I fari di Fuerteventura

I fari di fuerteventura, faro de la entallada

Non so voi, ma io adoro i fari e a Fuerteventura ce ne sono di meravigliosi!
I fari hanno quel fascino un po’ misterioso e poi sono spesso costruiti in luoghi davvero suggestivi da cui si può godere di un panorama unico.
In questo articolo vi parlerò dei fari di Fuerteventura.
Durante il mio recente viaggio alle Isole Canarie, ho esplorato l’isola di Fuerteventura in lungo e in largo e sono rimasta affascinata non solo dalla natura e dal paesaggio dell’isola, ma anche dai suoi fari.
Qui potrete trovare i fari più belli di Fuerteventura, quelli che vanno assolutamente visti durante la vostra vacanza su questa bellissima isola delle Canarie.

Fuerteventura fa parte delle Isole Canarie e dista solo 100 km dall’Africa del Nord. E’ senza dubbio l’isola preferita dagli amanti del windsurf e del kitesurf, proprio perché è molto ventosa. Ovviamente come la maggior parte delle Isole Canarie, anche Fuerteventura è il paradiso dei surfisti.
C’è poi chi sceglie di visitare quest’isola per il suo paesaggio, per la natura selvaggia che la contraddistingue.
Non mancano distese desertiche che ricordano un paesaggio lunare, antichissimi vulcani, scogliere che scendono a picco sul mare, spiagge bianche e particolarissimi spiagge vulcaniche con la sabbia nera. Poi ci sono le Dune di Corraljeo, alte dune di sabbia bianca in riva al mare.

Oltre a tutto ciò sono rimasta davvero affascinata dai Fari di Fuerteventura.
Ho quindi deciso di farvi conoscere quelli che secondo me sono i più belli dell’isola.

FARO DEL TOSTÒN
El Cotillo è un piccolo ex villaggio di pescatori che oggi si è trasformato nel paese preferito dai surfisti. Qui c’è un alternarsi di spiagge con sabbia dorata e spiagge rocciose vulcaniche e sulla punta nord del paese si trova il Faro del Tostòn.
Il faro entrò in funzione per la prima volta nel 1897 e la sua costruzione durò 6 anni. La sua torre inizialmente era molto più bassa, misurava soltanto 6 metri. Oggi invece ne misura più di 30!
Al suo interno si trova il Museo della Pesca Tradizionale che raccoglie testimonianze, storie e costumi dei pescatori dell’isola.

i fari di fuerteventura, faro del tostòn

FARO DI MORRO JABLE
Morro Jable è una località turistica che si trova nella parte Sudorientale di Fuerteventura. E’ frequentata principalmente da turisti tedeschi e chi sceglie questa località lo fa soprattutto per la sua spiaggia immensa. La spiaggia di Morro Jable si estende infatti per 4 km. Si tratta di un’area protetta, dove oltre alla vasta distesa di sabbia si trovano piccoli arbusti che ospitano molte specie di animali.
In mezzo a tutto questo si erge maestoso il bianco faro di Morro Jable, una gigantesca torre alta 56 metri.

i fari di fuerteventura, faro di morro jable

FARO DI PUNTA JANDIA
Situato sull’estremità più a sud dell’isola di Fuerteventura, il faro di Punta Jandia gode di una posizione privilegiata.
Si trova praticamente in cima ad una scogliera dove si infrangono onde gigantesche. In passato si credeva che Punta Jandia (l’estremità dove sorge il faro) fosse il punto in cui finisse il mondo.
Raggiungerlo non è proprio facilissimo: anche se si trova ad un paio di km da Morro Jable, bisogna percorrere una tortuosa strada tutta sterrata, ma la fatica viene sempre premiata. Da Punta Jandia infatti il panorama è bellissimo!

i fari di fuerteventura, faro di punta jandia

FARO DE LA ENTALLADA
Fose il Faro de la Entallada è il mio preferito. Si trova vicino al villaggio di pescatori de Las Playitas, e pur non essendo visitabile all’interno merita comunque una visita. La strada per raggiungerlo è molto panoramica, si trova infatti sulla cima di un impervio tratto di costa. Il Faro de la Entallada è unico nel suo genere. Era infatti l’unico faro dell’isola dotato di una residenza per il suo guardiano. Anche la sua architettura e le sue decorazioni esterne sono piuttosto singolari: la tipica muratura rossa spicca sulle facciate del faro. Ma oltre ad essere particolarmente bello, c’è la possibilità di percorrere un sentiero che vi porta ad un punto panoramico a picco sul mare, davvero straordinario!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU