Nuotare con le tartarughe marine nelle Isole Gili

Nuotare con le tartarughe marine è sempre stato un sogno per me, e mai avrei creduto di riuscire a realizzarlo.
Invece è successo,  mentre mi trovavo nelle Isole Gili, a largo di Lombok in Indonesia.
E’ stata un’esperienza a dir poco straordinaria e in questo post ve ne voglio parlare: buona lettura!

[amazon_link asins=’1786575450,1786575442,8807713942,8867974866,8859226430,8872126878,887447606X’ template=’ProductCarousel’ store=’freesoulonthe-21′ marketplace=’IT’ link_id=’32ae2250-ce6d-11e8-837d-9b1d20caa89e’]

NUOTARE CON LE TARTARUGHE MARINE NELLE ISOLE GILI

LE ISOLE GILI

Le Isole Gili sono un piccolo arcipelago che si trova a nord ovest della costa occidentale di Lombok in Indonesia.
L’arcipelago è composto da tre isole: Gili Air, Gili Meno e Gili Trawangan (dove ho soggiornato ).
Negli ultimi anni il turismo in queste isole è cresciuto fortemente perché, oltre ad essere delle bellissime isole paradisiache , godono di un fondale meraviglioso: il luogo perfetto per  chi ama fare immersioni e snorkeling.

Le Isole Gili si possono raggiungere soltanto via mare utilizzando i traghetti (o speed boats) che partono sia da Lombok che da Bali.
Quando mi trovavo a Bali con mia sorella per arrivare alle Isole Gili  abbiamo dovuto raggiungere il porto di Padang Bai per imbarcarci.
Il viaggio è stato abbastanza lungo e non molto comodo. Per fortuna nessuna delle due soffre il mare, ma c’erano altri passeggeri che non sono stati proprio benissimo!
Dimenticatevi dell’aria condizionata e portatevi qualcosa di morbido da mettere sotto il sedere perché i “sedili” della barca sono veramente scomodi!
Dopo un paio di ore trascorse schiacciate come sardine a bordo , finalmente siamo sbarcate sull’isola più grande, Gili Trawangan.

L’ISOLA PIU’ GRANDE DELL’ARCIPELAGO: GILI TRAWANGAN

Gili Trawangan è la più grande dell’arcipelago ed è quindi dotata di un maggior numero di strutture ricettive (di conseguenza a volte i prezzi sono un po’ più bassi).
Gili Meno e Gili Air invece sono più piccole e meno affollate, sono la meta perfetta per i soggiorni in coppia e spesso vengono scelte anche dalla gente del posto come mete per un viaggio di nozze.
A Gili Trawangan ci sono molti ristoranti,  pub, bancarelle che vendono street food, negozi di abbigliamento e di souvenir aperti anche dopo il tramonto e generalmente si respira un aria di festa.

COSA FARE A GILI TRAWANGAN
 

Sull’isola si possono fare molte attività come partecipare ad escursioni per avvistare le mante, gite  in barca per raggiungere le isole vicine, partecipare a corsi di diving, fare immersioni e snorkeling.
Alcune zone dell’isola sono molto tranquille e sono perfette per fare yoga in riva al mare, circondati da un paesaggio pazzesco.
E perché non fare jogging sulla spiaggia?

Gili Trawangan ha una forma quasi circolare e si può fare il giro dell’isola a piedi in un oretta di cammino circa, passeggiando lungo il mare.
La costa rivolta a est è quella più bella per fare snorkeling, mentre nella zona a sud-ovest si possono avvistare le mante.
Se invece volete gustarvi un drink godendovi un tramonto mozzafiato, dovete scegliere i locali sulla costa ovest dell’isola. Qui troverete anche un sacco di altalene sul mare!

SNORKELING A GILI TRAWANGAN CON LE TARTARUGHE MARINE

Appena arrivate in camera, mi sono subito informata presso la reception per sapere se era possibile partecipare ad escursioni che ti portassero a vedere le tartarughe marine. La risposta mi sorprese molto, il ragazzo infatti mi disse “Perché vuoi fare un’escursione? Se nuoti 100 metri le vedi proprio qui davanti!”

Così dopo essere corse a metterci il costume, abbiamo preso maschere pinne per andare alla ricerca delle tartarughe marine.
Già l’ingresso in acqua fu una piacevole sorpresa, era caldissima!!! 
Sembrava letteralmente di essere in un acquario, era pieno di pesci coloratissimi. 

Mentre stavamo nuotando affascinate dai pesci, ricordo di aver visto una sagoma abbastanza grossa che da lontano si avvicinava. Si stava avvicinando molto velocemente, e sembrava un pesce molto grosso. Ho avvisato fatto subito cenno a mia sorella che stava nuotando di fianco a me e con enorme sorpresa abbiamo scoperto che non si trattava di un pesce. Era una tartaruga marina!

Dopo poco ne sono arrivate altre e ci siamo trovate letteralmente circondate! E’ stata una cosa bellissima, sono degli animali stupendi e sinceramente non mi aspettavo che fossero così grandi!

2 commenti to “ Nuotare con le tartarughe marine nelle Isole Gili”

  1. Arianna dice:Rispondi

    Buongiorno,
    Noi siamo arrivate oggi su questa isola paradisiaca.
    Ma in che posizione avete nuotato?
    Quale era il suo albergo?
    Noi siamo abbastanza in centro. Al vola ombak. Dove c’è il cuore illuminato sulla spiaggia a est dell’isola
    Grazie

    1. Ciao Arianna,

      Non ricordo il nome della guest house dove alloggiavo, ma era vicina al Divemaster Gilis IDC
      ti lascio la posizione di Google Maps così che tu possa trovarlo facilmente:
      https://www.google.com/maps/@-8.3495268,116.0434433,3a,60y,254.13h,87.56t/data=!3m6!1e1!3m4!1shDMwE9clvwQmUYcYRVZWYw!2e0!7i13312!8i6656
      Praticamente andavamo a nuotare lì davanti e a qualche centinaia di metri dalla costa c’erano le tartarughe marine! È stato incredibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU