Le mete da sogno – La mia top 10

Ci sono alcune destinazioni che sono da tanto tempo sulla mia lista dei desideri.
Non so voi, ma a me capita spesso di prepararmi una lista dei luoghi che vorrei visitare e puntualmente ne aggiungo di nuovi. Così la mia lista dei desideri diventa sempre più lunga!
In questo post voglio farvi conoscere quali sono i viaggi che sogno da sempre, quali sono i luoghi che vorrei assolutamente visitare e le esperienze che vorrei fare.
Spero che questa mia lista possa essere di ispirazione e magari possa darvi qualche spunto per un prossimo viaggio! Fatemi sapere quali sono le vostre destinazioni da sogno nei commenti, e se anche voi sognate questi luoghi 🙂

1 -VEDERE LA MURAGLIA CINESE

La muraglia Cinese è una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo.
Un’opera maestosa, costruita più di 2000 anni fa, oggi è uno dei simboli della Cina. Con il passare dei secoli le imponenti mura che si estendono lungo i crinali delle montagne nel nord della Cina, sono state ampliate e rinnovate. Troviamo l’aggiunta di grosse torri d’avvistamento e cannoni.

Vi svelo un piccolo segreto.
Come sapete da piccola amavo alla follia i videogiochi e nello specifico Tomb Raider (a volte ci gioco ancora adesso). La voglia di visitare la Cina e soprattutto camminare lungo la Grande Muraglia, mi è venuta giocando proprio a Tomb Raider II.

2 – BHUTAN, UNA DESTINAZIONE INSOLITA

PHOTO CREDITS – FLICKR, NAGESH KAMATH

Il Bhutan è un regno Buddhista che si trova sul confine orientale dell’Himalaya. E’ conosciuto non solo per i suoi paesaggi straordinari, ma anche per templi, monasteri e fortezze. Sono dei veri e propri gioielli architettonici incastonati in un paesaggio suggestivo.Uno dei monasteri più straordinari del Bhutan è il cosiddetto Tiger’s Nest, aggrappato alle rocce di una grossa montagna. 

3 – NEPAL, UN VIAGGIO SUL TETTO DEL MONDO

Questo piccolo stato si trova nel bel mezzo della catena montuosa dell’Himalaya e da qui partono numerose spedizioni per raggiungere il Monte Everst. Mi piacerebbe molto poter vedere la montagna più alta della Terra anche solo da lontano! Un paradiso per gli amanti del trekking, il Nepal combina panorami mozzafiato sulla catena montuosa più alta al mondo con straordinari templi dorati.

4 – ISOLA DI PASQUA

Chi mi conosce bene, sa che sono fissata con l’Isola di Pasqua. Quando mi chiedono “ma qual’è il posto in sogni di andare?” la mia prima risposta è sempre la stessa: Rapa Nui. Di questo luogo dotato di un fascino un po’ misterioso, ci sono alcune cose che mi attraggono particolarmente. Innanzitutto i Moai, queste gigantesche sculture in pietra presenti solo qui. E poi il fatto che sia un’isola così remota mi attira parecchio! C’è da dire che però negli ultimi anni il turismo è cresciuto in maniera esponenziale e quindi ho un po’ paura di rimanerne delusa, non vorrei avesse perso quel fascino selvaggio che mi attira così tanto.

5 – AURORA BOREALE

Credo che vedere l’Aurora Boreale sia qualcosa di estremamente emozionante. Le aurore boreali si possono vedere soltanto nell’emisfero nord e sono molto più intense e straordinarie nei paesi che si trovano oltre il Circolo Polare Artico.
Si possono avvistare anche nell’emisfero sud, e prendono il nome di Aurore Australi.
Forse non tutti sanno che il primo a chiamarle così fu Galileo Galilei nel 1600. Scelse questo nome ispirandosi sia della divinità romana Aurora, dea dell’alba che a Boreas, dio greco del vento del nord e dell’inverno.

6 – ISLANDA

L’Islanda mi ha sempre affascinata parecchio, soprattutto per la sua natura selvaggia e per i suoi paesaggi mozzafiato. L’Islanda è un paese tutto da scoprire, percorrendo la sua Ring Road, esplorando il Golden Triangle, rilassandosi nella straordinaria laguna blu e, perché no, assaggiando qualche particolarità locale (tipico è lo hakarl, carne di squalo putrefatta)

7 – SANA’A, YEMEN

C’è una città che mi affascina da morire ed è Sana’a nello Yemen.
Tutto è nato quando al’Università, stavo scegliendo il paese in cui sarei andata a studiare per un mese l’arabo all’estero. Scelsi lo Yemen, affascinata dalla bellezza del centro storico della sua capitale Sana’a. Purtroppo qualche mese dopo iniziò la guerra civile e quindi sarebbe stato troppo pericoloso andare. A quel punto partii per la Siria. Quindi vedere Sana’a è rimasto per me un sogno, che per il momento, vista la situazione nel paese, non so se mai riuscirò a realizzare.

8 – FARE LA TRANSIBERIANA

Si tratta della più lunga linea ferroviaria mai concepita dall’essere umano. Si parte da Mosca e si attraversa tutta la Russia da est a ovest fino ad arrivare a Vladivostok. Volendo si può arrivare anche fino a Pechino, prendendo una deviazione e facendo la Transmongolica, attraversando quindi gli straordinari paesaggi della Mongolia, fino a raggiungere Pechino in Cina. Non si tratta di un semplice viaggio, ma percorrere la Transiberiana è una vera e propria avventura, che almeno una volta nella vita vorrei provare!

9 – MACHU PICCHU

Una delle nuove Sette Meraviglie del Mondo, Machu Picchu è senza dubbio un luogo affascinante che a mio avviso bisogna assolutamente visitare. Si tratta di uno straordinario sito archeologico che si trova in Perù, a 2300 metri sopra il livello del mare. Il paesaggio che lo circonda è davvero suggestivo e i resti di quest’antica città rappresentano nell’immaginario collettivo l’idea di una misteriosa civiltà perduta.

10 – ISOLE FÆR ØER

Sono sempre stata attratta dai luoghi selvaggi e remoti e le Isole Fær Øer sono uno di questi.
Si tratta di un arcipelago composto da 18 isole di origine vulcanica situate tra la Norvegia e l’Islanda. Hanno un governo autonomo, ma fanno parte della Danimarca. Le persone che vengono in queste isole sono attratte dalla natura incontaminata, e restano affascinati dalle immense vallate verdi che terminano in ripide scogliere a picco sul mare.

Ecco quali sono le mete che sogno visitare un giorno, quali sono le vostre?
Lasciate un commento qui sotto 🙂

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU