Vang Vieng, Laos: cosa vedere e cosa fare a Vang Vieng

Finalmente è arrivato il momento di parlarvi un po’ di Vang Vieng, questa splendida località nel nord del Laos. C’è talmente tanto da dire sche non posso raccontarvi tutto in un unico post! Quindi oggi vi parlerò delle attività da fare a Vang Vieng, scopriremo quelle che sono le cose da fare e da vedere a Vang Vieng in base anche alla mia esperienza personale.

Come sapete sono appena tornata da uno splendido viaggio in Laos, e piano piano vi sto raccontando qualcosa sui posti che ho visto. Fino ad ora vi ho parlato della capitale Vientiane, del particolarissimo Buddha Park e dello straordinario stupa dorato Pha That Luang. Oggi invece ci spostiamo verso nord, in un piccolo paese che sorge sulla riva del fiume Nam Song. La cittadina di Vang Vieng è circondata da un paesaggio davvero unico, immensi campi coltivati circondati da alte montagne carsiche. Un susseguirsi di lagune, grotte, prati verdi e ripide pareti rocciose che nel loro insieme donano a questa località un’atmosfera davvero rilassante.

Vang Vieng è il luogo perfetto per chi ama la natura, per gli amanti dell’avventura, ma anche per chi vuole concedersi dei momenti di relax circondato da un paesaggio unico nel suo genere.
Scopriamo quindi quali sono le cose da non perdere assolutamente a Vang Vieng!

COSA FARE A VANG VIENG

PASSEGGIATA TRA LE RISAIE

Le immense risaie di Vang Vieng sono davvero straordinarie. Queste lunghe distese verdi, interrotte da alte pareti rocciose, sono ancora più belle con le luci del tardo pomeriggio. Poco prima del tramonto infatti, il paesaggio è avvolto da una calda luce dorata e sarà ancora più rilassante fare una passeggiata tra i campi o soffermarsi per un momento e godersi la pace che vi circonda.

UN TUFFO NELLE LAGUNE

vang vieng, cosa fare a vang vieng, blue lagoon 3

E’ impossibile andare a Vang Vieng e non fare un bagno in almeno una delle lagune vicine. A pochi chilometri di distanza dal paese si trovano infatti delle splendide lagune. Per comodità vengono chiamate Lagoon 1, Lagoon 2 e Lagoon 3 a seconda della loro vicinanza alla cittadina. Sono delle vere e proprie piscine naturali, dove si può fare il bagno. Ci si può tuffare, rilassarsi sulle zattere, prendere il sole sulla riva sorseggiando una immancabile Beer Lao.

ADDENTRARSI NELLE GROTTE

vang vieng, tham chang cave. Grotta di Tham Chang a Vang Vieng

Oltre alle lagune, le grotte di Vang Vieng sono una delle principali attrazioni turistiche di questa zona. Ci sono infatti moltissime grotte da esplorare! Alcune sono facili da raggiungere e possono essere visitate in autonomia, in altri casi invece è necessario avere almeno una torcia con sé e affidarsi ad una guida locale.

GODERSI IL TRAMONTO IN MONGOLFIERA

visitare vang vieng, cosa fare a vang vieng. Giro in mongolfiera al tramonto

Mi è sempre piaciuta l’idea di poter fare un giro in mongolfiera al tramonto, e in Laos ho avuto l’opportunità di provare questa esperienza! A Vang Vieng infatti ci sono moltissimi tour operator locali che organizzano giri panoramici in mongolfiera sia all’alba che al tramonto. E’ davvero emozionante poter godere di un panorama già di per sé straordinario, da una posizione cosi privilegiata!

AMMIRARE IL PANORAMA DA ALMENO UNO DEI VIEW POINT

Nell’area di Vang Vieng ci sono moltissimi punti panoramici davvero straordinari. Nella maggior parte dei casi ovviamente è necessario raggiungere la cima di una collina o di una roccia, e a volte il percorso può essere un po’ faticoso. Ma ogni sforzo è sempre ben ricompensato. Dall’alto infatti la vista sulla valle di Vang Vieng è meravigliosa!

FARE UN GIRO IN BARCA SUL FIUME NAM SONG

Sulla riva del fiume Nam Song troverete moltissime imbarcazioni tipiche pronte a salpare. Si tratta di imbarcazioni che ricordano un po’ le Long Tail Boats thailandesi. Vi consiglio di fare il giro barca lungo il fiume, è un’esperienza rilassante e molto piacevole!

ANDARE IN CERCA DI SOUVENIR NEI NIGHT MARKETS

vang vieng night markets, visitare vang vieng, cosa fare a vang vieng

Come nella maggior parte delle cittadine asiatiche, anche a Vang Vieng ci sono i night markets! Si tratta di mercati notturni che generalmente vengono allestiti poco prima del tramonto, dove si possono trovare tantissimi prodotti locali. Se siete in cerca di souvenir dal Laos qui troverete senz’altro qualcosa di interessante!

NOLEGGIARE UN MOTORINO O UNA BICI E PERCORRERE LA PANORAMICA MA ACCIDENTATA STRADA PER LE LAGUNE

vang vieng, visitare vang vieng, vang vieng in bici, free soul on the road

Il percorso che conduce alle lagune e alle grotte è davvero molto panoramico. Attraverserete piccoli villaggi di agricoltori immersi nella natura e con molta probabilità incontrerete mucche, galline, anatre, maiali e dovrete essere bravi nel schivarli. Noleggiare una bici o un motorino è il modo migliore per godersi il panorama, c’è solo un unico problema: la strada! Oltre ad essere sterrata ci sono davvero tantissime buche molto profonde che metteranno alla prova le vostre abilità!

PARTECIPARE AD UN’ESCURSIONE SUL LAGO NAM NGUM

vang vieng, lago nam ngum cosa vedere a vang vieng

Si tratta di un lago artificiale situato nell’estremità settentrionale della pianura di Vientiane, dove ci trovano le principali piantagioni di riso del Laos. Il lago si creò inseguito alla costruzione di una diga utilizzata per produrre energia idroelettrica. Durante l’escursione sul lago si ha la possibilità di vedere alcuni villaggi di pescatori e fermarsi per fare un pic-nic a base di tilapia grigliata.

2 commenti to “ Vang Vieng, Laos: cosa vedere e cosa fare a Vang Vieng”

  1. Bru dice:Rispondi

    Vang Vieng ha panorami stupendi con quelle vette che la circondano, ma devo dire che l’atmosera generale della zona non mi ha conquistato come credevo

    1. Davvero? A me invece è piaciuta molto e sarei voluta rimanere di più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU