Buddha Park , l’imperdibile parco vicino a Vientiane

buddha park vientiane

Forse non tutti sapete che quello che mi ha portata a scegliere il Laos come destinazione del mio viaggio, è stata una foto che vidi tempo fa per caso sul web. In questa foto si vedeva un prato verde con una statua raffigurante una grossa testa con sei braccia. Così incuriosita da questa immagine particolare, iniziai a documentarmi e scoprii che si trattava di una delle statue del Buddha Park nei pressi di Vientiane, in Laos.

Vientiane, la capitale del Laos, è stata la prima tappa del mio viaggio ed oltre a visitare alcuni dei templi più importanti non potevo perdermi questo strano parco che tanto mi aveva incuriosita.

In questo articolo vi parlerò proprio del particolarissimo Buddha Park che si trova a pochi chilometri dalla capitale Vientiane.

Wat Xieng Khuan, il Buddha Park

buddha park vientiane

Il Buddha Park, o Wat Xieng Khuan in lingua Lao, è uno stravagante parco che sorge a circa 25 km a su est della capitale Vientiane.
Qui si trovano moltissime statue raffiguranti Buddha e divinità hindu immerse in un giardino ricco di piante a fiori molto ben tenuti.
L’ideatore del parco fu Luang Pu Bounleua Sulilat, un famoso sciamano che dedicò la sua vita agli studi della filosofia buddhista e hindu. La costruzione del parco terminò nel 1971.
Le statue presenti nel parco, sebbene sembrino molto antiche, sono in realtà in cemento.

Alcune sculture del Buddha Park

PRATHEVALAY PANG TEBPHAKAN

buddha park vientiane, xieng khuan

Subito all’ingresso del parco la prima scultura che si incontra sulla destra è una strana struttura a forma circolare che presenta sulla sommità un albero.
Vi si può accedere entrando attraverso una grande bocca e si può raggiungere la cima facendo le scale. Questa struttura si chiama Prathevalay Pang Tebphakan, che i turisti generalmente chiamano “la grande zucca” per la somiglianza appunto ad una grossa zucca.
E’ composta da tre livelli che stanno a simboleggiare l’inferno, la vita terrena ed il paradiso. Per raggiungere il livello più alto, ossia il paradiso, bisogna salire delle scale molto ripide, proprio per rendere l’idea della difficoltà nel raggiungere l’illuminazione.
La vista migliore del Buddha Park si può avere proprio dalla sua sommità.

PRATHEVALAY PANG GAYANAKHONE

Questa strana scultura rappresenta la città mitologica di Gayanakhone che qui viene raffigurata in forma umana e con 6 sensi. Possiede infatti occhi, orecchie, lingua, naso, un corpo e un cuore. Le sei braccia che si vedono fuoriescono da una testa con quattro volti. Sulla cima di questa testa ci sono tre livelli con sculture differenti che rappresentano angeli, fantasmi ed esseri umani. Tutto ciò ha un significato simbolico. Sta infatti a significare che se l’uomo conduce la sua vita in maniera onesta saranno angeli, mentre chi compirà cattive azioni sarà come un fantasma.

KOB KIN DEUAN

buddha park vientiane, xieng khuan

Questa scultura singolare ha un significato molto particolare. Rappresenta infatti l’eclissi lunare. Questo fenomeno avviene quando il sole la terra e la luna sono allineati. Guardando la scultura però sembra che la luna (la sfera che si trova in basso) venga mangiata da una strana figura. Questo perché secondo le credenze popolari, l’eclissi avveniva quando una grande rana mitologica si mangiava la luna.

Buddha Park, informazioni utili

Il Buddha Park si trova a 25 km a su est di Vientiane e può essere facilmente raggiunto in tuk-tuk o con un autobus locale.
Dal momento che è una delle principali attrazioni della zona, di sicuro moltissimi hotel e guesthouse sono in grado di organizzare gite di mezza giornata al Buddha Park.
Io invece ho optato per il tuk-tuk, che per 150.000 kip a persona (circa 15 euro) ci ha permesso di trascorrere l’intera mattinata al Buddha Park e poi, ci ha accompagnate a vedere il Pha That Luang. Ovviamente abbiamo dovuto trattare un pochino sul prezzo.

Il Buddha Park è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 17

Il biglietto d’ingresso costa 10.000 kip (1 euro)

Guida del Laos

[amazon_link asins='8859238846,1786570300,1786575310,8807714027,B06VX2BH2C' template='ProductCarousel' store='freesoulonthe-21' marketplace='IT' link_id='863ff59b-f4cf-4373-b90d-1a486438820c']

TORNA SU