10 esperienze imperdibili da fare nel Sud Est Asiatico

/ / Asia, liste, LISTS AND TOP 10s
Show some love ... Share this!
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
10 esperienze imperdibili da fare nel Sud Est Asiatico

10 esperienze imperdibili da fare nel Sud Est Asiatico

Viene definito Sud Est Asiatico (Indocina per la precisione) quella zona che comprende Laos, Cambogia,Vietnam, Thailandia e Birmania.
Io invece preferisco definire quest’area il mondo delle meraviglie.
E’ impossibile non provare stupore e meraviglia davanti alla bellezza di questi paesi, il fascino della cultura dei popoli che abitano queste terre è davvero coinvolgente. Per non parlare poi dei paesaggi, della rigogliosa natura, dei templi sfavillanti, del cibo squisito… una combinazione di elementi che rendono un viaggio nel Sud Est Asiatico un’esperienza davvero indimenticabile.

L’Asia ha lasciato dentro di me qualcosa, che a distanza di tempo inizia a palpitare e infonde in me quel forte bisogno di ritornare ad esplorare queste terre straordinarie.
Parlando con amici e conoscenti che hanno intrapreso viaggi nel Sud Est Asiatico hanno avuto le mie stesse sensazioni, come se ci fosse un grosso magnete che ogni tanto si attiva e ci attira verso est.

In questo articolo voglio elencarvi quelle che sono le 10 esperienze imperdibili da fare nel Sud Est Asiatico. In fondo quello che rende un viaggio speciale sono indubbiamente i bei posti visitati, ma sono le esperienze a renderlo realmente indimenticabile.

10 esperienze imperdibili da fare nel Sud Est Asiatico

1 – Nuotare nelle acque di James Bond Island

10 esperienze imperdibili da fare nel Sud Est Asiatico - james bond island

La prima volta che vidi l’immagine di questo luogo ricordo di aver pensato che si trattasse di un fotomontaggio. Credevo fosse uno dei tanti capolavori fatti con Photoshop, ma mi sbagliavo. Questo posto esiste davvero e si trova in Thailandia! Il nome originale dell’isola è Ko Phing Kan ma è conosciuta con il nome di James Bond Island perché alcune scene del film furono girate qui.

2 – Esplorare la baia di Halong in barca

10 esperienze imperdibili da fare nel sud est asiatico - baia di halong

Inserita nella lista delle Meraviglie del Mondo Naturale, Halong Bay è un luogo straordinario. Migliaia di isole spuntano dalle acque smeraldine di questa placida baia creando un susseguirsi di scenari mozzafiato. Le isole calcaree ricoperte da foreste pluviali si riflettono nell’acqua solcata dalle giunche, imbarcazioni tipiche della zona.
Halong Bay si trova in Vietnam, non poco distante da Hanoi.

3 – Raggiungere la cima di Nam Xay

10 esperienze imperdibili da fare nel sud est asiatico - nam xay, Laos

Non smetterei mai di dire quanto straordinario sia il Laos. E’ una terra verde, rigogliosa ed ospitale, un vero paradiso per i backpackers e gli amanti dell’avventura. Salire sulla cima della collina Nam Xay e godersi il tramonto da quassù è senza dubbio un’esperienza davvero indimenticabile. La vista a 360° sulla valle è davvero appagante, una gioia per gli occhi.

4 – In mongolfiera a Bagan

Antica capitale dei regni della Birmania, Bagan è un susseguirsi di guglie che spuntano dalle verdi foreste. E’ un sito immenso di una bellezza disarmante, ed è già un’esperienza unica visitarlo via terra. Bagan dà il meglio di sé all’alba o al tramonto, e vederlo dall’alto a bordo di una mongolfiera è qualcosa di sensazionale.

5 – Pedalare tra le rovine dell’antica capitale del Siam: Ayutthaya

10 esperienze imperdibili da fare nel sud est asiatico

Ayutthaya è uno dei luoghi più affascinanti della Thailandia. Si tratta di un parco archeologico dove si alternano rovine di antichi templi a pagode millenarie. Il tutto è circondato da un paesaggio lussureggiante e rilassante.
E’ comodamente raggiungibile in poche ore di treno da Bangkok, la si può girare in tuc-tuc, ma consiglio ai più avventurosi di esplorarla in bici!

6 – Assaggiare piatti estremamente insoliti

Il Sud Est Asiatico è rinomato per la bontà e la leggerezza dei suoi piatti, principalmente a base di riso o noodles. In molte aree però, soprattutto in Cambogia, è diffusa la cucina a base di insetti. Cavallette, blatte, larve o ragni sono ritenute prelibatezze da gustare come snack durante la giornata.
Io le ho provate tutte (le larve e le tarantole fritte sono le mie preferite), avreste il coraggio di farlo anche voi?

7 – Un tuffo nelle acque delle cascate di Kuang Si

Le cascate di Kuang Si, in Laos, sono considerate tra le più belle del Sud Est Asiatico.
Il parco comprende un susseguirsi di cascate che creano delle vere e proprie piscine naturali di acqua sorprendentemente azzurra. In alcune aree è possibile nuotare e tuffarsi, in altre passeggiare lungo passerelle e godersi la maestosità delle cascate.

8 – Sfidare la forza di gravità sul Mount Kyaiktiyo

La Pagoda Kyaiktiyo, conosciuta anche con il nome di “Golden Rock” è uno dei luoghi più importanti e più sacri per i buddhisti della Birmania. Un piccolo stupa (tempio sacro) è stato costruito sulla cima di una roccia tonda, ricoperta da foglie d’oro, posizionata in equilibrio davvero precario sul bordo di una sporgenza rocciosa.

9 – Una passeggiata tra le nuvole sul Golden Bridge

Il Golden Bridge è stato aperto di recente, giugno del 2018, ed è senza dubbio una delle tappe imperdibili nella provincia di Da Nang , in Vietnam.
Si trova all’interno di un parco tematico ed è costruito sulla cima di una collina. Il ponte è una passerella pedonale dalla quale si può godere di una vista sensazionale (quando non è circondato dalle nuvole).

10 – Vedere l’alba ad Angkor

Vedere l’alba ad Angkor è stata per me un’esperienza davvero indimenticabile. Ricordo ancora gli attimi di attesa, in cui insieme a centinaia di persone, ero seduta davanti all’Angkor Wat ad aspettare il sorgere del sole. Sembrava di partecipare ad una cerimonia solenne, perché tutti eravamo in silenzio. Allo stesso tempo è stato un bellissimo momento di condivisione: perfetti sconosciuti connessi dall’amore per la natura e per la bellezza del nostro pianeta.

E’ proprio questo che amo dell’Asia: ha il potere straordinario di ricordarci di non dare mai per scontate le bellezze che accadono nel quotidiano. Ci insegna a ritrovare stupore davanti alle piccole cose, e provare meraviglia davanti agli spettacoli che la natura ci regala, come l’alba.

Show some love ... Share this!
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest

Devi essere loggato per lasciare un commento.

TORNA SU