Vacanze estive in Liguria: 10 buoni motivi per andare in Liguria

Ultimamente molte persone mi stanno chiedendo consigli su dove andare in vacanza quest’estate. Io vorrei che veniste a trascorrere le vostre vacanze estive in Liguria, quindi ho deciso di creare un post per invogliarvi a visitare la mia bellissima regione.

Oltre ad andare al mare, ci sono un sacco di cose da fare in Liguria: dai percorsi di trekking alle attività all’aperto. Per non parlare dei musei o delle passeggiate in alcuni borghi estremamente pittoreschi conosciuti in tutto il mondo.

Ho preparato quindi un bell’elenco che racchiude ben 10 buoni motivi per trascorrere le vostre vacanze estive in Liguria.

10 motivi per trascorrere le vacanze estive in Liguria

  1. Il mare
  2. Percorsi di trekking con vedute spettacolari
  3. Cucina tradizionale buonissima
  4. Percorsi panoramici da fare in moto e in bici
  5. Clima
  6. Visitare Genova tra storia e modernità
  7. La bellezza delle Cinque Terre (e non solo)
  8. Escursioni in Battello
  9. Scoprire antichi borghi medievali
  10. Paesaggio incantevole

Vediamo adesso i 10 motivi per andare in vacanza in Liguria quest’estate nel dettaglio.

1. IL MARE

Chi sceglie di trascorrere le vacanze estive in Liguria lo fa principalmente per il mare: come dargli torto? Il Mar Ligure si trova all’interno dell’area marina internazionale chiamata “Santuario dei Cetacei”, un’area protetta dove si trovano tantissimi esemplari di mammiferi marini. Il Mar Ligure vanta anche ben 6 aree marine protette sia a livello regionale che nazionale. L’acqua è sempre blu, limpida e cristallina ed è bellissimo fare snorkeling per poter vedere la fauna marina locale. Tra le attività legate al mare c’è la possibilità di fare sport acquatici come kitesurf, sup ed il surf, soprattutto a Levanto e a Varazze. In molte località inoltre, si possono fare escursioni per avvistare le balene e i delfini!

2. ATTIVITÀ ALL’APERTO

vacanze estive in liguria, dove andae in vacanza quest'estate

La Liguria è la meta perfetta per trascorrere le proprie vacanze anche per chi ama stare a contatto con la natura. Ci sono un’infinità di percorsi trekking immersi nel verde che offrono vedute mozzafiato sul mare. I sentieri liguri sono apprezzati dai turisti di tutto il mondo: l’Alta Via dei Monti Liguri, i sentieri del Parco delle Cinque Terre o quelli del Promontorio di Portofino sono solo alcuni dei tanti percorsi che si possono fare.Tra i percorsi meno conosciuti suggerisco anche il sentiero per Monesteroli e quello che collega Camogli a San Fruttuoso. Tra le attività all’aperto da fare in Liguria c’è anche la possibilità di fare percorsi in mountain bike, canyoning, rafting ed esplorazioni in canoa.
Ci sono anche alcuni percorsi interessanti per chi ama l’arrampicata, soprattutto nel Savonese: un’esempio è la bellissima Ferrata degli Artisti che vanta anche un ponte tibetano!

3. CUCINA TRADIZIONALE BUONISSIMA

La cucina ligure è caratterizzata da elementi semplici provenienti sia dalla terra che dal mare. I piatti tipici liguri, ricchi di tradizione, uniscono questi prodotti dando origine a vere e proprie prelibatezze. Dal celebre pesto genovese alla focaccia, squisita anche quella al formaggio di Recco. I piatti a base di pesce sono sempre freschissimi e prelibati, merito del nostro ricchissimo mare. Se volete poi un suggerimento sui piatti tipici e su cosa mangiare in Liguria potete dare un’occhiata qui.

4. PERCORSI PANORAMICI DA FARE IN MOTO O IN BICI

La Liguria è una regione straordinaria da vedere anche su due ruote. Se siete appassionati di giri in bici elettrica, vespa o moto ci sono un sacco di percorsi estremamente panoramici che sono certa apprezzerete.
La stessa Via Aurelia, che collega la maggior parte delle località balneari liguri, offre delle vedute meravigliose sul mare. Per non parlare della bellissima Litoranea delle Cinque Terre, che vi permetterà di poter vedere dall’alto i piccoli borghi marinari. Infine il Passo del Bracco, che è un percorso amatissimo da chi esplora la Liguria in moto!

5. IL CLIMA

In Liguria il clima è particolarmente mite tutto l’anno. Sono pochi i mesi in cui il tempo è brutto (generalmente novembre durante il quale le piogge sono molto abbondanti). In Liguria è possibile avere delle splendide giornate di sole anche in inverno, ma la primavera e l’estate sono sicuramente il periodo migliore per visitare questa splendida regione. Soprattutto se volete godervi appieno il mare!

6. VISITARE GENOVA TRA STORIA E MODERNITÀ

Boccadasse

Genova è il capoluogo della Liguria ed oltre ad essere una città ricca di storia, è davvero bellissima (e non lo dico perché sono di parte 😀 ).
Genova era una delle quattro repubbliche marinare ed il mare è sempre stato un’aspetto molto importante per questa città. La visita della città dunque, può cominciare dal Porto Antico tra locali e monumenti progettati da Renzo Piano. I vicoli del suo centro storico sono un groviglio di strette viuzze tutte da esplorare, per non parlare poi dei meravigliosi Palazzi dei Rolli. Ci sono alcuni luoghi molto amati dai genovesi, come la Cattedrale di San Lorenzo e Piazza de Ferrari. Imperdibili a Genova sono anche Boccadasse e la meravigliosa Passeggiata di Nervi.

7. LA BELLEZZA DELLE CINQUE TERRE

vacanze estive in Liguria - dove andare in vacanza quest'estate

Chi non ha mai sentito parlare delle Cinque Terre? Cinque borghi coloratissimi incastonati tra roccia e mare ed incorniciati da verdi colline coltivate: le Cinque Terre sono sicuramente una meta imperdibile in Liguria! Se avete intenzione di trascorrere le vostre vacanze in Liguria vi suggerisco vivamente di dedicare un paio di giorni alla visita di queste meravigliose località. Monterosso, Vernazza, Conriglia, Manarola e Riomaggiore saranno in grado di stupirvi per la loro bellezza!

8. ESCURSIONI IN BATTELLO

San Fruttuoso

La Liguria in estate dispone di numerosissime escursioni in battello che vi permetteranno di raggiungere località davvero affascinanti. San Fruttuoso di Camogli ad esempio è una di queste, per non parlare poi della bellezza di Camogli vista dal mare. Tra le escursioni in battello più amate c’è senza dubbio quella che conduce a Portofino, meta rinomata e località di villeggiatura scelta da molti vip. Altre escursioni estremamente belle da fare in battello sono quelle che conducono alle Cinque Terre ed al Golfo dei Poeti, dominato dalla meravigliosa Portovenere.

9. SCOPRIRE ANTICHI BORGHI MEDIEVALI

Apricale

In Liguria avrete la possibilità di esplorare antichi borghi medievali. Apricale, Dolceacqua, Finalborgo sono solo alcune delle località nelle quali il tempo sembra essersi fermato. Fare una passeggiata all’interno di questi borghi sarà un po’ come fare un tuffo in un’altra epoca. Casette in pietra con rigogliosi balconi fioriti, antiche mura medievali, fortezze e ponticelli sui torrenti rendono questi paesi simili a quelli presenti nei libri delle fiabe.
Oltre a borghi medievali situati nell’entroterra ce ne sono altri che si trovano sul mare come Cervo, Tellaro.

10. PAESAGGI INCANTEVOLI

Il territorio ligure è estremamente variegato: una combinazione di montagne e verdi colline che sembrano tuffarsi nel mare. La Liguria possiede uno dei paesaggi più belli d’Italia: borghi marinari affacciati sulla costa con le tipiche casette color pastello; spiagge nascoste incastonate tra maestose scogliere; sentieri immersi nella natura che conducono a punti panoramici incredibili.
Tutto questo rende la Liguria una meta meravigliosa dove trascorrere le vostre vacanze estive!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU