Visitare Angkor – Tutto quello che devi sapere prima di visitare Angkor Wat

Angkor è il posto più straordinario che abbia mai visto fino ad ora. Questo gigantesco complesso archeologico che si trova vicino a Siem Reap in Cambogia, è senza dubbio una delle opere più incredibili mai concepite dall’uomo. Resterete affascinati dalle luci dell’alba che baciano le rovine, la natura avvolgente che circonda e divora i templi vi lascerà a bocca aperta e quella ad Angkor sarà senza dubbio un’esperienza unica ed indimenticabile. In questo articolo troverete consigli utili per organizzare la vostra visita ad Angkor. Qui troverete tutto quello che c’è da sapere per visitare Angkor, uno dei luoghi più sorprendenti al mondo.

COME RAGGIUNGERE ANGKOR

DOVE SI TROVA ANGKOR

I templi di Angkor si trovano a circa 8 km a nord di Siem Reap per cui bisogna organizzarsi bene per raggiungerlo. Bisogna inoltre tenere presente che la biglietteria non si trova proprio all’ingresso del parco archeologico, ma sulla strada per raggiungerlo. Da Siem Reap bisogna proseguire dritti in direzione Nord lungo la strada che si chiama Charles de Gaulle Street, dopo un paio di km sulla vostra destra troverete la biglietteria. Basterà seguire poi le indicazioni (e i tuk-tuk) per raggiungere l’ingresso del parco. [amazon_link asins=’8859226414,8867976605,8807713489,8816604298,8854406163′ template=’ProductCarousel’ store=’freesoulonthe-21′ marketplace=’IT’ link_id=’31a2a305-e526-11e8-836d-bfba1cf35be0′]

DOVE SOGGIORNARE A SIEM REAP

Avere Siem Reap come base per visitare Angkor è senza dubbio un’ottima idea, specialmente se si desidera dedicare un paio di giorni alla visita dei templi. Io ho preferito scegliere una sistemazione lungo Charles de Gaulle Street, in modo da essere il più vicina possibile al sito, ma anche una sistemazione in centro città va ugualmente bene. In centro troverete sicuramente molti più hotel e guest house con prezzi diversi a seconda delle vostre esigenze. La zona più vivace è quella di Psar Chaa.

RAGGIUNGERE ANGKOR

E’ importante considerare le distanze perché Angkor si trova a 8 km dal centro, quindi per raggiungere Angkor bisogna per forza disporre di un mezzo o affidarsi a trasporti locali. Per carità, nulla vi vieta di andare a piedi, ma non è una cosa che consiglierei! Tra le alternative più gettonate, mi sento di consigliarvi queste due: – tuk-tuk o remork moto, si tratta delle tipiche motociclette asiatiche dotate di un piccolo rimorchio con tettuccio e sono molto diffuse nel sud-est asiatico. E’ un’alternativa molto valida quella di scegliere questi mezzi per visitare i templi perché innanzi tutto si possono coprire grandi distanze in poco tempo e senza fare fatica, in secondo luogo perché l’autista generalmente si trasforma poi in un simpatico compagno di viaggio. I prezzi possono variare a seconda del tempo e delle distanze percorse, ma in genere la visita giornaliera dei templi in tuk-tuk può costare sui 25$ o 30$. bicicletta, è il mio mezzo preferito per girare il sito archeologico di Angkor. Oltre al fatto che è molto economica (un paio di dollari al giorno), la bici consente di poter seguire i propri ritmi ed è perfetta per chi vuole visitare il sito in totale autonomia. Le strade sono quasi tutte pianeggianti, quindi per quanto siano distanti i vari siti di interesse, il percorso è stancante ma non difficile. Io ho scelto la bici e sono stata molto felice di questa scelta, perché ha dato quel pizzico di avventura in più al mio tour

VISITARE ANGKOR 

VISITARE ANGKOR – TA PROHM

Angkor è estremamente vasta quindi se avete la possibilità, dedicategli almeno un paio di giorni perché ne vale la pena. Ci sono alcuni itinerari consigliati che coprono alcuni dei luoghi più interessanti del sito archeologico e si chiamano rispettivamente Small Circuit e Big Circuit. Se scegliete di trascorrere più giorni ad Angkor, vi consiglio di fare lo Small Circuit il primo giorno, il Big Circuit il secondo giorno e, i giorni seguenti dedicarli ai templi più lontani o a rivedere i luoghi che avete amato di più.

SMALL CIRCUIT

Si tratta di un percorso di circa 20 km. Si parte da Angkor Wat, poi si prosegue verso nord toccando il Phnom Bakheng, il Baksei Chamrong e la città fortificata di Angkor Thom. Qui si visitano diversi templi e rovine tra cui il Bayon, il Baphuon, la Corte Reale, Le terrazze del Re Lebbroso e quella degli Elefanti. Si esce quindi dalla porta orientale della città fortificata per raggiungere altri templi, fino a raggiungere il Ta Prohm. Si procede ancora verso est fino al Banteay Kdey e lo Sra Srang e si ritorna infine all’Angkor Wat.

BIG CIRCUIT

Il grande circuito invece è molto più impegnativo e si estende per una trentina di km. Si tratta di un’estensione del piccolo circuito, per cui una volta raggiunta la città fortificata di Angkor Thom, anziché girare ad est, si prosegue verso nord, uscendo dalla porta settentrionale. Si procede quindi verso il Preah Khan ed il Neak Pean. Poi si svolta ad est fino al Ta Som. Da qui si procede verso sud tramite il West Mebon fino al Pre Rup. Da qui si può ritornare all’Angkor Wat tramite il Prasat Kravan . In alternativa potete ricollegarvi allo Small Circuit e tornare a vedere il Ta Prohm e fare il percorso al contrario per ritornare poi all’Angkor Wat. 

TEMPLI ESTERNI

VISITARE ANGKOR – BANTEAY SREI Ci sono moltissimi templi e rovine che si trovano nei dintorni di Angkor, alcuni distano qualche km, altri invece sono più lontani. Molto famosi sono i Templi di Roluos e si trovano a circa 13 km ad est della città di Siem Reap. Di solito si possono visitare partecipando ad un’escursione giornaliera che comprende anche una visita al lago Tonlé Sap. Assolutamente da non perdere è il Banteay Srei, una vera meraviglia. Si tratta di un piccolo tempio hindu dedicato a Shiva dove si trovano alcuni dei rilievi più belli e meglio conservati di tutta Angkor.  

INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE ANGKOR

BIGLIETTERIA E ORARI DI APERTURA

VISITARE ANGKOR – TA SOM

La biglietteria si trova lungo la Charles de Gaulle Street a circa 4 km dal centro di Siem Reap. La biglietteria è aperta dalle 5 del mattino alle 17.30 circa. Qui si possono acquistare diversi tipi di biglietto per visitare il sito di Angkor:

  • pass giornaliero  37$
  • pass per 3 giorni 62$
  • pass per 7 giorni 72$

Il pass per 3 giorni, vale 10 giorni dal momento dell’acquisto. Quello per 7 giorni vale 30 giorni dal momento dell’acquisto. Questo significa che se acquistate ad esempio il pass di 3 giorni , potete visitare il sito anche in giorni non consecutivi. Fino a qualche tempo fa non era possibile pagare con carte di credito o di debito, ma solo ed unicamente in contanti e in dollari americani. Dal 2017 è possibile pagare anche con carta di credito e sono inoltre accettati i pagamenti in contanti in altre valute (dollari americani, riel cambogiani, bath thailandesi ed euro). E’ importante sapere inoltre che la maggior parte dei templi apre intorno alle 7.30 del mattino, fatta eccezione per alcuni:

  • Angkor Wat e Sra Srang, sono aperti dalle 5 del mattino alle 17. 30, per permettere ai visitatori di godersi sia l’alba che il tramonto.
  • Phnom Bakheng e Pre Rup, anche questi aprono dalle 5 del mattino e chiudono alle 19 sempre per lo stesso motivo.

VISITARE ANGKOR – ANGKOR WAT ALL’ALBA

Spero che queste informazioni possano essere utili per organizzare il vostro tour dei templi di Angkor. Quella in Cambogia è stata un’esperienza unica ed indimenticabile che vorrei poter rivivere prima o poi. Infatti ogni volta che ripenso alla Cambogia non posso fare a meno che fantasticare sul giorno in cui tornerò ad Angkor, per perdermi tra le gigantesche radici del Ta Prohm, per rivedere il sole del mattino sbucare dalle guglie dell’ Angkor Wat e ammirare i suoi mille riflessi sull’acqua.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU