COME FARSI DELLE BELLE FOTO DA SOLI IN VIAGGIO

1- CHIARISCITI LE IDEE

Per prima cosa devi avere ben chiaro quello che vuoi ottenere. Quali emozioni vuoi trasmettere a chi guarda la fotografia? Che stile deve avere la tua foto? Cosa vuoi in primo piano? Vuoi che si veda anche il paesaggio? Poniti qualche domanda e rifletti prima di fare mille scatti a casaccio.
Trova ispirazione on line, cerca su instagram o su pinterest delle foto che ti piacciono particolarmente, e prova a replicarle.

2 – USA UN TREPPIEDE

Il treppiede è fondamentale per ottenere delle belle fotografie. Io ne porto sempre almeno uno con me! Questo ti permette di far si che la macchina fotografica (o lo smartphone) sia perfettamente stabile e allineata. Così eviterai di fare quelle foto tutte storte in cui magari vengono tagliati alcuni particolari. E soprattutto, eviterai di fare le foto mosse! Vedrai che il treppiede ti sarà molto utile per riuscire a farsi delle belle foto da soli.
Ma se viaggio con lo zaino in spalla il treppiede non occupa troppo spazio? E non pesa tanto?
Adesso ci sono dei treppiedi leggerissimi, che possono essere ridotti a dimensioni quasi tascabili! Qui sotto trovi alcuni dei miei preferiti, acquistabili su Amazon.

[amazon_link asins=’B005KP473Q,B06XQSFKYP,B01N903HN9,B00D76RNLS,B000KFRSG4′ template=’ProductGrid’ store=’freesoulonthe-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e7519a1b-3cfc-11e8-b77c-6952d37bbe8f’]

 

3 – STUDIA L’INQUADRATURA

Una foto ben equilibrata risulta senz’altro più bella rispetto ad una che non lo è. Una fotografia che presenta una sorta di equilibrio tra spazi vuoti e spazi pieni, sarà molto più interessante. Per questo motivo l’inquadratura e la composizione sono estremamente importanti.  

Imposta il tuo smartphone o la tua macchina fotografica, in modo da rendere visibile la griglia dei terzi quando scatti le foto.
Questo strumento è molto utile perché innanzitutto ti aiuta a vedere meglio se la foto che stai per scattare è allineata o è storta.  Poi ti svelo un trucco: la regola dei terzi

La griglia generalmente divide l’immagine in 9 riquadri di uguali dimensioni. Secondo la regola dei terzi, una foto risulta essere più equilibrata e quindi più bella, se il soggetto importante è posizionato tra le intersezioni della griglia.

4 – STUDIA L’AMBIENTE CIRCOSTANTE

Quando vuoi ottenere una bella fotografia, è importantissimo guardarsi intorno e studiare l’ambiente che ci circonda.
In particolare bisogna fare attenzione alle luci e alle ombre. Cerca di posizionarti in un punto ben illuminato, in modo da sfruttare al meglio la luce naturale del sole. Evita le zone d’ombra altrimenti rischi di essere “buio”nelle foto.
Se hai deciso di metterti in posa con il sole alle tue spalle, usa il flash! Altrimenti essendo in contro luce non ti si vedrà nella foto.

Un consiglio: le foto con la luce più bella sono quelle scattate nel pomeriggio o al mattino presto. In questi momenti della giornata la luce è più calda e l’effetto nelle fotografie è più bello. Evita per quanto possibile di farti le foto tra le 11 e le 2 del pomeriggio quando il sole sarà perpendicolare sopra le tua testa. Questo creerà un brutto effetto sul viso (la tipica ombra sotto il naso, ombre sotto gli occhi che sembrano occhiaie e così via…).

5 – USA L’AUTOSCATTO

come farsi belle foto da soli

L’autoscatto è il migliore amico del viaggiatore solitario. Io ad esempio lo uso tantissimo!
Dopo aver posizionato la macchina fotografica sul treppiede, studio bene l’inquadratura. Avendo la griglia sullo schermo, penso già a dove mi metterò dopo aver premuto il tasto per scattare la foto.
In genere mi do 30 secondi di tempo!

Uno strumento che personalmente adoro e uso tantissimo per fare gli autoscatti è il telecomando a distanza, utilissimo sia per la macchina fotografica.

[amazon_link asins=’B003L1ZYZ6,B0037NX6JY,B01CJ5UBG6′ template=’ProductGrid’ store=’freesoulonthe-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c2bf43a7-3d07-11e8-a00f-f7914a7abb59′]

 

6 – USA LO SCATTO CONTINUO

Un’altra funzione che amo molto, e che troverai interessante quando vuoi farti una bella foto da solo, è quella che si chiama scatto continuo.
Se imposti la macchina fotografica su questa funzione, otterrai una sequenza ravvicinata di scatti dello stesso soggetto in movimento. E’ utilissima se vuoi farti una foto da solo mentre salti o ad esempio mentre ti tuffi!

 

7 – SELFIE STICK

Il tanto discusso bastone da selfie è uno strumento molto utile quando si viaggia da soli. Prova a familiarizzare con il selfie stick, anche perchè a volte può tornare davvero utile, specialmente se hai intenzione di girare dei video! Ci sono alcuni modelli molto economici, altri più costosi perché sono più stabili e addirittura resistenti all’acqua.

 

8 –  CHIEDI AIUTO AI PASSANTI

Non vergognarti di chiedere aiuto ai passanti, ma sceglili con cura. Non sempre chi ha le macchine fotografiche più avanzate è effettivamente in grado di farti una bella foto. Cerca i tuoi “simili”, viaggiatori solitari come te. E’ molto più probabile che abbiano gli stessi tuoi gusti in quanto a fotografie e siano più propensi ad aiutarti, nella speranza che anche tu possa ricambiare il favore 🙂

 

9 – POST PRODUZIONE

A volte è davvero utile utilizzare programmi come Photo Shop per migliorare la qualità delle vostre fotografie. Aggiungere un effetto diverso, migliorare la luminosità, rendere una foto in bianco e nero, possono rendere una fotografia molto più accattivante.
Prova a familiarizzare con Photo Shop, oppure scaricati Photoscape una versione semplificata di Photo Shop (ed in parte grautita).

 

10 – VALUTA LA POSSIBILITA’ DI PARTECIPARE A UN CORSO DI FOTOGRAFIA

Partecipare ad un corso di fotografia è sempre una buona idea, anche perché imparerai davvero molte cose che ti aiuteranno a rendere le tue foto ancora più belle. Guarda se nella tua città ne organizzano uno, oppure scegli di partecipare a un corso on-line.
Qui te ne propongo uno, si tratta di un corso base, fatto davvero bene. 
Se decidi di acquistarlo utilizza il codice elisabetta15, così avrai un 15% di sconto 🙂

 

LEGGI ANCHE

 

Viaggiare da Soli – Le basi per organizzarsi un viaggio

Le paure più comuni per le donne in viaggio ( …e come superarle)

 

TORNA SU