Visitare Heppenheim e Bensheim da Francoforte in un giorno

È possibile visitare Heppenheim e Bensheim da Francoforte: le due località sono infatti comodamente raggiungibili in treno.
Si tratta di due graziosi paesi circondati da verdi colline, i cui centri storici conservano un fascino di altri tempi.
Trascorrere una giornata piacevole è davvero semplice qui: si può fare una bella passeggiata, assaggiare piatti tipici e fare merenda con una buona fetta di torta.

Oggi vi parlo proprio della mia esperienza a Bensheim ed Heppenheim, che ho visitato con mio cugino e la sua ragazza partendo da Francoforte.

Raggiungere Heppenheim e Bensheim in treno da Francoforte

Come vi accennavo prima, la Deutsche Bahn (compagnia ferroviaria tedesca) effettua corse giornaliere con partenza da Francoforte per raggiungere Bensheim e Heppenheim.
I due paesi sono lungo la stessa linea ferroviaria che procede verso sud.
Bensheim si trova a circa 50 minuti di distanza da Francoforte, mentre Heppenheim a circa 1 ora.
Io ho visitato prima Bensheim e poi Heppenheim ed infine sono tornata a Francoforte.
Qui potete consultare il sito della compagnia ferroviaria tedesca e trovare gli orari per organizzare la vostra visita nelle due località.

Visitare Heppenheim e Bensheim da Francoforte

COSA VEDERE A BENSHEIM

visitare bensheim, Rinnentorturm  - visitare heppenheim e bensheim da Francoforte in un giorno

Bensheim è una cittadina situata nel sud dell’Assia, in Germania. È circondata dalle montagne dell’Odenwald e allo stesso tempo si affaccia sulle verdi pianure della valle del Reno.
I principali punti di interesse si trovano nel suo centro storico, comodamente visitabile a piedi.

La Markplatz, piazza principale del centro storico, è circondata da tipiche case a graticcio: edifici con intelaiature in legno.
Sulla piazza, si affaccia anche l’imponente Chiesa di St. Georg. Le sue origini sono piuttosto antiche, ma fu quasi completamente distrutta inseguito ai bombardamenti del 1945.
Un altro monumento significativo è la Rinnentorturm, una torre in pietra che faceva parte della cinta muraria che in epoca medievale cingeva Bensheim.

Centro storico di Bensheim

Dopo aver passeggiato nel centro storico e visitato i principali siti d’interesse, mio cugino la sua ragazza ed io, ci siamo concessi una pausa in un ristorantino dove abbiamo pranzato con specialità locali.
Dopodiché abbiamo proseguito il nostro giro in direzione Heppenheim.

VISITARE HEPPENHEIM

visitare heppenheim, ma piazza principale

Heppenheim mi è piaciuta tantissimo, soprattuto l’Altstadt, il suo centro storico. Edifici caratteristici con balconi fioriti, si alternano a pasticcerie che espongono che sembrano vere e proprie opere d’arte. Passeggiando lungo le sue strade, si ha l’impressione di essere in un luogo fiabesco.
Heppenheim è comodamente visitabile a piedi e vale la pena fare una sosta nella piazza Markplatz e una visita alla chiesa di San Pietro. Per chi volesse fare una passeggiata di 30 minuti, è possibile inoltre raggiungere il castello che sovrasta Heppenheim: lo Starkenburg.

Vi segnalo inoltre che da maggio a settembre, ogni sabato sera, ci sono dei tour guidati per le vie del centro storico. Durante il tragitto si percorre il cosiddetto “sentiero delle lanterne” durante il quale si incontrano persone vestite in abiti tipici mentre vengono raccontate le principali leggende della zona.

Noi invece ci siamo accontentati di trascorrere le ultime ore prima della cena gustando dei dolci straordinari presso il Muse Chocolat (vi conviene prenotare in anticipo!)

TORNA SU