Cosa comprare in Liguria: 13 prodotti tipici Liguri

cosa comprare in liguria

Cosa comprare in Liguria – Prodotti tipici della Liguria – Photo Credits

La Liguria è una terra che profuma di mare e di storia, ricca di sapori e tradizioni uniche. I suoi paesaggi sono così straordinari che vi verrà voglia di portarvi a casa un pezzetto di questa terra. Dai prodotti di artigianato a quelli gastronomici, c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Qui troverete qualche consiglio su cosa comprare in Liguria!

C’è chi sceglie la Liguria come meta per le vacanze estive e chi per trascorrervi un insolito week-end fuori porta: in ogni caso tutti restano affascinanti da questa splendida regione italiana. Di sicuro vorrete condividere con amici e parenti i ricordi dei bei momenti trascorsi in Liguria, portandogli un souvenir o un piccolo regalo. Ma quali sono i migliori souvenir da comprare in Liguria?

In questo articolo voglio darvi qualche consiglio su che cosa comprare in Liguria. Quali sono i prodotti tipici liguri, dove acquistarli e quali sono i souvenir perfetti per i vostri amici!

15 ARTICOLI DA COMPRARE IN LIGURIA

PRODOTTI TIPICI DELLA CUCINA LIGURE

1- PESTO ALLA GENOVESE – Cosa comprare in Liguria

cosa comprare in liguria - prodotti tipici liguri

Pesto alla genovese, preparato nel tradizionale mortaio in marmo – Photo Credits

Il Pesto alla Genovese è una delle prime cose che ci vengono in mente quando pensiamo alla Liguria. Si tratta di una ricetta tradizionale ligure, a base di ingredienti semplici e genuini. Viene utilizzato principalmente per condire la pasta fresca (come le trofie o le trenette). Un barattolo di vero Pesto Genovese è sicuramente un regalo gradito. Altrimenti potete scegliere come souvenir dalla Liguria, una piantina di basilico di Prà. Un’idea regalo alternativa, legata alla tradizione del Pesto alla Genovese può essere il tipico mortaio in marmo, utilizzato proprio per la preparazione del Pesto.

2 – PASTA FRESCA – Cosa comprare in Liguria

prodotti tipici liguri

Pasta fresca Ligure. Dall’alto verso il basso: trofie, trenette, pansoti e croxetti

Lavorare la pasta fresca in Liguria è praticamente un’arte. Ecco i più famosi esempi di pasta tipica ligure.
Le Trofie, un tipo di pasta corta dalla particolare forma allungata, si sposano perfettamente con il Pesto alla Genovese.
Le Trenette sono invece un tipo di pasta lunga, e si possono trovare sul mercato nella variante fresca o secca. Secondo la tradizione, il modo migliore per gustarle è condirle con patate, fagiolini verdi e ovviamente Pesto.
Abbiamo poi i Pansoti, dei tortelli ripieni di magro, tipici di alcune zone della Liguria come Genova, Rapallo e Recco. Il loro condimento principale è la salsa di noci (la mia preferita 😀 )
Ci sono poi i Croxetti, dei medaglioni tondi di pasta all’uovo, tagliati e decorati con particolari simboli che un tempo rappresentavano lo stemma della famiglia.
In alternativa alla pasta fresca, potete scegliere come souvenir gli utensili tradizionali che si usavano per produrla. Li potete trovare nelle botteghe di artigianato nei centri storici di molti paesi liguri.

3- GELATO ALLA PANERA – Cosa comprare in Liguria

Forse non tutti sanno che la Liguria vanta anche un gusto di gelato tradizionale, tipico della città di Genova.
Si tratta del gelato al gusto “panera”, più precisamente un semifreddo, a base di panna e caffé. Le orgini di questo gelato sono piuttosto antiche, risalgono infatti all’Ottocento. Secondo la tradizione il nome (pronunciato pànera, con l’accento sulla prima “a”) deriva da “panna nera”. 

4 – OLIO DI OLIVA – Prodotti tipici liguri

Olio d’oliva – Prodotti tipici liguri – Photo Credits

La Liguria è ricca di splendidi ulivi e la tradizionale produzione dell’olio d’oliva vanta origini molto antiche. Si pensa che siano stati addirittura i Romani ad introdurre sul territorio ligure la qualità di olive “taggiasche”. Il clima mite che caratterizza la regione e la brezza del mare, favoriscono la crescita dei frutti, che si trasformano poi in pregiati olii. Nei negozi di prodotti tipici di moltissimi paesi liguri, si possono trovare olii d’oliva prodotti localmente. tra i più famosi c’è l’Olio Extravergine di Oliva DOP Riviera Ligure che prende il nome dalle tre Riviere dalle quali provengono le olive: Riviera dei fiori, Riviera del ponente savonese e Riviera di levante.

5 – TORTE SALATE – Prodotti tipici Liguri

La Liguria non è solo la patria della focaccia e del pesto, qui troviamo anche un’infinità di torte salate. Dalla torta pasqualina, a quella di bietole, dalla torta di zucchine a quella di cipolle. La farinata e la torta di riso sono solo alcune delle più conosciute, ma vale la pena provare anche le altre!

6 – BISCOTTI DEL LAGACCIO – Prodotti tipici Liguri

Si tratta di biscotti secchi tipici Genovesi. Il loro nome deriva dal luogo in cui vennero sfornati per la prima volta, ossia il quartiere Lagaccio di Genova. Le origini del biscotto risalgono al 1800, ed è il più tipico tra i biscotti tradizionali genovesi.
La ricetta originale prevedeva che all’interno dell’impasto i fosse del liquore o essenza di anice. Come la focaccia, sono ottimi da mangiare a colazione!

7- PANDOLCE GENOVESE – Cosa comprare in Liguria

Il Pandolce Genovese, o più semplicemente Pandolce, è un dolce tipico del genovesato consumato soprattuto nelle festività natalizie. E’ molto apprezzato anche all’estero e in Inghilterra viene chiamato Genoa Cake (torta di Genova). Le sue origini risalgono al ‘500. Pare che sia stato il Doge Andrea Doria della Repubblica di Genova, ad annunciare un concorso tra i maestri della pasticceria genovese con lo scopo di creare un dolce che rappresentasse la ricchezza della città. Doveva essere qualcosa di nutriente e soprattutto che durasse molto e quindi adatto ai lunghi viaggi per mare.

PRODOTTI TIPICI DELL’ARTIGIANATO LIGURE

8 – PIZZO AL TOMBOLO – Cosa comprare in Liguria

Pizzo al tombolo – Artigianato Ligure – Photo Credits: Davide Papalini

Nel Golfo del Tigullio è nata l’arte della lavorazione del Pizzo al Tombolo. Si tratta di una forma artigianale di produzione del pizzo praticata fin dal 1500. La lavorazione è davvero particolare: sul tombolo, una sorta di cuscino dalla forma tondeggiante (“ballun” in dialetto) , viene appuntato un disegno tracciato su una pergamena. Sulla pergamena vengono conficcati gli spilli che servono da guida ai fili. I fili a loro volta vengono intrecciati mediante l’uso dei tipici fuselli, o “cavigge” in dialetto.
I manufatti prodotti mediante questa lavorazione sono davvero meravigliosi ed estremamente preziosi.
A Rapallo, presso il Museo del Merletto di Villa Tigullio, è possibile ammirare una bellissima raccolta di tradizionali pizzi al tombolo.

9 – ARDESIA LAVORATA – Prodotti Liguri

L’estrazione dell’ardesia è un’attività praticata da molti secoli in Liguria, storicamente nelle zone tra Lavanga e Chiavari mentre oggi viene praticata soprattuto nella Val Fontanabuona. Si è sviluppata di conseguenza anche l’attività di lavorazione dell’ardesia per fini edilizi o artistici, viene lavorata per ottenere pregiati pezzi d’arredamento o piccoli oggetti.

10 – MAIOLICA LIGURE – Cosa comprare in Liguria

Nel corso del XVI inizia ad affermarsi l’arte della produzione della maiolica ligure. Gli impasti pregiati, gli smalti brillanti ed i fini decori hanno reso i prodotti in maiolica ligure estremamente diffusi sia in Europa, che nel Nuovo Mondo. I luoghi in cui veniva prodotta erano principalmente Albisola, Savona e Genova. Le manifatture di queste città producevano splendidi servizi da tavola per gli aristocratici d’Europa, vasi da farmacia monumentali e meravigliosi oggetti d’arredo per le dimore dei nobili del tempo. 

BEVANDE TRADIZIONALI LIGURI

11 – LIQUORI E AMARI LIGURI

Sono molti i liquori e gli amari nella tradizione ligure. Alla base ci sono sempre gli ingredienti che caratterizzano maggiormente la Liguria, come i basilico, utilizzato per la produzione di particolari liquori o grappe al basilico. I limoni delle Cinque Terre o della Riviera delle Palme invece, vengono utilizzati per la produzione del limoncino ligure. Tipico ligure è anche l’amaro Santa Maria Al Monte, la cui ricetta prevede l’uso di 36 erbe originarie da 4 continenti. La sua ricetta non è mai stata modificata dal 1858, è segreta e viene tramandata dai padri del Santuario della Madonna del Monte di Genova

12 – VINI LIGURI

La Liguria è una regione quasi interamente montuosa e collinare dove è difficile coltivare, ma nonostante le difficili condizioni territoriali, la vite è coltivata da secoli in Liguria. Qui si producono alcune varietà di vini, alcuni di particolare pregio. Il Pigato, il Colli di Luni Vermentino, il Rossese di Dolceacqua. Molto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo è lo sciacchetrà delle Cinque Terre.

13 – SCIROPPO DI ROSE

Anche nel caso dello sciroppo di rose bisogna tornare indietro nel tempo, intorno al 1600. In quel periodo tutti i giardini del genovesato erano ricchi di roseti ed era molto in auge la produzione di questo miracoloso sciroppo. Diluito con acqua fresca era ottimo per rinfrescare le calde giornate estive. D’inverno si beveva caldo, ed aiutava a lenire le bronchiti. La sua produzione prevedeva una particolare lavorazione delle foglie di rosa che era particolarmente rinomata a Genova. 

Se avete intenzione di trascorrere qualche giorno a Genova e visitarla, vi consiglio il City Pass, che potete acquistare qui.

TORNA SU