Francoforte in un giorno: il meglio di Francoforte in una giornata

Sono da poco tornata dalla Germania, dove mi sono recata per andare a trovare mio cugino che vive lì da qualche tempo. Ne ho quindi approfittato per fare un bel giretto a Francoforte e in questo articolo voglio parlarvi proprio di ciò che si può fare a Francoforte in un giorno.

Sicuramente, come in ogni località, avendo più tempo a disposizione si possono fare molte più cose. Nel mio caso però sono molto soddisfatta di ciò che ho visto a Francoforte in una giornata. Mi sono fatta un’idea generale della città, che devo dire non mi aspettavo fosse così carina.
Avevo immaginato Francoforte come una città estremamente moderna; in realtà il suo centro storico è davvero molto bello e ben tenuto. Sono sicura che anche a voi piacerà fare una passeggiata per il centro di questa allegra città situata sulle sponde del Meno.

Ciò che vi propongo se avete poco tempo da trascorrere a Francoforte, è quello di concentrarvi sul suo centro storico. Le attività che vi indico di seguito, sono tranquillamente fattibili in un giorno. I vari luoghi di interesse sono raggiungibili a piedi, proprio perché non sono troppo distanti gli uni dagli altri. In questo modo potrete godervi il meglio di Francoforte in un giorno senza stancarvi troppo e vivere la città con calma!

Ecco cosa fare a Francoforte in un giorno

1. PASSEGGIARE PER IL CENTRO STORICO

Francoforte in un giorno

Francoforte è stata quasi completamente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale. Soltanto pochi edifici del suo centro storico si sono salvati. Oggi però il centro è stato completamente ricostruito fondendo lo stile moderno con quello antico, creando così un connubio armonioso e molto bello da vedere. Passeggiando per il centro storico troverete vie ricche di negozi tipici dove sicuramente vi verrà voglia di fare qualche acquisto.

2. RÖMERBERG – FRANCOFORTE IN UN GIORNO

Roömerberg, la piazza storica e principale di Francoforte sul Meno, è sicuramente il luogo simbolo di Francoforte. E’ impossibile non fermarsi ad ammirare (e fotografare) le casette colorate che si affacciano sulla piazza. Gli edifici sono stati ricostruiti seguendo lo stile inconfondibile delle abitazioni del 17esimo secolo. Sulla piazza si affaccia anche il Römer, il celebre municipio risalente al 1400.

3. IL DUOMO DI FRANCOFORTE

Duomo di Francoforte
©Tourismus+Congress GmbH Frankfurt am Main, photo: Holger Ullmann

Il Duomo di Francoforte, dedicato a San Bartolomeo, è un imponente edificio in stile gotico. Parte della chiesa fu distrutta durante la guerra, ma fortunatamente, è stata interamente restaurata. Degno di nota è il maestoso campanile, che raggiunge i 90 metri di altezza. E’ possibile raggiungerne la cima per poter ammirare Francoforte da una prospettiva davvero unica!

4. UN PANORAMA UNICO DALL’IRON BRIDGE

Francoforte skyline - una giornata a Francoforte

L’Eiserner Steg, o Iron Bridge, è il “ponte di ferro” pedonale che collega le due sponde del fiume Meno. E’ sicuramente una tappa immancabile durante la vostra visita a Francoforte, perché da qui godrete di un panorama meraviglioso sulla città. È proprio da questo ponte infatti che si può vedere lo skyline di Francoforte.

5. MUSEO ARCHEOLOGICO

museo archeologico

Kaiserpfalz francono furd, è il museo archeologico di Francoforte. Situato nel cuore del centro storico, il museo offre la possibilità di osservare le antiche fondamenta della città. Qui potrete vedere da vicino i resti di alcuni edifici che risalgono a differenti periodi storici: quello romano, quello carolingio, e quello tardo medievale.

Qui potete trovare tour guidati di Francoforte, anche gratuiti.

6. GUSTARSI UNA FETTA DI TORTA NELLE PASTICCERIE TEDESCHE

Durante la mia breve permanenza in Germania, ho scoperto un’usanza che mi piace molto. Nel tardo pomeriggio ci si ferma in un bar o in una pasticceria e ci si siede al tavolo facendo merenda con una gigantesca fetta di torta. Le torte sono davvero una più bella (e più buona) dell’altra, quindi avrete una buona scusa per assumere qualche caloria in più: go-local significa anche questo!

7. SHOPPING NEL QUARTIERE ZEIL

©Tourismus+Congress GmbH Frankfurt am Main, photo: Holger Ullmann

Come ogni città che si rispetti, anche Francoforte ha il suo quartiere dedicato allo shopping. La zona dei negozi e delle grandi marche è Zeil: qui troverete shops come ZARA ma anche LOUIS VUITTON e CARTIER.
Vi consiglioinoltre di fare un salto anche al centro commerciale My Zeil che presenta un’architettura davvero interessante!

8. CASA DI GOETHE

Francoforte in un giorno, il meglio di Francoforte
©Tourismus+Congress GmbH Frankfurt am Main, Photo: Holger Ullmann

Nel cuore di Francoforte avrete anche la possibilità di visitare la casa in cui è nato il più famoso autore e poeta tedesco: Johann Wolfgang von Goethe. L’edificio, in stile borghese del XVIII secolo, oggi ospita un museo ad egli dedicato. L’interno è decorato con mobili e dipinti d’epoca, fornendo un’impressione autentica e sorprendente dell’ambiente in cui Goethe ha trascorso la sua giovinezza. Il Museo Goethe, una galleria di dipinti dell’epoca di Goethe, illustra il rapporto di Goethe con l’arte e gli artisti del suo periodo storico.

9. PIAZZA DELL’OPERA ED EURO SIGN

©Tourismus+Congress GmbH Frankfurt am Main, photo: Holger Ullmann

Un’ultima importante tappa di questo breve itinerario nel cuore di Francoforte, è sicuramente la piazza dell’Opera, la Opernplatz. Qui si trova il bellissimo edificio che ospita il teatro dell’Opera. Dando le spalle all’edificio si può attraversare il parco circondato da alti grattacieli, nel cuore del distretto finanziario della città. Si può raggiungere così la Willy-Brandt-Platz dove si trova la scultura con il simbolo dell’EURO alla base della ex sede della Banca Europea.

10. UNA BIRRA AL TRAMONTO SULLA TERRAZZA DEI GRANDI MAGAZZINI GALERIA KAUFHOF

francoforte in un giorno

Per concludere una giornata in bellezza cosa c’è di meglio di una bella birra? Una birra con vista panoramica ovviamente! Entrate nei grandi magazzini Galeria Kaufhof e raggiungete l’ultimo piano. Lì troverete una bellissima terrazza panoramica dalla quale potrete vedere il cuore di Francoforte dall’alto, sorseggiando, se vi và, un drink.

Durante il mio soggiorno in Germania, sono andata a visitare l’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea. Potete trovare l’articolo qui!

TORNA SU