Cosa vedere a Fuerteventura in 7 giorni: i luoghi da non perdere

Cosa vedere a Fuerteventura? In questo articolo vi parlerò proprio di questo. Le cose da fare a Fuerteventura sono molte: dagli sport acquatici alle passeggiate nel cuore dell’isola. Qui troverete quelli che secondo me sono i luoghi da non perdere e le cose da fare assolutamente a Fuerteventura.

Fuerteventura è la seconda isola più grande delle Canarie e si trova a soli 100 km di distanza dalle coste africane. E’ la più antica dell’arcipelago e qui si trovano molti vulcani ormai spenti. E’ conosciuta per avere un clima piuttosto caldo tutto l’anno, mitigato dai costanti venti. Il suo clima e la sua posizione geografica la rendono una meta perfetta per gli amanti degli sport acquatici: surf, windsurf, kitesurf e sci d’acqua. Ma c’è chi sceglie Fuerteventura anche per le sue meravigliose spiagge di sabbia dorata che si alternano a suggestive scogliere.

COSA VEDERE A FUERTEVENTURA

CORRALEJO E LE SUE DUNE – Cosa vedere a Fuerteventura

Corralejo è un piccolo paesino che si trova nella parte settentrionale dell’isola. Pur essendo una rinomata meta turistica, è una cittadina vivace e piacevole da visitare con ristorantini sul mare, locali notturni e negozi di souvenir. Qui si possono praticare surf, windsurf e kitesurf, ci sono infatti moltissime scuole! Ma vicino a Corralejo ci sono anche le imperdibili dune di sabbia! Un suggestivo parco naturale caratterizzato da gigantesche dune di sabbia dorata che si stagliano lungo la costa.

IL FARO DE LA ENTALLADA – Cosa vedere a Fuerteventura

Molti di voi sanno già che i fari mi affascinano molto e quindi il mio giudizio potrebbe essere un po’ di parte. Ma il Faro de la Entallada merita assolutamente una visita. Si trova vicino a Las Playitas e per raggiungerlo bisogna percorrere una strada che attraversa una valle desertica molto suggestiva. Si raggiunge così la cima della scogliera dove si erge in posizione dominante questo particolare faro. Qui si può percorrere una piccola passerella che conduce ad un punto panoramico a picco sul mare.

EL COTILLO – Cosa vedere a Fuerteventura

cosa vedere a fuerteventura, el cotillo

Questa piccola cittadina situata sull’estremità nord occidentale dell’isola è la meta preferita dai surfisti. Era un piccolo paese di pescatori, ed è più tranquilla rispetto a Corralejo e molto più piccola. Anche qui non mancano splendide spiagge. La sabbia bianca si alterna a rocce vulcaniche nere che creano un contrasto meraviglioso con il turchese del mare.
Vicino ad El Cotillo si trova il Faro del Tostón, che ospita il museo della pesca tradizionale. Vale la pena visitare anche la Fortaleza del Tostón, un insediamento militare a pianta circolare costruito in cima alla scogliera.

COFETE – Cosa vedere a Fuerteventura

cosa vedere a fuerteventura, cofete

E’ la spiaggia più bella di Fuerteventura. Un’immensa distesa di sabbia dorata incorniciata da alte colline vulcaniche, rendono Cofete un luogo selvaggio e unico. C’è solo un piccolo problema: la strada per arrivarci.
Si tratta di un percorso completamente sterrato, strettissimo e pieno di curve che vi mette davvero alla prova! Ma una volta giunti a destinazione, il panorama è impagabile.

BENTACURIA – Cosa vedere a Fuerteventura

cosa vedere a fuerteventura, bentacuria

Se volete assaporare un po’ di tradizione ed immaginare come potesse essere Fuerteventura in epoca coloniale, dovete andare a Bentacuria. Questo piccolo comune di soli 713 abitanti, si trova proprio nel cuore dell’isola. Circondato da campi coltivati ed allevamenti di capre, il centro storico di Bentacuria sembra essere immune allo scorrere del tempo.
Passeggiate per i suoi vicoli, visitate la chiesa e fermatevi un attimo nella piazza del paese per godervi il panorama.

