Pha That Luang a Vientiane: il monumento nazionale del Laos

Pha That Luang Vientiane, cosa vedere a vientiane, vientiane da non perdere, stupa d'oro vientiane

Tra le cose da fare a Vientiane di sicuro bisogna visitare il Pha That Luang.
Questo monumento è così importante che è diventato il simbolo del Laos.

Il Pha That Luang è un reliquiario sacro. Il termine “that” in lingua laotiana significa infatti “stupa reliquiario”. Come già vi avevo spiegato in alcuni miei post, gli stupa sono degli edifici dalla forma particolare diffusi nel mondo buddhista e che hanno la funzione di custodire delle sacre reliquie.

pha that luang golden stupa vientiane

Il Pha That Luang è stato costruito sul sito dove si trovava uno stupa molto più antico, risalente al III secolo a.C. Secondo la leggenda alcuni missionari indiani del re Ashoka vi avrebbero fatto custodire un frammento dello sterno del Buddha.
L’edificio come lo vediamo oggi invece fu fatto costruire nel 1560 per volere del sovrano Setthathirat I, del quale si può vedere una sua statua all’ingresso del complesso.

Guardando il Pha That Luang balza subito all’occhio la sua colorazione dorata. In antichità si narra fosse interamente ricoperto da lamina d’oro che fu saccheggiata durante le varie incursioni degli eserciti birmani, siamesi e cinesi. Gli attacchi di questi eserciti danneggiarono molto il Pha That Luang che tornò ad avere la sua forma originale soltanto nel Novecento dopo svariate opere di restauro.

pha that luang golden temple

Oltre allo stupa dorato ci sono diversi templi e musei da visitare all’interno dello stesso complesso. Qui si trova anche una grande statua di Buddha reclinato color oro.

golden buddha at pha that luang vientiane, laos

VISITARE IL PHA THAT LUANG: INFORMAZIONI UTILI

Il Pha That Luang è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 17 ed il biglietto d’ingresso costa 10000kip (1 € circa).
Trovandosi a soli 4 km dal centro di Vientiane il modo migliore per raggiungerlo è il tuk-tuk. Gli abitanti di Vientiane sanno bene che sia il Pha That Luang che il Buddha Park sono le principali attrazioni turistiche della città, quindi potreste accordarvi con il vostro autista di tuk-tuk e farvi fare un tour che combini entrambe le attrazioni.

[amazon_link asins='8859238846,1786570300,1786575310,8807714027,B06VX2BH2C' template='ProductCarousel' store='freesoulonthe-21' marketplace='IT' link_id='863ff59b-f4cf-4373-b90d-1a486438820c']

TORNA SU