Visitare Ronda – Da non perdere in un viaggio in Andalusia

VISITARE RONDA – ANDALUSIA

Oggi voglio parlarvi di Ronda, una splendida località situata nel cuore caldo dell’Andalusia.
La sua posizione è estremamente pittoresca e insolita. Ronda si trova infatti arroccata sulla cima di una gola profonda 100 metri ed è senza dubbio una delle mete più affascinanti dell’Andalusia.

Durante il mio viaggio in Andalusia ho deciso di visitare Ronda, oltre che Siviglia , Granada e Cordoba. Questo perché sono rimasta affascinata dalle fotografie che mi fece vedere una mia amica che c’era stata qualche mese prima. Così decisi di inserire anche Ronda nel mio itinerario di Viaggio in Andalusia.

Visitare Ronda –  Perché andare

Ronda si trova nell’entroterra dell’Andalusia, in una zona particolarmente montuosa nella provincia di Màlaga. Il suo territorio selvaggio è davvero insolito. Il piccolo villaggio di Ronda gode di una posizione davvero romantica: arroccato sulla cima di una rupe e circondato da incontaminate distese verdi, è il luogo ideale per rilassarsi.
Ronda è anche un paradiso per gli appassionati di fotografia: le sue stradine strette e tortuose conducono ad inaspettate vedute sulle valli sottostanti, un panorama davvero meraviglioso da fotografare.
Moltissimi artisti e scrittori dell’Ottocento, come Ernest Hemingway, Rainer Maria Rilke, James Joyce, Jorge Luis Borges e  J. Ramón Jiménez sono venuti a visitarla e ne sono rimasti ammaliati.
Per quanto mi riguarda vi consiglio vivamente di visitare Ronda. Aggiungere Ronda al vostro viaggio in Andalusia arricchirà il vostro itinerario, donandogli molto più valore ed una vena di romanticismo.

Visitare Ronda – Come Raggiungere Ronda

Durante il mio viaggio in Andalusia, dopo aver visitato Siviglia, mi sono recata a Granada e da lì ho fatto una gita giornaliera a Ronda.
Nel mio caso mi sono spostata con il treno da Granada ed in linea di massima ci si impiegano 2 ore e mezza / 3 a seconda del numero di fermate che fa il treno.
Il tragitto è estremamente suggestivo e merita davvero di essere percorso anche solo per ammirare il paesaggio.
Qui trovare il link della compagnia ferroviaria spagnola Renfe, dove potete consultare gli orari dei treni e prenotare i biglietti.

[amazon_link asins=’8859225787,8859238315,8859238609′ template=’ProductCarousel’ store=’freesoulonthe-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3fca00ce-9901-11e8-9ec9-cdef6c6293ca’]

Cosa vedere a Ronda

La parte più interessante di Ronda si trova nella Ciduad, l’antico centro storico. E’ qui che troverete tutti i punti di maggiore interesse e le attrazioni più belle da vedere. L’antico centro moresco di Ronda racchiude tutti i luoghi più affascinanti della piccola cittadina.

Ponte Nuevo

Si tratta dell’icona di Ronda. Il Ponte Nuevo è un maestoso ponte che sovrasta la profonda gola di El Tajo attraversata dal Rio Guadalevín (fiume profondo). Il modo migliore per godere della grandezza del ponte (e per scattare foto straordinarie) è percorrere il sentiero che dal ponte scende fino al fiume: il Camino de los Molinos. Il sentiero si snoda lungo il pendio, fino a raggiungere la parte più bassa della gola. Lungo il percorso potrete ammirare le immense distese verdi, particolarmente suggestive in primavera, quando si coprono di piccoli fiori.

Mirador de Ronda

Dal Mirador, potrete godere a pieno del panorama dall’alto della gola di El Tajo. E’ il punto perfetto per fare una sosta, al fresco sotto l’ombra degli alberi. Guardando verso il basso, sfruttando la posizione ottimale del Mirador, scoprirete che Ronda è diversa da tutte le altre città andaluse. La sua unicità sta proprio nella sua particolare posizione dominante sulle sconfinate valli della Serranía de Ronda.

Plaza de Toros

PHOTO CREDITS – MIGUEL68 FLICKR

Come ogni città andalusa che si rispetti, anche Ronda vanta una Plaza de Toros. Qui si trova una delle più note e antiche arene di Spagna. E’ proprio in questa arena che nacque la Maestranza, l’ordine di cavalieri che rese nobile la tradizione della Corrida.

Baños Arabes

PHOTO CREDITS – LOURDES S.C. FLICKR

Situati sulla sponda del fiume, los Baños Arabes, sono i bagni arabi meglio conservati di tutta l’Andalusia. La loro particolarità sta nel soffitto a botte, dove aperture a forma di stella fanno filtrare la luce del sole. Archi in pietra delimitano le varie aree dove si trovavano le zone con le vasche di acqua calda e quelle di acqua fredda.

Casa del Rey Moro

PHOTO CREDITS – MICHAL OLSZEWSKI FLICKR

Dopo aver oltrepassato i giardini dell’antica abitazione, perlopiù in rovina, raggiungerete il punto più esaltante: La Mina. Si tratta di una ripida scalinata che scende dritta al cuore della gola. In fondo avrete la possibilità di ammirare la profondità di questo canyon in miniatura e passeggiare un pochino tra le sue anse.

Ronda è una città davvero incantevole che ho amato particolarmente durante il mio viaggio in Andalusia. Visitare Ronda donerà quel qualcosa in più alla vostra vacanza, rendendola ancora più indimenticabile!

 

[amazon_link asins=’8844038005,8859238315,8808263843′ template=’ProductGrid’ store=’freesoulonthe-21′ marketplace=’IT’ link_id=’81428f34-9901-11e8-8ea4-554af7300267′]
TORNA SU