Laguna Chaxa: un’oasi per i fenicotteri nel Salar de Atacama

Nel bel mezzo del Salar de Atacama, a circa 2300 metri di altezza, si trova la Laguna Chaxa, una vera e propria oasi in pieno fermento.
La laguna è situata all’interno di un parco nazionale, la Reserva Nacional Los Flamencos, che ricopre una superficie di 740 km.
La regione del Salar de Atacama mi ha davvero lasciata senza fiato per i suoi colori: dalle creste rossastre della Valle de la Luna, alle meravigliose lagune di montagna. Anche la Laguna di Chaxa non è da meno. Mi sono infatti trovata di fronte ad uno dei panorami più straordinari del nord del Cile. Immaginate una vasta salina, quasi bianca, un paesaggio arido e piatto dove scintilla una grande laguna incorniciata da alti pendii. Questo è il luogo di riproduzione dei fenicotteri che vivono indisturbati in una vera e propria oasi.

IL SALAR DE ATACAMA

Salar de Atacama - laguna chaxa - suolo salato. Free soul on the road, elisabetta frega travel blogger italiana

Il Salar de Atacama è la terza salina più grande del mondo (la prima è il Salar de Uyuni in Bolivia e la seconda si trova in Argentina). Le saline o piane di sale, sono grandi distese piatte coperte di sale ed altri minerali che, sotto il sole, assumono una colorazione biancastra.

Una salina si forma quando l’evaporazione è maggiore delle precipitazioni e questo accade generalmente in una zona desertica. Se il terreno non è in grado di drenare l’acqua, questa rimane per qualche tempo in superficie, per poi evaporare. Sul terreno restano soltanto i sali minerali che nell’arco di migliaia di anni si accumulano creando spessi strati bianchi.

LAGUNA CHAXA

laguna chaxa, free soul on the road - elisabetta frega travel blogger italiana

In mezzo ad appuntiti cristalli di sale e a sconfinate distese senza vita, si trova la meravigliosa Laguna Chaxa. Una vera oasi per i fenicotteri ed altre specie di uccelli.
La laguna da il meglio di sé al tramonto, quando il cielo si tinge di rosso, ma anche nel tardo pomeriggio lo spettacolo è comunque meraviglioso.
E’ facilmente raggiungibile da San Pedro de Atacama ed anche se non partecipate ad un tour guidato, ci sono comunque moltissime agenzie locali che vi organizzano gite giornaliere. In alternativa potete raggiungerla in macchina.

La laguna è aperta dalle 8 del mattino fino alle ore 20 e per accedervi bisogna acquistare il biglietto presso il piccolo chiosco in legno che troverete all’ingresso del sito.
Munitevi di creme solari, occhiali da sole e cappelli, perché qui ci si ustiona! Fortunatamente mi hanno prestato un po’ di protezione senza la quale la sera mi sarei trasformata sicuramente in un’aragosta.

I FENICOTTERI DELLA LAGUNA CHAXA

La laguna è famosa perché è il luogo della riserva più facilmente raggiungibile dove è possibile osservare i fenicotteri. Presso la Laguna Chaxa è infatti possibile vedere, oltre ad altri uccelli, tre delle specie conosciute di fenicotteri: il fenicottero cileno, quello andino ed quello di James.

fenicotteri nella laguna chaxa

Il fenicottero Cileno è la specie con più ampia distribuzione geografica: lo troviamo in Cile, Argentina, Bolivia, Perù e Paraguay. La maggior parte dei fenicotteri cileni nidificano in Argentina, ma troviamo molte colonie anche in Cile. E’ caratterizzato da zampe molto lunghe e bianche con le terminazioni rosa. Il suo piumaggio è di un rosa pallido.
Il fenicottero di James è quello più piccolo dei tre presenti nell’area ed è quello meno diffuso. Deve il suo nome al filantropo Berkeley James che finanziò la spedizione che nel 1850 portò alla sua scoperta. Per molto tempo gli scienziati pensarono che si fosse estinto fino a quando negli anni ’50 fu scoperta una enorme colonia in Bolivia. Il fenicottero di James si ciba di alghe.
La specie più diffusa nella zona di Atacama è il fenicottero Andino caratterizzato da zampe lunghe e gialle, che lo rendono distinguibile facilmente dalle altre specie.

laguna chaxa, elisabetta frega

Che siate appassionati osservatori di uccelli o amanti dei paesaggi, la Laguna Chaxa vi saprà sorprendere, proprio come ha sorpreso me.
Sarei rimasta ore e ore a fotografare le diverse sfumature di colore della laguna, le montagne e gli animali: è stato veramente bellissimo. Per questo vi consiglio vivamente di visitarla durante il vostro viaggio in Cile, non ve ne pentirete!

laguna chaxa, free soul on the road
Laguna Chaxa, nel cuore del salar de Atacama. Sullo sfondo due fenicotteri, in fondo le Ande - free soul on the road, elisabetta frega travel blogger italiana
TORNA SU