GWK, Bali – Garuda Visnu Kencana Cultural Park a Bali

gwk bali

A volte quando viaggio, mi capita di scoprire luoghi di cui non avevo mai sentito parlare, andare in posti che non avevo pianificato di visitare e restarne così piacevolmente sorpresa.
Questo mi è successo anche durante il mio viaggio a Bali. Durante un’escursione che prevedeva la visita del tempio Uluwatu, io e mia sorella ci siamo fermate al GWK, un singolare parco culturale a pochi chilometri da Kuta.

GWK Bali, garuda wisnu kencana bali

Sono rimasta affascinata dall’atmosfera tranquilla di questo parco: ricordo ancora il tintinnio dei campanelli nell’aria ed il profumo dei fiori che ci accompagnava mentre attraversavamo i giardini decorati con splendidi laghetti. Personalmente, l’ho trovato davvero molto interessante e vi consiglio di inserirlo all’interno del vostro itinerario di viaggio a Bali.

Di seguito troverete i dettagli della mia esperienza al GWK e vi spiegherò meglio di cosa si tratta.

GWK Bali

Il “Garuda Visnu Kencana” è un parco tematico culturale situato nei pressi di Ungasan, a circa 15 km dalle spiagge dorate di Kuta. Il parco si estende su una superficie di 60 ettari ed offre la possibilità di ripercorrere la storia culturale dell’isola. Il simbolo del parco è la monumentale statua Garuda Wisnu Kencana, un’icona della civiltà indonesiana e l’emblema di Bali.

Dal momento che ci sono numerose statue da vedere e che le distanze da percorrere sono piuttosto grandi, il GWK dispone di un servizio chiamato GWK Loop. Si tratta di bus dotati di grossi finestrini che portano i turisti nelle diverse aree del parco, ed il costo è di circa 1,5 €.

Le maestose statue del GWK

GARUDA WISNU KENCANA

Partiamo dalla scultura principale, la più maestosa ed alta 145 metri.
Rappresenta infatti la divinità Wisnu (Vishnu nella cultura induista) mentre cavalca l’uccello mitologico hindu Garuda.
Il progetto per questo parco cominciò nel 1997, quando allo scultore Nyoman Nuarta, furono commissionate le prime opere.

IL BUSTO DI WISNU

bali, garuda wisnu kencana

Maestosa è la statua che rappresenta il mezzo busto di Wisnu. La si raggiunge percorrendo una scalinata che conduce ad una piazza rialzata in posizione panoramica, al centro della quale si trova la gigantesca scultura della divinità.

GARUDA

GWK Bali, Garuda

Nella cultura induista Garuda è un’importante figura mitologica, il re degli uccelli. Spesso accompagna il dio Wisnu trasportandolo in volo. E’ una figura molto potente e funge da protettore. In molte culture orientali, come in quella indonesiana, Garuda è presente nello stemma nazionale dell’Indonesia.

ALTRE ATTRAZIONI

Un’altra statua degna di nota è quella che rappresenta due delle braccia della divinità Wisnu.
Vi consiglio di trascorrere un po’ di tempo presso il meraviglioso laghetto che si trova proprio alla base della scalinata che conduce alla statua rappresentante il mezzo busto di Wisnu.

Al GWK è inoltre presente un anfiteatro dove ogni giorno vengono eseguiti balli tradizionali tipici della cultura balinese.
Al GWK inoltre si svolge, una volta al mese, la Cerimonia della Luna Piena un evento molto importante per la tradizione dell’isola e davvero caratteristico.

Personalmente l’ho trovato molto interessante e credo che nei prossimi anni diventerà una delle attrazioni principali dell’Isola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

[instagram-feed]

TORNA SU