MIRADOR DE MORRO VELOSA – Cosa vedere a Fuerteventura

cosa vedere a fuerteventura - mirador de morro velosa

L’entroterra di Fuerteventura, Riserva della Biosfera dell’Unesco, è davvero straordinario. Regala panorami insoliti, diversi da quelli che si vedono in cartolina, ma indubbiamente stupendi. Una strada in salita porta al Mirador de Morro Velosa, un belvedere costruito sulla sommità di una collina. L’edificio ospita al suo interno un museo sulla storia geologica di Fuerteventura e delle Canarie e ci sono molti punti panoramici. Qui lo sguardo si perde davanti all’infinito susseguirsi di colline di colori diversi, canyon, piccole cittadine ed il tutto è circondato dal blu intenso del mare. Sarei rimasta lì per ore a godermi questo senso di serenità e di immensità.

PUNTA JANDÌA – Cosa vedere a Fuerteventura

cosa vedere a fuerteventura, punta jandia

In passato si credeva che dopo Punta Jandìa finisse il mondo. Era infatti il luogo più estremo del mondo conosciuto. Per raggiungere Punta Jandìa bisogna attraversare una distesa desertica, un paesaggio quasi lunare. Sull’estremità della scogliera di Punta Jandìa sorge l’omonimo faro e nelle vicinanze un piccolissimo villaggio di pescatori dove poter gustare un piatto di pesce mentre si guarda il tramonto. La posizione di Punta Jandìa è perfetta per ammirare il mare e vedere le onde infrangersi sugli scogli.

ISLA DE LOBOS – Cosa vedere a Fuerteventura

cosa vedere a fuerte ventura, isla de lobos

Si tratta di una piccola isoletta di fronte a Corralejo, a nord di Fuerteventura. Un tempo era abitata solo ed esclusivamente dal guardiano del faro, mentre oggi è disabitata. Il nome “lobos” significa “lupi”: in passato infatti c’erano moltissimi leoni marini, che in spagnolo sono conosciuti con il nome di “lupi marini”. Oggi purtroppo sono a rischio di estinzione ma si stanno facendo tentativi di reinserimento.
La Isla de Lobos è una tappa amatissima dai turisti, per il suo paesaggio e le sue piscine naturali.

Puoi prenotare il tuo traghetto per raggiungere ia Isla de Lobos cliccando qui

AREA VULCANICA – Cosa vedere a Fuerteventura

cosa vedere a fuerteventura

L’area vulcanica di Fuerteventura è davvero sorprendente. Queste colline nere che un tempo erano vulcani spaventosi oggi riposano circondate da un paesaggio semi desertico. Questa zona è particolarmente suggestiva e non è facile da attraversare con un’auto a noleggio (soprattutto se non volete rovinarla). Vi consiglio quindi di attraversarla partecipando alle escursioni in Dune Buggy! Io l’ho fatta e mi sono divertita un sacco!

Qui trovi l’escursione in Dune Buggy che ti suggerisco di fare

MORRO JABLE – Cosa vedere a Fuerteventura

Morro Jable è forse la più rinomata meta turistica dell’isola. Se il nord è la zona preferita dai italiani e americani, i tedeschi invece preferiscono Morro Jable. Ma la bellezza della sua immensa spiaggia bianca affascina tutti quanti. Questa distesa di circa 4 km è il luogo perfetto per rilassarsi, , magari sorseggiando un aperitivo nel bar del faro.

GROTTE DI AJUY – Cosa vedere a Fuerteventura

cosa vedere a fuerteventura - ajuy

Ad Ajuy si trova la spiaggia nera più bella di Fuerteventura. Questa spiaggia si è formata grazie all’erosione del mare nel corso dei secoli. E’ particolarmente suggestiva soprattutto al tramonto. La spiaggia nera è sormontata dal piccolissimo villaggio di pescatori dove è possibile gustare ottimi piatti a base di pesce. Ajuy è conosciuta anche per le sue grotte. Un sentiero panoramico lungo la scogliere conduce a gigantesche caverne naturali scavate dall’oceano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU