Visitare La Orotava: un tuffo nel passato e nella tradizione

Se state cercando un luogo a Tenerife che preservi ancora le bellezze del passato e le tradizioni, dovete assolutamente visitare La Orotava.
La Orotava è una città coloniale ed il suo passato si può respirare ancora oggi percorrendo le sue strade acciottolate e attraversando le antiche piazze ricche di fiori. Insieme a La Laguna, è l’unica cittadina di Tenerife che ha conservato il suo fascino autentico, senza essere intaccata dal turismo di massa.

Sono rimasta davvero affascinata dalla bellezza dei suoi palazzi tipicamente castigliani, con i balconi in legno e circondati da rigogliosi giardini. Gran parte degli edifici e delle chiese del centro storico risalgono al XVII secolo e sono facilmente raggiungibili a piedi.

Di seguito vi propongo un itinerario che vi permetterà di visitare La Orotava e vederne tutti i punti di maggiore interesse.

Visitare La Orotava

DOVE PARCHEGGIARE L’AUTO

Molto probabilmente anche voi avrete noleggiato un’auto a Tenerife e quindi raggiungerete La Orotava con la macchina. Al vostro arrivo noterete, proprio come abbiamo fatto noi, che i pochi parcheggi presenti nei pressi del centro storico lungo la strada sono occupati. Per non complicarvi la vita vi consiglio di posteggiare la vostra auto nel parcheggio Aparcamientos Centro Orotava (qui lo trovate su Google Maps). Così potrete subito iniziare a visitare La Orotava.

Cosa vedere a La Orotava

MUSEO DE ARTESANÍA IBEROAMERICANA

visitare la Orotava

Si tratta di un museo situato all’interno dell’ex Convento de Santo Domingo. Qui troviamo esposti strumenti musicali, ceramiche e altri oggetti di pregio volti a illustrare le relazioni culturali tra le Canarie e le Americhe.

IGLESIA DE LA CONCEPTIÓN

visitare la orotava - iglesia de la conception

La Iglesia de La Conceptión è situata proprio nel cuore del centro storico. È caratterizzata da una triplice facciata con torri campanarie alte 25 metri ed è un esempio dell’architettura barocca delle Isole Canarie.

MUSEO DE LAS ALFOMBRAS

Situato nelle vicinanze de La Casa de los Balcones, questo museo permette di conoscere i tradizionali tappeti che ogni anno vengono realizzati in occasione della festa cittadina del Corpus Christi. Sono tappeti fatti di fiori e sabbia colorata proveniente dal Teide: la loro tradizione ed il processo di realizzazione è illustrato in questo museo.

CASA LERCARO

Casa Lercaro è un antico palazzo signorile risalente al XVII secolo. La sua facciata color ocra, coni balconi in legno abbelliti da splendidi geranei è uno dei simboli de La Orotava. Visitare Casa Lercaro è come fare un viaggio nel tempo.

MOLINO DE GOFIO

Nei pressi di Casa Lercaro si trova l’antico mulino Molino de Gofio. Il gofio è un elemento fondamentale nell’alimentazione degli abitanti delle Canarie. Si ottiene macinando cereali tostati come mais frumento o miglio.

CASA DE LOS BALCONES

Casa de los Balcones - cosa vedere a la orotava

La Casa de los Balcones è uno di quei luoghi da non perdere durante una visita a La Orotava. È un antico palazzo risalente al 1632 finemente decorato. Si possono visitare le stanze arredate con cimeli dell’epoca e disposte intorno ad un grazioso patio.

CASA DEL TURISTA

Anche in questo caso ci troviamo in un edificio storico: un convento del XVI secolo. Oggi al suo interno troviamo un negozio di artigianato dove si può ammirare un tappeto di sabbia vulcanica in mostra perenne.

AYUNTAMIENTO DE LA OROTAVA

Si tratta del municipio de La Orotava. Il palazzo in stile neoclassico si affaccia su una graziosa piazza. È qui che vengono allestiti i tappeti di fiori e sabbia in occasione del Corpus Christi.

HIJUELA DEL BOTANICO

Situati proprio dietro la piazza del municipio, questi piccoli giardini botanici ospitano 3000 varietà di piante. L’elemento più importante è il maestoso albero del drago che ha più di 200 anni.

JARDINES VICTORIA

Forse il punto panoramico più bello de La Orotava. Si tratta di un gruppo di terrazze panoramiche alternate a piccoli giardini molto ben tenuti. Da qui si può godere di una vista splendida sui tetti della cittadina fino al mare.

visitare la orotava

Con questo itinerario sicuramente coprirete in lungo e in largo tutti i luoghi di maggiore interesse in questa graziosa cittadina.
A me è piaciuta davvero tanto perché, a differenza del resto dell’isola, l’ho trovata autentica, con un fascino di altri tempi ancora intatto. Sicuramente La Orotava merita una visita e vi consiglio vivamente di inserirla nel vostro itinerario di viaggio a Tenerife.

Ci siete già stati? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU