Cosa fare a Levanto in estate

cosa fare a levanto in estate

Sempre più turisti, sia italiani che stranieri, scelgono Levanto come meta per le proprie vacanze estive. Il mare pulito, la tranquillità quasi surreale, la possibilità di girare a piedi o in bicicletta e la vicinanza alle Cinque Terre, rendono questa piccola perla della Liguria la meta preferita da molti.
Scopriamo insieme quindi cosa fare a Levanto in estate!

SPORT E ATTIVITÁ IN MARE – COSA FARE A LEVANTO IN ESTATE

Levanto sorge sulla riva di un’ampia baia circondata da verdi colline. La spiaggia, una delle più grandi della zona è molto conosciuta dagli amanti del surf, ma anche da chi vuole rilassarsi in riva al mare. Parte del territorio di Levanto fa parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre ed al suo interno è presente un’area marina protetta, dove qualche volta con un po’ di fortuna, si possono avvistare anche i delfini!

FARE SURF

Levanto è molto rinomata tra gli amanti del surf! La particolare conformazione della sua baia rendono questo piccolo paese la meta perfetta per gli appassionati di surf. Sebbene le onde siano un po’ meno frequenti in estate, potreste avere la possibilità di cavalcare le onde alla ricerca di quella perfetta!

CORSI DI DIVING

cosa fare a levanto in estate - diving center punta mesco

A Levanto c’è anche una scuola di scuola di sub. Il Diving Center Punta Mesco organizza corsi ed escursioni per andare ad esplorare le bellezze dei fondali del mar ligure, incontrando una vastissima fauna ittica.

STAND UP PADDLE

Un modo alternativo per godersi la bellezza del mare di Levanto è il SUP, o Stand Up Paddle. Noleggiandone uno avrete la possibilità di scoprire, in totale tranquillità, delle piccole insenature che si trovano poco lontano dalla baia di Levanto. Sarete soltanto voi e il mare! Un’esperienza davvero unica!

GIRO IN PEDALO’

Affittate un pedalò in spiaggia a Levanto e dirigetevi verso Monterosso oppure verso Bonassola. Incontrerete delle calette meravigliose dove l’acqua è limpida e cristallina. Lungo il tragitto avrete modo di ammirare il tipico panorama ligure, con verdi colline ed alte scogliere che scendono a picco sul mare.

SNORKELING

Lo snorkeling è un’attività amata veramente da tutti! Trattandosi di una pratica sportiva che non comporta elevati sforzi fisici, è adatta a tutte le età. Indossate una maschera e guardate sott’acqua. Già non troppo lontano dalla riva e soprattutto vicino agli scogli avrete la possibilità di incontrare moltissimi pesci!

ATTIVITÁ ALL’ARIA APERTA – COSA FARE A LEVANTO IN ESTATE

Passeggiate lungo i sentieri o in riva al mare, prendete la pista ciclabile e raggiungete i piccoli paesi di Bonassola e Framura, oppure ripercorrete la storia di Levanto facendo un giro nel suo centro storico.

UN GIRO NEL CENTRO STORICO

Levanto affonda le sue radici nel medioevo. Passeggiando nel suo piccolo ma grazioso centro storico potrete incontrare luoghi di interesse come l’Antica Loggia o la Torre dell’Orologio. Percorrendo le vecchie mura medievali potrete raggiungere il castello e la graziosa Chiesa di Sant’Andrea.
Cliccando qui potete leggere i dettagli del percorso medievale a piedi.

LA PISTA CICLABILE

cosa fare a levanto in estate, pista ciclabile sul mare

Una pista ciclabile in piano collega Levanto a Bonassola e Framura. Il percorso, in parte affacciato sul mare, passa attraverso le antiche gallerie del treno. Tra un tunnel e l’altro si aprono scorci davvero meravigliosi sulla costa.
Per saperne di più sulla pista ciclabile, potete cliccare qui.

TREKKING FINO A PUNTA MESCO

Se anche voi come me amate camminare, dovete assolutamente percorrere uno dei sentieri che conducono alle alture di Levanto. Quello che vi porta fino a Punta Mesco vi regalerà dei panorami davvero straordinari e se ne avrete voglia, potete continuare il percorso fino a raggiungere Monterosso.

ESCURSIONI IN GIORNATA – COSA FARE A LEVANTO IN ESTATE

E’ ovviamente impossibile non approfittare della posizione strategica di Levanto per raggiungere alcuni dei luoghi più belli della Liguria. Partite da Levanto per un’escursione giornaliera in treno alle Cinque Terre, oppure prendete il battello e andate fino a Portovenere.

LE CINQUE TERRE

Levanto, proprio per la sua vicinanza ai cinque villaggi più famosi al mondo, è chiamata anche “La Porta delle Cinque Terre”. Prendete il treno e visitate i celebri villaggi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore in giornata.

PORTO VENERE IN BATTELLO

Portovenere si trova vicino a La Spezia, è un piccolo paese davvero delizioso con una chiesa molto caratteristica. La chiesetta in pietra si trova in cima ad una scogliera a picco sul mare. D’estate è possibile prendere un battello da Levanto ed arrivare fino a Portovenere facendo una splendida escursione giornaliera in barca.

SAGRE E FESTE TRADIZIONALI – COSA FARE A LEVANTO IN ESTATE

Levanto è anche cultura e tradizione. Feste popolari e sagre sono la ciliegina sulla torta al vostro soggiorno estivo a Levanto! Di seguito vi parlo delle più conosciute.

LA MANGIALUNGA

cosa fare a levanto in estate

Si tratta di una passeggiata eno-gastronomica sui sentieri che passano per le alture di Levanto. Un percorso panoramico che allo stesso tempo vi permette di assaporare alcuni piatti tipici che si rifanno alla tradizione ligure! Centinaia di volontari si adoperano per ripulire i sentieri, dare assistenza lungo il percorso, allestire gli stand gastronomici e servire i piatti. Generalmente si svolge la terza domenica di maggio, per partecipare bisogna acquistare il biglietto bisogna rivolgersi al Consorzio Occhio Blu (tel. 0187 802562)

LA FESTA DEL MARE

cosa fare a levanto in estate, festa del mare
credits

E’ una festa dedicata a San Giacomo apostolo, il patrono dei marinai. Durante le festività si rievoca anche il passato medievale di Levanto: tutti gli anni infatti, il 24 ed il 25 luglio si svolgono manifestazioni molto particolari per le vie del paese. Sfilate di dame e cavalieri in abiti storici, tornei medievali, cortei con sbandieratori, la processione dei crocefissi e della statua del Santo e per concludere fuochi d’artificio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU