Da Riomaggiore al Santuario di Montenero

santuario di montenero

Oggi ti voglio parlare del sentiero che va da Riomaggiore al Santuario di Montenero (Santuario di Nostra Signora di Montenero). Si tratta di un bellissimo percorso nel verde, poco impegnativo, che parte da Riomaggiore, rinomata località delle Cinque Terre e conduce al bellissimo Santuario della Madonna di Montenero, in posizione estremamente panoramica.

Vivendo in questa zona, sapevo dell’esistenza del santuario, ma non avevo mai percorso questo sentiero e di conseguenza, non avevo mai visto il santuario.
Approfittando delle belle giornate e della fine del lock-down ho finalmente deciso di percorrere questa tratta in compagnia di due amiche ed è stata un’esperienza meravigliosa!

Nel caso in cui ti trovassi nella zona delle Cinque Terre, ti suggerisco di raggiungere il Santuario di Montenero perché sono certa che ti piacerà tanto quanto è piaciuto a me.

Il sentiero da Riomaggiore al Santuario di Montenero

Da Riomaggiore al Santuario di Montenero
Riomaggiore

INFORMAZIONI UTILI

Ci sono due alternative per raggiungere il santuario: la prima è partire dalla marina di Riomaggiore e prendere il sentiero 593v (ex 3a). Il percorso è molto più ripido ma più panoramico. Per questo percorso ci si impiegano circa 50 minuti.

La seconda alternativa è quella di raggiungere a piedi la parte alta di Riomaggiore fino ad arrivare al Cinque Terre Point. Da qui si imbocca il percorso in salita. Noi abbiamo optato per la seconda opzione, quindi ti parlerò di questo percorso.
Durata del tragitto: 40 minuti circa.

Il sentiero è caratterizzato da una prima parte in salita, con un susseguirsi di gradini non troppo ripidi. Si raggiunge poi una parte abbastanza pianeggiante che costeggia il monte e si può proseguire senza troppe difficoltà fino al santuario.

ATTREZZATURA INDISPENSABILE

SCARPE ADATTE

Indispensabili sono le scarpe comode. Che siano da trekking o da ginnastica, l’importante è che siano comode e adatte a camminare sui sentieri. È impensabile percorrere qualsiasi sentiero in queste zone indossando scarpe aperte (come infradito o ciabatte). So che può sembrare scontato ma anni fa ho incontrato delle ragazze che percorrevano alcuni sentieri o in infradito o addirittura con i tacchi. Non si fa. Oltre ad essere pericoloso, si potrebbe andare incontro a sanzioni.

PROTEZIONE PER IL SOLE

Ti suggerisco di portare con te qualcosa per proteggerti dal sole, specialmente se intendi intraprendere questo percorso in estate o in tarda primavera. Un cappello per tenere al riparo la testa è una buona idea, anche perché molti tratti del sentiero non sono all’ombra.
Una crema solare nello zaino può sempre fare comodo.

SCORTE DI ACQUA

Ogni volta che si intraprende un percorso di trekking o si fa una passeggiata su un sentiero, è importante portarsi dell’acqua. Lungo il sentiero non ho trovato fonti o fontanelle, ma fortunatamente la mia borraccia era abbastanza capiente e l’avevo riempita prima di partire.

Verifica sempre lo stato dei sentieri sul sito del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Lungo il sentiero da Riomaggiore al Santuario di Montenero

Verso il sentiero da riomaggiore a montenero
Riomaggiore

Come ti anticipavo prima il punto di partenza per questo percorso è il parcheggio che si trova in località “Lavaccio” proprio nella parte alta di Riomaggiore. Vedrai un piccolo edificio dove si trova il Cinque Terre Point. Costeggia l’edificio tenendoti sulla destra fino a imboccare una stradina in salita che fiancheggia il torrente.

L'inizio del sentiero

Il percorso procede in salita attraverso un paesaggio caratterizzato principalmente da fasce coltivate a vite. Lungo le scale troverai numerose nicchie ed edicole votive. Ad un certo punto il sentiero incrocerà la strada statale che dovrai attraversare per proseguire ancora una volta facendo le scale in salita.

Lungo il sentiero per il santuario di Montenero
Vigneti lungo il sentiero

Salendo, le aree coltivate lasciano spazio alla macchia mediterranea con lecci e pini marittimi. Il sentiero che costeggia il monte inizia ad essere quasi pianeggiante, alternando piccoli tratti in salita. È lungo questo percorso che troverai degli scorci meravigliosi sul mare.

Riomaggiore visto dal sentiero per Montenero
Riomaggiore dall’alto

…l’arrivo al Santuario di Montenero

Dopo circa 40 minuti di cammino (soste per riprendere il fiato e fare foto escluse) raggiungerai il Santuario della Madonna di Montenero, situato a circa 340m sopra il livello del mare. Il santuario si erge sulla cresta del promontorio di Capo di Montenero ed è circondato da ampi spazi verdi.

Santuario di montenero dal sentiero per Volastra
Il Santuario di Montenero

Troverai alcuni tavoli dove sostare per fare un pic-nic e delle panchine sulle quali sederti per ammirare il mare.
Da qui la vista è incredibile. Guardando verso destra potrai vedere tutto il parco delle Cinque Terre, da Punta Mesco a Riomaggiore. Sul lato sinistro invece vedrai proseguire la costa fino a Portovenere con le isole di Palmaria e Tino. Noi siamo state molto fortunate perché la giornata era talmente tersa che abbiamo visto anche la Corsica!

La costa delle Cinque Terre, in fondo Punta Mesco
panorama dal santuario di montenero
Sullo sfondo Portovenere e le isole di Palmaria e Tino. Al centro lo scoglio Ferale e Monesteroli
Panorama dal santuario di montenero
All’orizzonte la Corsica

Dal Santuario di Montenero potrai poi proseguire per altri sentieri come quello per Volastra oppure per il Telegrafo.

Video del percorso da Riomaggiore al Santuario di Montenero

Qui ti propongo altri sentieri panoramici molto belli da fare in questa zona:
MONESTEROLI
IL SALTO DELLA LEPRE

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e soprattutto che ti sia stato utile! Fammi sapere nei commenti se hai percorso questo tragitto e cosa ti è piaciuto di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU