Sacred Monkey Forest : la foresta delle scimmie di Ubud


Foresta delle Scimmie di Ubud – Sacred Monkey Forest

Stavo riguardando le fotografie del mio viaggio a Bali, e mi sono soffermata su quelle scattate nella Sacred Monkey Forest di Ubud. Quello a Bali è stato sicuramente uno dei viaggi più belli che abbia mai fatto, forse perché ero con mia sorella, o forse perché non avevo grandi aspettative e si è rivelato invece un posto meraviglioso!
La foresta delle scimmie di Ubud è uno dei luoghi che mi ha sorpresa di più a Bali e consiglio a tutti di andarci!

[amazon_link asins=’885920710X,1786575442,8867974866′ template=’ProductCarousel’ store=’freesoulonthe-21′ marketplace=’IT’ link_id=’40c45ea4-b47e-11e8-8e87-1b277c92d4b5′]

UBUD  E LA FORESTE DELLE SCIMMIE

Ubud è una meta obbligatoria per chi intraprende un viaggio a Bali. E’ una piccola cittadina che nasce in un angolo di paradiso, circondata da colline, fiumi e risaie. E’ il luogo perfetto per rilassarsi, per trovare un po’ di pace e per passare del tempo a contatto con la natura.
Partendo da Ubud potete fare piacevoli passeggiate nel verde, o semplicemente girare per il paese che nasconde delle piccole meraviglie: templi, palazzi e giardini abbelliti da splendidi specchi d’acqua.

A Ubud potete partecipare a corsi di yoga, oppure a un corso di cucina balinese (cosa che abbiamo fatto io e mia sorella).
Ma c’è un luogo quasi magico a Ubud, dove vi sembrerà di essere in un film di Indiana Jones: la Sacred Monkey Forest, o Foresta delle scimmie di Ubud.

 

SACRED MONKEY FOREST

Un santuario per le scimmie di Bali…

Mandala Suci Wenara Wana, meglio conosciuta con il nome di Uud Sacred Monkey Forest (Foresta delle Scimmie di Ubud), è il santuario o habitat naturale delle scimmie balinesi dalla coda lunga.
Qui vivono spensierate circa 750 esemplari, divisi in 6 gruppi che abitano le diverse aree della foresta.
Passeggiando lungo i sentieri, è impossibile non incontrarle mentre corrono, saltano o si arrampicano sugli alberi! Per questo motivo la foresta delle scimmie è diventata una delle principali attrazioni turistiche di Ubud.

…ma anche una giungla meravigliosa!

All’interno della foresta si trovano ben 115 specie diverse di alberi che formano una giungla molto fitta. Ci sono alberi altissimi con radici gigantesche e lunghe liane che scendono verso il basso. Tutto il parco è attraversato da un ruscello che scorre in fondo ad una gola rocciosa, ma i sentieri ben tenuti consentono ai visitatori di accedere ad ogni angolo della foresta: torrente compreso!
Tra le fronde degli alberi potrete incontrare ben tre meravigliosi templi hindu che risalgono al 1350!

COSA VEDERE

La principale attrazione sono ovviamente le scimmiette dispettose che popolano il parco, ma ci sono alcuni punti davvero interessanti da visitare.
Nella foresta ci sono infatti ben 3 templi:
– Pura Dalem Agung è il tempio principale dedicato alla divinità Hyang Widhi. Date un’occhiata alle statue che lo circondano, sono davvero bizzarre!
– Pura Beji è il tempio dove avvengono rituali di purificazione e non a caso si trova vicino al torrente. E’ dedicato alla dea Gangga.
– Pura Prajapati è un altro piccolo tempio che si trova nei pressi del cimitero.

Della foresta ho amato moltissimo le sculture singolari che raffigurano animali, divinità e demoni, ma quello che mi è piaciuto di più è stato il ponte sul torrente, alla cui estremità si trovano due grossi dragoni in pietra. E’ davvero meraviglioso!

Un altro consiglio che vi do è quello di provare a prendere il piccolo sentiero che permette di risalire il fiume. Sarà bellissimo camminare a piedi nudi lungo il corso d’acqua tra le fronde degli alberi, un’esperienza alla Indiana Jones 🙂

ALCUNI CONSIGLI

Le scimmie sono molto intelligenti, e sanno che “turista” vuol dire “cibo in arrivo”. Ormai sono abituate ad essere nutrite dagli umani, quindi è possibile che vi si avvicinano in cerca di qualcosa da mangiare.
Se volete nutrirle, fatelo con cautela: mai offrire loro del cibo e poi tirarlo indietro! Possono arrabbiarsi (si sentono prese  in giro) e diventare aggressive!

Non date alle scimmie patatine, biscotti, pane o altri cibi “per umani”, nutritele solo con la frutta: le banane vanno benissimo!

Per saperne di più sulla foresta delle scimmie di Ubud, visita il sito ufficiale cliccando qui.

 

TORNA SU