Viaggio in Laos: ancora una volta in Asia

viaggio in Laos

Il mio viaggio in Laos è ormai alle porte e non riesco proprio a nascondere la mia emozione. Finalmente torno in Asia! Ritorno ancora una volta nel mio amato sud-est asiatico dove già in passato sono rimasta letteralmente stregata dalla bellezza della Thailandia, Cambogia e Vietnam.
Questa è la volta del Laos.

Me lo immagino come un bellissimo mix tra i templi della Thailandia, la natura della Cambogia e la tranquillità del Vietnam. Spero di restarne affascinata e mi auguro di aver scelto un itinerario ben ponderato, che mi permetta di dedicare il giusto tempo ai vari punti di interesse.

In questo articolo vi racconterò i dettagli del mio prossimo viaggio in Laos, e scopriremo insieme il mio itinerario. Buona lettura 🙂

VIAGGIO IN LAOS: Il mio itinerario

Il mio itinerario di viaggio in Laos si concentrerà principalmente nella parte nord del Paese. Volerò con la Thai Airways, una delle mie compagnie aeree preferite e farò scalo a Bangkok prima di procedere verso Vientiane, la capitale del Laos.
A Vientiane trascorrerò un paio di giorni, il tempo necessario per visitare alcuni luoghi interessanti nei dintorni e poi proseguirò verso nord.
Per spostarmi tra le varie località userò dei bus locali: questi trasferimenti si possono prenotare sia online che nelle reception dei vari hotel/ostelli.
Vang Vieng sarà la mia seconda tappa. Qui trascorrerò più tempo per scoprire a fondo la sua natura ed i suoi pittoreschi paesaggi.
Successivamente visiterò Luang Prabang, città imperdibile per il suo patrimonio culturale e per la sua posizione strategica. Da qui infatti si possono raggiungere alcuni luoghi davvero straordinari, come le meravigliose cascate di Kuang Si.
Dopo Luang Prapang mi sposterò verso sud-est, a Phonsavan. Questa piccola cittadina ospita uno dei luoghi più enigmatici del Laos, la Piana delle Giare.
Dopodiché farò ritorno a Vientiane, per rientrare in Italia.

Viaggio in Laos, Itinerario di viaggio Laos del nord

Questo è il mio itinerario di viaggio in Laos in breve, di seguito invece vedrete nei dettagli i luoghi principali che ho intenzione di visitare tappa dopo tappa.

VIENTIANE

viaggio in laos, cosa vedere a vientiane patuxai

Vientiane è la capitale del Laos. Non credo abbia molto da offrire, ma spero di sbagliarmi. In ogni caso la userò come base per il mio arrivo e per la mia partenza. Ci sono però alcune cose che voglio vedere assolutamente come il tempo d’oro (il Pha That Luang) ed il Buddha Park che mi affascina tantissimo!

PHA THAT LUANG

Viaggio in Laos, cosa vedere a Vientiane That Luang

BUDDHA PARK – XIENG KHUAN

Viaggio in Laos, cosa vedere a vientiane Buddha Park

VANG VIENG

VIAGGIO IN LAOS, itinerario di viaggio in laos

Vang Vieng invece credo proprio che mi affascinerà parecchio. Si tratta di un piccolo paese affacciato sul fiume Nam Song , circondato da risaie e rocce calcaree che emergono dal verde dei campi. Ci sono poi un sacco di grotte e lagune nascoste tutte da esplorare e si possono raggiungere in bici, non vedo l’ora!

THAM JANG

LAGUNE DI VANG VIENG

viaggio in laos

NAM XAY VIEWPOINT

VIAGGIO IN LAOS

LUANG PRABANG

viaggio in laos

Pare che sia una delle località più affascinanti del sud-est asiatico. L’antica capitale è riconosciuta dall’UNESCO per il patrimonio culturale della città vecchia. Ma non ci sono solo templi ed antichi palazzi, da qui si può partire alla scoperta di meravigliose cascate o fare escursioni in barca lungo il Mekong.

PALAZZO REALE E DINTORNI

VIAGGIO IN LAOS

IL PANORAMA DAL MONTE PHOUSI/ PHU SI

viaggio in laos, itinerario di viaggio in laos, cosa vedere in laos

CASCATE DI KUANG SI

VIAGGIO IN LAOS

PHONSAVAN E LA PIANA DELLE GIARE

viaggio in laos, itinerario di viaggio in laos

Questa piccola cittadina viene usata come base di partenza da chi come me è desideroso di andare ad esplorare la misteriosa Piana delle Giare.
Si tratta di una valle molto ampia dove si trovano giare gigantesche di origine sconosciuta, disseminate una dopo l’altra. Ci sono molte ipotesi sulla funzione delle giare e sulla civiltà che le abbia poste dove sono ora, ma è l’alone di mistero che circonda questa valle a renderla così affascinante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU