COVID 19: Consigli per sopravvivere all’isolamento in casa

Questa volta non vi parlo di viaggi, ma voglio provare a darvi qualche consiglio per sopravvivere all’isolamento in casa nell’attesa che tutto ciò finisca.

In questo momento ci troviamo a dover affrontare qualcosa di nuovo, di diverso e di sconosciuto. Sto parlando ovviamente del COVID19 che da ormai molti giorni ha cambiato totalmente le nostre abitudini.

Personalmente faccio ancora fatica a rendermi conto di tutto questo. A tratti mi sembra di vivere all’interno di una realtà parallela. Una parte di me si chiede “Siamo veramente in isolamento? Tutto questo sta accadendo realmente? È tutto vero?” Mai mi sarei aspettata di trovarmi insieme resto del mondo in una situazione del genere. Questa però è la realtà, e tutti ci siamo dentro.
Le autorità ci supplicano di rimanere in casa, come è giusto che sia, di limitare il più possibile le uscite per evitare una maggiore diffusione del virus. Ci troviamo quindi impotenti dentro le nostre mura domestiche.

Oggi voglio darvi qualche consiglio per sfruttare al meglio le vostre giornate e sopravvivere all’isolamento in casa durante l’epidemia COVID 19.

ORGANIZZA LA TUA GIORNATA

Per quanto possa sembrare un consiglio banale, vi assicuro che non lo è.
Cercate di creare un elenco delle attività da svolgere nel corso della giornata (magari preparatelo la sera prima). In questo modo avrete ben chiari quali sono i vostri obiettivi giornalieri e questo vi può aiutare a non cadere nel vortice del “letto – divano con serie tv – letto”.
Se siete in smart-working vestitevi come se doveste uscire di casa. Non restate in pigiama. Questo vi aiuterà a mantenere un atteggiamento positivo!

FAI ATTIVITÀ FISICA, IN CASA

Si sa che fare attività fisica è importante, ma adesso che le palestre sono chiuse cosa possiamo fare? Ci sono moltissimi esercizi che si possono fare in casa. Su YouTube ad esempio, ci sono tantissimi video gratuiti che vi suggeriscono dei workout da svolgere all’interno delle proprie abitazioni, in questo modo potrete mantenervi in forma senza uscire di casa.

TROVA UN NUOVO HOBBY E IMPARA QUALCOSA DI NUOVO

Adesso che abbiamo molto più tempo a disposizione è il momento di provare a trovare un nuovo hobby.
Ce ne sono davvero tanti: io ad esempio ho riscoperto gli acquarelli e sto provando a dipingere i paesaggi più belli che ho visto durante i miei ultimi viaggi.
Potrebbe essere anche l’occasione giusta per fare un corso online: di fotografia, di photoshop, lightroom… Oppure si può approfittare del momento per approfondire le proprie conoscenze linguistiche o iniziare a studiare una nuova lingua!
Perché non cimentarsi nella cucina? Ultimamente sto vedendo un sacco di stories su Instagram in cui le persone provano a fare nuove ricette: io ho provato per la prima volta a fare il pane in casa ed è venuto benissimo!

LEGGI

Quante volte mi sono ripetuta “vorrei trovare il tempo per leggere di più”.
Ora il tempo c’è.
Leggere fa bene ragazzi, approfittatene adesso per aprire un bel libro o per riprendere da dove eravate rimasti. Che sia un ebook o un libro cartaceo non importa. L’importante è dedicare almeno un ora del vostro tempo alla lettura.

FAI LE “PULIZIE DI PRIMAVERA”

Approfittiamone adesso per fare il cambio degli armadi, riordinare la dispensa, dare il bianco…insomma tutti quei lavoretti “da fare” ma che abbiamo sempre rimandato per mancanza di tempo.
Un ambiente pulito e ordinato aiuta a mantenere il buonumore.

PRENDITI CURA DI TE STESSO

sopravvivere all'isolamento in casa durante l'epidemia COVID 19

Oltre all’attività fisica ci sono anche altre cose importanti che aiutano a mantenere un corpo e una mente sana.
Il sonno ad esempio è importantissimo. Quante volte abbiamo detto “avrei bisogno di dormire di più”? Ora possiamo approfittarne per recuperare qualche ora di sonno.
Allo stesso tempo è fondamentale idratarsi costantemente (bevete tanta acqua o tisane) e provare a mantenere un’alimentazione corretta.
Dedicare una parte della giornata al relax e alla cura di noi stessi sicuramente ci aiuterà a sentirci meglio. Fate un bel bagno rilassante!

CHIAMA / VIDEOCHIAMA I TUOI PARENTI – AMICI

In questo momento non possiamo vederci, non possiamo abbracciarci.
È vero, ci sentiamo tutti più distanti, ma per fortuna esiste internet! Organizzate degli “aperitivi virtuali” o delle “cene virtuali” con i vostri amici partecipando ad una chiamata di gruppo su Skype, Facetime o Instagram.
Usate il telefono o whatsapp per parlare con i vostri nonni, genitori, fratelli, sorelle, cugini…il bello della tecnologia è proprio quello di riuscire ad accorciare le distanze!

BASTA NEWS/TELEGIORNALI

All’inizio dell’epidemia da COVID 19 mi stavo letteralmente facendo prendere dal panico. Passavo tutto il giorno a leggere notizie online, ad ascoltare i TG, conferenze stampa…
È giusto restare informati, ma non dobbiamo farci sopraffare dalle notizie che purtroppo, nella maggior parte dei casi, sono negative.
Questo potrebbe sicuramente aumentare lo sconforto e lo stato di ansia.
Leggete il vostro giornale online, guardate il vostro TG, ma non fatelo 24 ore su 24.

Questo è un momento particolare per tutti noi. Dobbiamo attenerci il più possibile a quelle che sono le regole imposte dalle autorità per limitare al massimo il contagio. Dobbiamo collaborare tutti. Per alcuni potrebbe non essere semplice, ma dobbiamo farci forza adesso. Vedrete che ne usciremo e torneremo a riabbracciarci e torneremo a viaggiare.
Spero che questi piccoli consigli possano esservi di aiuto ad affrontare questa situazione e sopravvivere all’isolamento in casa! Se avete altri suggerimenti scriveteli nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU