Castello di Edimburgo – Storia dell’Edinburgh Castle

IL CASTELLO DI EDIMBURGO

CASTELLO DI EDIMBURGO, TRA MITI E LEGGENTE

Il Castello di Edimburgo sorge sulla sommità di Castle Rock, una collina che dai suoi 134 metri d’altezza domina la città.
Castle Rock è una collina di origine vulcanica. Le sue rocce infatti, sono il risultato del raffreddamento del magma proveniente da un vulcano che, ormai inattivo, giace sotto i sedimenti rocciosi.

Alcuni scavi archeologici hanno portato alla luce resti di insediamenti primitivi risalenti al 900 a.C. , quindi questa zona era abitata già in tempi molto antichi!
Quando i legionari Romani nel 600 d.C. arrivarono in Scozia, Castle Rock era già utilizzata come roccaforte dalle tribù locali, proprio per la sua posizione dominante. I Romani si ritirarono e sorse quindi il regno dei Gododdin il cui re si chiamava Mynyddog detto “il magnifico”. E’ proprio in questo periodo che vediamo comparire le prime testimonianze scritte che parlano della presenza di una fortezza. Veniva chiamata Din Eidyn ossia“la fortezza di Eidyn”. Non si hanno testimonianze certe su chi o cosa fosse Eidyn, ma secondo alcune leggende locali, Eidyn era un gigante. Dopo una cruenta battaglia, gli Angli presero Din Eidyn ed il regno dei Gododdin cessò di esistere nel 638 d.C. Da quel momento in poi Din Eidyn  prese il nome di Edimburgo.

LA NASCITA DELLA SCOZIA

PHOTO CREDITS: FLICKR-CAROLINA KID 

Intorno all’anno 843 le tribù dei Pitti e degli Scoti che abitavano la parte nord dell’isola si allearono ed unificarono i territori sotto un unico nome: Scozia. Presto diventarono abbastanza forti da scacciare gli Angli (o Inglesi) e nel 1018 Edimburgo fu liberata e diventò parte del regno di Scozia. Per un periodo la fortezza venne soprannominata “Castle of Maidens” (il castello delle damigelle), forse perché i Pitti – secondo alcune leggende – vi nascondevano le vergini.

Con la dinastia dei Canmore invece, che durò fino agli inizi del 1300, diventò una vera e propria fortezza reale. Inizialmente il rudimentale castello restava confinato alla sommità della roccia, ed era costruito principalmente in legno, le uniche parti in pietra erano la piccola cappella dedicata a St.Margaret e la chiesa di St.Mary.

Vuoi visitare il Castello di Edimburgo? Ti suggerisco questo tour guidato!
TUTTI VOLEVANO IL CASTELLO…

Il regno della dinastia dei Canmore terminò nel 1296 quando gli inglesi conquistarono la città di Edimburgo che rimase sotto il loro dominio per circa 18 anni. Ma gli scozzesi non volevano darsi per vinti e organizzarono un assalto al castello nel 1314 che terminò con la sconfitta degli inglesi. L’allora sovrano Robert I decise di smantellarne una buona parte per renderlo inutilizzabile dagli inglesi. Così il castello rimase in rovina per circa 20 anni.

Alla morte di Robert I gli inglesi lo riconquistarono, ma gli scozzesi ancora una volta riuscirono a riprenderselo. Infatti nel 1341, una nave inglese stava raggiungendo il porto di Leith con delle provviste per la guarnigione, ma a bordo, travestiti da marinai,  si nascondevano 200 scozzesi che il giorno seguente si avviarono verso il castello.  Le guardie, non sospettando nulla, abbassarono il ponte levatoio. Gli scozzesi entrarono posizionando i sacchi e le botti in modo tale da bloccare il ponte ed iniziarono ad uccidere le guardie.

Così la riconquista del castello ebbe inizio sotto la guida di Sir William Douglas. Il castello venne ricostruito dal figlio di Robert I, David II, e vi aggiunse una torre che prese il suo nome.

IL CASTELLO AL TEMPO DEGLI STEWARTS

Alla morte di David II iniziò la dinastia degli Stewart e la planimetria del castello venne riorganizzata. Venne aggiunto un nuovo cortile centrale, il Crown Square, e fu completato l’ingresso principale, il Great Hall ed il castello divenne la residenza reale dei sovrani di Scozia.

Nei secoli successivi il castello fu sia la residenza dei reali, che il posto dove si custodivano i famosi Honours of Scotland. Si tratta dei tre oggetti simbolo della sovranità scozzese, la spada la corona e lo scettro. Furono forgiati parzialmente in Italia ed in Scozia alla fine del 1400 e furono utilizzati per la prima volta durante l’incoronazione della regina Mary I nel 1543. 

Con il passare del tempo, gli Stewarts decisero di abbandonare il castello e spostare la loro residenza in fondo al Royal Mile, precisamente all’Holyrood Palace che in precedenza era un’abbazia. Il castello sarebbe stato utilizzato solo come dimora d’emergenza nel caso in cui la famiglia reale si fosse trovata in pericolo.

UNA FORTEZZA INUTILIZZATA PER 40 ANNI

PHOTO CREDITS , FLICKR- WISEBUYS21

La regina Mary I nel 1566 partorì James VI futuro re di Scozia e primo sovrano di Inghilterra, ma quando nel 1567 si sposò per la terza volta con James Hepburn (Earl of Bothwell) la nobiltà si ribellò e la regina fu costretta ad abdicare in favore del figlio. Il castello fu bombardato e rimase inutilizzato per 42 anni fino a quando James VI ordinò la sua ricostruzione in onore del suo 50 esimo anniversario come re di Scozia.

La maggior parte di quello che un visitatore può vedere oggi è stata costruita nel corso del 1600: molti elementi medievali infatti sono stati demoliti durante il regno di Charles I e ne sono stati aggiunti nuovi. L’antico palazzo reale ed altre strutture restarono adibite esclusivamente all’uso militare.

IL CASTELLO DI EDIMBURGO OGGI

PHOTO CREDITS, FLICKR- CHRIST MITCHELL

Il castello quindi, rimase una fortezza militare nei secoli successivi fino al 1818. Nello stesso anno Sir Walter Scott trovò nascosti nella Sala della Corona gli Honours of Scotland che rimasero lì celati da più di un secolo. La scoperta fu subito resa pubblica ed il castello assunse un nuovo ruolo: diventò un’attrazione turistica  nel 1829. Scott si preoccupò di restituire al castello anche il Mons Meg il cannone da 6 tonnellate che dal 1457 ha aiutato gli scozzesi a proteggere la fortezza.

Oggi il castello è la sede del patrimonio storico militare scozzese. Qui si trovano infatti lo Scottish National War Memorial, il National War Museum. Ci sono anche due musei sui reggimenti reali scozzesi: The Royal Scots Museum ed The Royal Scots Dragoon Guards.

In tempi più recenti è diventato sede di uno degli eventi che ha reso Edimburgo famosa in tutto il mondo: l’Edinburgh Military Tattoo. Si tratta di un grande festival che si svolge all’interno del castello nel mese di agosto.  Cornamuse e fuochi d’artificio rendono omaggio a questo luogo simbolo della storia scozzese.

LEGGI ANCHE

I CASTELLI PIU’ BELLI DELLA SCOZIA

TORNA SU