Il Salto della Lepre: Percorso facile da Bonassola

Di luoghi panoramici in Liguria ce ne sono davvero molti. Basta arrivare in alto e raggiungere la cima di una collina per avere una vista strepitosa sul mare e sulla costa ligure.
Spesso però, raggiungere punti estremamente panoramici può risultare piuttosto faticoso. Oggi vi parlo invece di un posto, con una vista mozzafiato, davvero semplice da raggiungere: si tratta de Il Salto Della Lepre.

Il Salto della Lepre è un punto panoramico situato sul promontorio che domina Bonassola. Il tragitto per raggiungerlo non è per niente difficile ed è un luogo davvero suggestivo dove perdersi a guardare il mare.

Vi suggerirò inoltre una piccola deviazione, che potete fare all’andata o a ritorno, nei pressi della chiesetta della Madonnina della Punta: un luogo amatissimo dalle persone del posto…ed è facile comprenderne il motivo.

Vediamo quindi il percorso per raggiungere il Salto della Lepre.

Il Salto della Lepre da Bonassola

Raggiungere il Salto della Lepre da Bonassola è davvero semplice. Ci si impiega circa mezz’ora ed il sentiero non presenta troppe difficoltà.

Per prima cosa bisogna prendere la strada pedonale in salita che passa davanti al ristorante L’Antica Guetta, percorrere le scale e raggiungere l’ex oratorio di Sant’Erasmo. Già dal sagrato in ciottoli potrete ammirare un bellissimo panorama sulla baia di Bonassola.

Proseguite quindi salendo le scale che si trovano sulla destra guardando l’oratorio. Si tratta della scalinata che conduce al cimitero. Raggiungerete una strada asfaltata (via Roma): andate a sinistra. Dopo circa 50 metri, sulla vostra destra, troverete l’inizio del sentiero che conduce al Salto della Lepre.

Il sentiero attraversa i tipici terrazzamenti liguri, tra ulivi e arbusti sempreverdi. In primavera la natura si tinge dei mille colori dei fiori che costeggiano il sentiero.
Proseguendo il vostro tragitto, dopo circa 20 minuti, raggiungerete la vostra meta. Sono sicura che resterete affascinati dalla bellezza del panorama che vi circonda!

QUALCHE PICCOLA CURIOSITÀ

Il Salto della Lepre - Elisabetta Frega, Free Soul On The Road

Le piattaforme che si trovano in questo luogo servivano in passato come base per i cannoni.

Sapete perché il Salto della Lepre si chiama così? Si racconta che una lepre un giorno stesse scappando da un cacciatore e raggiunse questo posto, qui preferì saltare verso il mare piuttosto che farsi catturare.

La Madonnina della Punta

La Madonnina della Punta, piccola chiesetta rosa a Bonassola - Il Salto della Lepre

La deviazione di cui vi ho accennato in precedenza riguarda la piccola cappella della Madonnina della Punta. Si tratta di una graziosa chiesetta rosa arroccata sulla punta di una scogliera, in posizione dominante sul mare.
Raggiungerla è molto semplice: anziché imboccare il sentiero per il Salto della Lepre, basta proseguire lungo la strada asfaltata (via Roma).

NEI DINTORNI DI BONASSOLA

Bonassola si trova al centro della Ciclopedonale Mare Monti, la pista ciclabile che collega Levanto, Bonassola e Framura.
Potete prendere in considerazione di percorrere questa pista sia a piedi che in bicicletta e raggiungere o Levanto oppure Framura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU