7 giorni in Liguria: cosa vedere in Liguria in una settimana

State pensando di trascorrere 7 giorni in Liguria? Non potevate fare una scelta migliore! Sono sicura che questa terra saprà stupirvi e affascinarvi allo stesso tempo. Di seguito troverete alcune località che vi consiglio di visitare nel corso del vostro soggiorno in Liguria di una settimana.
Ho pensato di proporvene una al giorno, in modo tale da poter scoprire un luogo diverso in ognuno dei vostri sette giorni in Liguria.

  • GENOVA
  • CAMOGLI E SAN FRUTTUOSO
  • PORTOFINO E SANTA MARGHERITA LIGURE
  • RAPALLO
  • SESTRI LEVANTE
  • CINQUE TERRE
  • PORTOVENERE

La Liguria in 7 giorni

Incastonata tra montagne e verdi colline, la Liguria si affaccia su un mare bellissimo in qualsiasi stagione dell’anno. Il suo territorio è molto vario, per questo motivo è particolarmente adatta ad ogni tipo di turista. La Liguria è infatti la meta perfetta non solo per chi ama il mare, ma anche per chi ama fare trekking, per chi è appassionato di cucina o di fotografia.
È una terra ricca di tradizione dove la bellezza del paesaggio si fonde armoniosamente con la meravigliosa architettura dei borghi più antichi. Vi ritroverete immersi in un mondo di sapori e profumi mediterranei, circondati da splendide abitazioni color pastello affacciate sul mare e incorniciate da dolci colline.

Una settimana in Liguria: ecco cosa vedere e cosa fare

Scopriamo adesso più a fondo le varie località che vi consiglio di visitare durante la vostra vacanza ligure. Vi suggerisco di dedicare almeno una giornata ai luoghi dei quali vi parlerò. Di seguito troverete nel dettaglio quali sono le cose da fare, da vedere e da non perdere in ognuna di queste tappe. Ecco le mete per il vostro itinerario di 7 giorni in Liguria nel dettaglio.

GENOVA

Porto Antico -Genes-

Premetto che per conoscere e scoprire ogni angolo di Genova non basterebbe una settimana. Varrebbe la pena trascorrervi qualche giorno anche per poter apprezzare a pieno i meravigliosi Palazzi dei Rolli. Sicuramente ci sono però alcuni luoghi simbolo della città che vanno assolutamente visti da chi trascorre a Genova una sola giornata.
La Cattedrale di San Lorenzo è uno di questi: uno dei simboli indiscussi della città di Genova. Vi consiglio di visitare anche la parte superiore e accedere alla terrazza panoramica. Fate una passeggiata al Porto Antico, tra locali e monumenti progettati da Renzo Piano. Passate poi per Piazza De Ferrari ed ammirate la maestosa fontana. Raggiungete infine la Casa di Cristoforo Colombo e Porta Soprana, una delle antiche porte d’ingresso della Genova medievale. Per concludere al meglio la giornata andate a Boccadasse: il luogo perfetto per prendere un bell’aperitivo con vista mare circondati da un antico borgo.

CAMOGLI E SAN FRUTTUOSO

Camogli, 7 giorni in liguria

Un’altra località da inserire nel vostro tour di 7 giorni in Liguria è senza dubbio Camogli. Camogli è caratterizzata da tipiche case variopinte in stile ligure che si affacciano sul lungomare. Il lungomare di Camogli è estremamente bello da percorrere da cima a fondo: raggiungete la Basilica di Santa Maria Assunta situata in riva al mare. Salite poi le scale del Castello della Dragonara e raggiungete la terrazza per avere una bellissima vista sui tetti di Camogli. Infine visitate il porticciolo, dove si trovano le reti e le imbarcazioni dei pescatori.

Vi consiglio vivamente di prendere il battello che arriva fino a San Fruttuoso. Si tratta di un piccola insenatura incastonata tra i verdi pendii del parco naturale regionale di Portofino dove si trova l’omonima abbazia.
Non molto distante dalla costa si trova inoltre la statua del Cristo degli abissi: una scultura bronzea situata a circa 17 metri sott’acqua.

PORTOFINO E SANTA MARGHERITA LIGURE

Portofino - 7 giorni in liguria, una settimana in liguria

Tra i luoghi più conosciuti della Liguria e di tutta Italia c’è ovviamente Portofino: la meta scelta da molti vip per trascorrere le proprie vacanze.
Vi consiglio di cominciare però la vostra giornata partendo da Santa Margherita Ligure dove potete visitare la bellissima Villa Durazzo. Passeggiate poi lungo la passeggiata mare e raggiungete Portofino a piedi. È un po’ lunga, ma il percorso è davvero suggestivo ed è tutto affacciato sul mare. Potrete ammirare piccoli tesori nascosti come la spiaggia di Paraggi e meravigliose sul mare. Nel caso in cui voleste raggiungere Portofino più comodamente, non preoccupatevi, potete prendere un autobus!

RAPALLO

Castello di Rapallo - 7 giorni in liguria, una settimana in liguria

Non potevo non inserire Rapallo nelle mete da visitare in una settimana in Liguria. Rapallo è infatti la mia città natale, dove ho vissuto e dove sono andata a scuola.

Situata nel cuore del Golfo del Tigullio, Rapallo divenne una rinomata località per la villeggiatura dei nobili a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. Simbolo indiscusso di Rapallo è indubbiamente il Castello di Rapallo situato sul mare. Vale la pena percorrere anche il lungomare e raggiungere il parco della storica Villa Tigullio.
Nei dintorni di Rapallo ci sono luoghi molto interessanti: in primis il Santuario di Nostra Signora di Montallegro, raggiungibile anche tramite una funivia. Vi consiglio anche di fare una visita all’antica abbazia di Valle Christi: un luogo davvero suggestivo!

SESTRI LEVANTE

Sestri Levante

Sestri Levante è definita la città dei “due mari” per la sua conformazione geografica. Possiede infatti due baie lungo le quali si sviluppa il suo centro storico con edifici che si susseguono lungo lo stretto lembo di terra che collega la terraferma al promontorio roccioso.
Stestri Levante è una località da vivere con tranquillità, passeggiando per i “caruggi”, gustando un gelato artigianale o mangiando un bel pezzo di focaccia. Nel centro storico troverete molti negozi dove acquistare prodotti tipici liguri e negozi alla moda. Immancabile poi, è una passeggiata a piedi nudi in riva al mare lungo la spiaggia della suggestiva Baia del Silenzio.

CINQUE TERRE

7 giorni in Liguria - alba su Riomaggiore, uno dei paesi delle Cinque Terre. Una settimana in Liguria

Tra gli scenari più iconici e pittoreschi della Liguria ci sono sicuramente Le Cinque Terre. Si tratta di cinque piccoli borghi di pescatori incastonati tra le scogliere e le verdi colline della riviera ligure di levante.
Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore: sono queste le cinque gemme indiscusse della Liguria. Resterete affascinati dalla bellezza di questi piccoli villaggi e dai colori delle antiche abitazioni affacciate sul mare. E’ possibile visitarle in giornata con il treno, oppure partecipando ad un meraviglioso tour in battello con partenza da Levanto o da La Spezia.
Ci sono inoltre molti sentieri che collegano i paesini che sicuramente saranno apprezzati dagli amanti del trekking!

PORTOVENERE

Portovenere, la chiesa di San Pietro - 7 giorni in liguria, una settimana in Liguria.

Portovenere è la località ligure che amo di più in assoluto. Sono sicura che resterete letteralmente affascinati dalla bellezza di questo piccolo borgo marinaro. Portovenere è ricca di scorci davvero suggestivi: il lungomare caratterizzato da una moltitudine di abitazioni variopinte, il Castello Doria che sormonta il paese e la bellissima chiesetta di San Pietro. Per non parlare poi della meravigliosa vista mare che si ha dalla Grotta di Byron. A Portovenere è possibile inoltre effettuare un piacevole giro in battello per vedere più da vicino le isole di Palmaria, Tino e Tinetto.

Sono certa che le tappe che vi ho suggerito per i vostri 7 giorni in Liguria vi piaceranno molto e una volta terminata la vostra settimana in Liguria, sicuramente vi verrà voglia ti ritornare per scoprire altri luoghi meravigliosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU