Pista ciclabile Levanto, Bonassola e Framura

Pista ciclabile Levanto, Bonassola e Framura

Esiste una bellissima pista ciclabile che collega Levanto ed i paesi vicini: Bonassola e Framura.
Si tratta di un percorso totalmente piano, senza dislivelli percorribile a piedi o in bicicletta. La pista ciclabile passa attraverso le antiche gallerie del treno, ma tra un tunnel e l’altro si può godere di un panorama davvero unico!

LA PISTA CICLOPEDONALE MAREMONTI

Levanto è una meta molto nota agli amanti del surf, ma è ancora più famosa perché è conosciuta come “la porta delle Cinque Terre”. Qui infatti da Pasqua a novembre, arrivano turisti da tutto il mondo proprio per andare a vedere questi splendidi villaggi. Oltre ad essere la perfetta base di partenza per vedere le Cinque Terre, ci sono alcune cose molto interessanti da fare a Levanto.
Una di queste è percorrere la pista ciclabile che da Levanto arriva fino a Framura, passando per Bonassola.

Il percorso ciclo-pedonale parte dal lungomare di Levanto e passa attraverso i vecchi tunnel della ferrovia. Si tratta di un percorso estremamente semplice, privo di dislivelli, percorribile facilmente da tutti!
La strada è interamente asfaltata ed è quindi di facile percorrenza.
E’ suddivisa in 3 corsie: una per chi vuole andare a piedi e le altre due per le bici, una per ogni senso di marcia.
La pista ciclabile passa per Bonassola e termina a Framura ed è lunga circa 6 km in totale.

PISTA CICLABILE LEVANTO BONASSOLA FRAMURA, Ciclopedonale Maremonti

COME RAGGIUNGERE LA PISTA CICLABILE A LEVANTO

Raggiungete il grande posteggio sul mare e procedete verso la Vallesanta (guardando il mare davanti a voi, andate a destra).
E’ impossibile sbagliare, basta proseguire sempre dritti.

IN TRENO

Se siete arrivati a Levanto in treno, lasciatevi la stazione alle spalle e imboccate Corso Roma, il viale alberato.
Percorretelo fino in fondo e vedrete che quasi verso la fine la strada diventa leggermente in salita. Continuate sempre nella stessa direzione e raggiungerete una zona con molti posteggi a pagamento, che si affaccia sul mare.
Dirigetevi quindi verso destra fino a quando non vedrete la prima galleria.

PISTA CICLABILE LEVANTO BONASSOLA FRAMURA, CICLOPEDONALE MAREMONTI

DA LEVANTO A BONASSOLA IN BICI – Pista ciclabile Levanto

Il primo pezzo della pista ciclabile è forse quello più panoramico. Le gallerie sono soltanto 3 e sono anche abbastanza brevi. Lungo questa prima parte di percorso, potrete ammirare un panorama davvero molto bello, interamente affacciato sul mare.
Poco oltre la prima galleria, sulla sinistra ci sono delle scalette in discesa: qui trovate una piccola spiaggia, non troppo affollata.
Per chi sceglie di fare questo percorso a piedi, ci sono molte panchine sulle quali sedersi per fare una sosta o semplicemente per ammirare il mare.

Pista Cilcabile Levanto, ciclopedonale maremonti

DA BONASOLLA A FRAMURA, CON UNA PICCOLA DEVIAZIONE

Bonassola è un paese molto piccolo, ben curato con un mare splendido. Una volta arrivati qui avrete due opzioni: proseguire dritti verso Framura, oppure fare una piccola deviazione prima di continuare il percorso.

BONASSOLA-FRAMURA IN BICI

Se avete scelto di andare direttamente a Framura, una volta arrivati a Bonassola, non dovete fare altro che proseguire dritti, senza prendere alcuna deviazione.
Questo percorso è meno panoramico, perché le gallerie sono molto più lunghe rispetto a quelle che collegano Levanto a Bonassola. Una volta arrivati a Framura, sarà un’impresa trovare un posto per posteggiare la vostra bici. A Framura potete scendere le scale ( o usare l’ascensore) e raggiungere il piccolo porticciolo, molto caratteristico. Se proseguite potete fare una bella passeggiate che conduce alle spiagge vicine.

DEVIAZIONE: DA BONASSOLA ALLA “MADONNINA”

Se avete un po’ di tempo a disposizione, vi consiglio posteggiare la vostra bici a Bonassola e fare una piccola deviazione a piedi, prima di proseguire il percorso.
Attraversate il centro del paese e andate verso la paninoteca Pippilan, o verso il ristorante Antica Guetta e prendete la stradina in salita. Raggiungerete una piccola chiesa: prendete le scale alla sua destra e arrivate fino in cima. A questo punto, vedrete di nuovo una strada asfaltata: girate a sinistra e andate sempre dritti fino in fondo.
Raggiungerete una piccola chiesetta, la “Madonnina”,  situata in un punto estremamente panoramico: una scogliera che domina il mare e dalla quale ammirare la baia di Bonassola.

[amazon_link asins=’8891810401,8860406315,8859238587′ template=’ProductCarousel’ store=’freesoulonthe-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3d6d299f-47bf-11e8-a95e-9f12f0581f4d’]

DOVE AFFITTARE LE BICI A LEVANTO – Pista ciclabile Levanto

La pista ciclabile di Levanto è abbastanza conosciuta e sono tantissimi i negozi dove si possono noleggiare le biciclette.
Generalmente i prezzi si aggirano intorno ai 5/6 € a bici per la mezza giornata, oppure 10/12€ per la giornata completa.
Di seguito trovate alcuni dei posti in cui potete affittare le bici a Levanto.

Cicli Lapucci, dal 1939 – Via della Rimembranza 17 tel. 0187 800234 – Google Maps

Cicli Raso – Via Garibaldi n. 63 – Google Maps

Levantur – Corso Italia n.1 – Google Maps

Rip Curl Store – Via G. Mazzini n.8 –  Google Maps

Sensafreni Bike Shop –  Piazza del Popolo 1 – Google Maps

pista ciclabile levanto bonassola framura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU