Riomaggiore Cinque Terre – Visitare Riomaggiore

/ / Cinque Terre, Italia, Italia, liguria
Show some love ... Share this!
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
visitare riomaggiore, cinque terre

Incastonato tra mare e monti, Riomaggiore è il borgo più orientale delle Cinque Terre. Le sue coloratissime abitazioni addossate le une sulle altre sono affacciate su un piccolo porticciolo di rara bellezza. Il paesaggio che circonda Riomaggiore è unico nel suo genere: ripide scogliere e terrazze coltivate a vigneti che si affacciano a picco sul mare, danno a questa località un fascino davvero suggestivo.
Per questo chi sceglie di visitare Riomaggiore ne rimane indubbiamente affascinato. E’ una delle mete più ambite dagli amanti dell’escursionismo (da qui infatti partono numerosi sentieri che si addentrano nel Parco delle Cinque Terre) ed è uno degli angoli più belli d’Italia.

In questi ultimi giorni mi sono dedicata all’esplorazione un po’ più approfondita delle Cinque Terre, che si trovano proprio vicino a dove vivo.
Oggi vi parlo di Riomaggiore, il più colorato tra i cinque borghi.
Ogni volta che vi ritorno resto sempre sorpresa dai suoi colori così accesi e dal suo fascino antico che si percepisce passeggiando lungo gli stretti vicoli del paese.

In questo articolo troverete consigli utili per visitare Riomaggiore, vi racconterò dei luoghi da visitare e vi darò qualche consiglio sui punti panoramici più belli per scattare qualche bella foto!

Come raggiungere Riomaggiore

Riomaggiore è facilmente raggiungibile in treno sia da Levanto, che da La Spezia. Io ho scelto invece l’opzione del battello perché è molto più panoramica ed è una soluzione perfetta per chi ama il mare. Dal battello che tocca tutte le Cinque Terre è possibile infatti ammirare il bellissimo panorama lungo la costa del Parco Nazionale.
Riomaggiore è anche raggiungibile in macchina, ma è un’opzione che vi sconsiglio perché la strada è molto tortuosa ed i parcheggi sono davvero pochi!

Cosa vedere a Riomaggiore

VISITARE RIOMAGGIORE – PASSEGGIATA NEL CENTRO STORICO

visitare riomaggiore

Riomaggiore sorge in un paesaggio unico, stretto tra mare e monti, baie e antichi fondali. Passeggiando lungo le strette viuzze che caratterizzano il centro storico balzano subito all’occhio le sue abitazioni.
Queste, costruite lungo un’intricata rete di vicoli, cortili e ripide scalinate hanno una caratteristica molto particolare. Presentano infatti una doppia uscita. C’è la porta principale, che dà sulla facciata, ed una porta sul retro dove la strada conduce alla parte più alta ed isolata del borgo. La doppia uscita serviva quindi per facilitare la fuga verso le parti più isolate del borgo in caso di pericolo proveniente dal mare.

IL CASTELLO DI RIOMAGGIORE

Il Castello di Riomaggiore fu eretto nel XIII secolo con funzione difensiva contro gli attacchi dei pirati Saraceni che imperversavano il Mediterraneo.
In epoca napoleonica invece, l’area interna fu svuotata, riempita di terra e destinata alla sepoltura dei defunti locali.
Il castello si trova sulla parte più alta del centro storico, arroccato sul “Colle di Cerricò” per questo viene chiamato anche “Castellazzo di Cerricò”.
E’ caratterizzato da una grossa torre, sulla quale spicca un grande orologio bianco. Il castello si può raggiungere facendo una bella passeggiata a piedi partendo dalla chiesa di San Giovanni Battista, che si trova nella parte più alta di Riomaggiore.

IL PORTICCIOLO

Si tratta del punto più amato e fotografato di Riomaggiore. Qui si trovano una moltitudine di barchette variopinte attraccate vicino alla riva. Su questa insenatura naturale si affacciano le caratteristiche case dai colori accesi. Qui si trovano alcuni negozi di souvenir, bar e ristoranti caratteristici.

Il punto più bello per fotografare il porticciolo di Riomaggiore? Diciamo che essendo così caratteristico sono diversi i punti dal quale si possono ottenere belle foto. Un bel punto panoramico è da Piazza Vignaioli, la piazzetta di fronte alla scuola materna.

C’è un altro punto facilmente raggiungibile dal porticciolo dal quale si riesce ad avere una bella inquadratura: dando le spalle al porticciolo andate a sinistra ed oltrepassate il negozio di souvenir. Vedrete un piccolo muretto rialzato, da cui potrete scattare foto con una bella prospettiva.

visitare riomaggiore

LA SPIAGGIA

A Riomaggiore è presente una piccola spiaggia. Si tratta di un’insenatura riparata dal vento e che si trova vicino al punto in cui partono i battelli. La spiaggia è formata da ciottoli piuttosto grandi e nelle vicinanze si trovano anche degli scogli perfetti per chi ama prendere il sole sulla roccia.

Show some love ... Share this!
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
TORNA SU