Dove dormire a Luang Prabang: il mio soggiorno al Villa Santi Hotel

Luang Prabang è una tappa imperdibile per chiunque decida di fare un viaggio in Laos. Questa antica capitale, oltre ad essere molto bella e ben tenuta, è ricca di templi e antichi palazzi davvero unici che la rendono un vero gioiello del sud est asiatico.
In questo articolo voglio parlarvi dell’hotel che ho scelto per il mio soggiorno a Luang Prabang . Se state pensando di trascorrere qualche giorno in questa splendida cittadina, spero che questo mio post possa esservi d’aiuto per scegliere dove dormire a Luang Prabang.

Quale zona di Luang Prabang scegliere per il proprio soggiorno?

Come molti di voi già sanno, durante l’organizzazione dei miei viaggi presto molta attenzione alla zona in cui soggiornare. Il mio hotel o ostello ideale deve trovarsi assolutamente in centro, possibilmente vicino alle principali attrazioni e non troppo lontano da ristoranti o locali dove mangiare. E’ infatti per me molto importante ottimizzare i tempi durante un viaggio, quindi prediligo soluzioni che mi permettano di raggiungere i luoghi di interesse a piedi.
Per questo motivo nella maggior parte dei casi soggiorno nei centri storici delle località che visito.
Anche a Luang Prabang ho scelto il quartiere più antico, quello che sorge sulla piccola penisola. Qui si trovano le principali strutture ricettive, i ristoranti ed i locali, inoltre i templi ed i luoghi d’interesse sono comodamente raggiungibili a piedi. In più la sera, questa zona diventa pedonale perché ci sono i celebri Night Markets.

Dove dormire a Luang Prabang: Villa Santi Hotel

Per il mio soggiorno a Luang Prabang ho scelto il Villa Santi Hotel.
Situato nel cuore dell’antica Luang Prabang, questo particolare boutique hotel, era un tempo una villa coloniale del XIX secolo. In passato questo splendido edificio era la residenza privata della moglie del re Sisavangvong.
Pur essendo stato ristrutturato, conserva il suo antico fascino: le stanze sono finemente decorate seguendo lo stile coloniale francese, ma non mancano alcuni elementi tradizionali laotiani.
Ricordo ancora il profumo di frangipani che aleggiava nella hall e come tutto fosse curato nei dettagli.
L’hotel è suddiviso in due edifici: quello principale, dove si trova la reception, comprende la sala per la colazione, alcune stanze al pian terreno ed una bellissima piscina con una fontana a forma di elefante. Il secondo, circondato da un rigoglioso giardino ricco di piante tropicali, ospita il resto delle camere distribuite su due piani.

LE CAMERE

Il Villa Santi Hotel dispone di 6 Royal Suites, 2 Junior Suites e 12 Deluxe Rooms. In ogni camera troverete elementi antichi risalenti all’epoca coloniale ed elementi di design più moderno. Le stanze sono tutte dotate di tv via cavo, wifi, bagno con vasca e doccia, aria condizionata e una piccola area relax.

La mia camera, una Deluxe Room con letti singoli, si trova al secondo piano dell’edificio distaccato in una posizione molto tranquilla. Il personale dell’hotel lascia a disposizione nella stanza un bollitore con tè e caffè ed alcune bottiglie d’acqua. Ho amato particolarmente anche i prodotti per il bagno dell’hotel: shampoo, bagnoschiuma, balsamo e crema per il corpo, avevano tutti un profumo delizioso!

LA COLAZIONE


dove dormire a luang prabang, villa santi hotel terrazzo

La colazione si fa nell’edificio dove si trova la reception, al piano superiore. Si può scegliere se accomodarsi in terrazza o nella sala principale dove viene allestito un ricco buffet. C’è davvero moltissima scelta: croissant, pane fresco, pane tostato, marmellate, specialità laotiane e asiatiche, uova, omelette, succhi di frutta davvero deliziosi, c’è proprio l’imbarazzo della scelta! Il personale, in abiti tradizionali, è sempre gentilissimo e ci accoglie ogni mattina con il sorriso.

E’ anche possibile cenare e pranzare nel giardino dell’hotel e le specialità che ho provato erano davvero squisite! Mi è piaciuto moltissimo il Mok Pa
, il pesce di fiume cotto al vapore e avvolto in foglie di banana, una prelibatezza!

dove dormire a luang prabang, migliori hotel di luang prabang, hotel per travel blogger a luang prabang

Il Villa Santi Hotel è il posto ideale per chi viaggia in coppia o da solo e cerca un bel posto in cui rilassarsi. I prezzi a mio avviso sono giusti per la qualità della struttura e per i servizi offerti. Se avete un budget abbastanza ristretto da rispettare forse non è la scelta migliore, ma ogni tanto si può fare uno strappo alla regola e per il Villa Santi Hotel, ne vale davvero la pena!

dove dormire a luang prabang, hotel luang prabang, villa santi hotel
TORNA SU