Weekend a Levanto: cosa fare a Levanto in un fine settimana

Nell’articolo di oggi voglio fornirti alcuni suggerimenti per trascorrere il tuo weekend a Levanto. Qui troverai alcuni spunti per poter organizzare al meglio il tuo fine settimana in questo bellissimo paesino.
Se ti stai chiedendo cosa fare a Levanto in un weekend, sei nel posto giusto!
Vedremo insieme percorsi di trekking, attività all’aria aperta e bellissime passeggiate che potrai fare in un fine settimana a Levanto oppure partendo da Levanto.

Levanto è un piccolo comune nella riviera ligure di levante in provincia di La Spezia. È una meta molto amata da chi pratica il surf, ma anche da chi vuole trascorrere un piacevole weekend all’insegna del relax circondati da mare e verdi colline.

Ecco un elenco delle cose da fare a Levanto in un weekend delle quali ti parlerò di seguito:

  1. Visitare Levanto a piedi
  2. Scoprire le frazioni
  3. Raggiungere Punta Mesco
  4. Escursione sul Monte Rossola
  5. Ciclo-pedonale mare monti
  6. Godersi il mare

Weekend a Levanto: cosa fare a Levanto in un weekend

1 – Visitare Levanto a piedi

Il modo migliore per iniziare il tuo fine settimana a Levanto è quello di andare alla scoperta di questo bellissimo paesino. Ti accorgerai subito che qui ci piace spostarci a piedi o in bicicletta; per scoprire il centro storico di Levanto infatti sarà sufficiente muoverti a piedi.
Il tuo itinerario alla scoperta del centro storico di Levanto può partire da Piazza Cavour, la piazza del comune e sede dell’ Ex complesso monastico delle Clarisse. Qui troverai anche l’Ufficio del Turismo e l’Info Point del Parco delle Cinque Terre. Prosegui per Via Garibaldi fino a raggiungere via Vinzoni, dove sulla parete di un antico palazzo si trovano “Le Grottesche”, antico dipinto medievale. Puoi quindi proseguire fino all’Oratorio di San Giacomo e alla Torre dell’Orologio, parte integrante delle antiche mura del paese. Altri edifici di rilievo sono La Loggia Medievale, la Chiesa di Sant’Andrea ed il Castello di Levanto. Concludi la tua passeggiata percorrendo il lungomare, sul quale si affacciano meravigliose ville.

Trovi l’itinerario completo del tour di Levanto a piedi qui

2 – Scoprire le frazioni

weekend a levanto - la frazione di Legnaro

Levanto è circondata da graziosi piccoli paesini situati sulle alture che vale la pena visitare. Si tratta delle frazioni che fanno parte del comune di Levanto. Tra queste troviamo Fontona, Chiesanuova, Legnaro, Gallona, Pastine, Vignana, Montale, Casella, Dosso, Groppo, Lavaggiorosso, Lizza e Fossato. Il modo più comodo per raggiungerle, dal momento che si trovano in alto è quello di spostarsi in auto. Esiste però ache la possibilità di fare un circuito a piedi di circa 17 km che ti permetterà di visitarle tutte.
Per il percorso di trekking puoi visitare questo sito.

3 – Raggiungere Punta Mesco

Questa è una delle escursioni che mi piacciono di più, sia per il basso livello di difficoltà, ma anche per la vista spettacolare che si ha da Punta Mesco.
Punta Mesco è la parte più estrema del promontorio che separa Levanto da Monterosso. Il sentiero comincia dal lungomare di Levanto e prosegue con un alternarsi di spazi nel bosco e tratti a picco sul mare. Per raggiungere Punta Mesco da Levanto ci si impiega generalmente 1 ora (soste per le foto escluse). Una volta arrivati in cima, ci si trova davanti un bellissimo panorama sulla costa delle Cinque Terre. Nelle giornate più terse si possono ammirare anche le isole Palmaria e Tino, situate davanti a Portovenere. A Punta Mesco si trovano anche i resti dell’antico Eremo di Sant’Antonio.

4 – Escursione sul Monte Rossola

weekend a levanto - baia di levanto dal monte rossola

Un’altra escursione che si può fare partendo da Levanto, è quella che conduce al Monte Rossola. Si tratta di una montagna che divide la baia di Levanto da quella della vicina Bonassola ed è possibile raggiungere la sua cima attraverso un percorso di trekking. Il tragitto è più difficoltoso rispetto a quello che conduce a Punta Mesco, ma una volta in cima ogni fatica viene ripagata. Il panorama è davvero incredibile.
Calcola un paio d’ore a passo sostenuto per raggiungere la vetta del Monte Rossola. Da lì potrai percorrere lo stesso sentiero a ritroso e tornare a Levanto, oppure proseguire fino a Bonassola.
Per i dettagli sul percorso per raggiungere il Monte Rossola clicca qui .

5 – Ciclo-pedonale Maremonti

weekend a levanto - ciclopedonale maremonti

Un’attività divertente da svolgere durante il tuo weekend a Levanto è quella di percorrere la Ciclo-pedonale Maremonti.
Si tratta di una pista ciclabile e pedonale che collega Levanto, Bonassola e Framura. Il tragitto è interamente in pianura e passa attraverso le gallerie della vecchia linea ferroviaria. Tra una galleria e l’altra si aprono vedute mozzafiato sul mare. La Ciclo-pedonale Maremonti è lunga circa 5.5 km ed è apprezzata anche da chi ama fare jogging.
Lungo la ciclo-pedonale incontrerai anche una piccola spiaggia per gli amici a quattro zampe.

Puoi leggere l’articolo completo sulla Ciclopedonale Maremonti qui.

6 – Godersi il mare

La baia di Levanto è una delle più grandi della zona: quale modo migliore per trascorrere un weekend a Levanto se non godersi il mare in questa bellissima spiaggia?
Sono molti gli stabilimenti balneari privati con sdraio o lettini, ma ci sono anche spiagge pubbliche.
A Levanto potrai inoltre svolgere molte attività legate al mare: surf, sup, andare in canoa, fare snorkeling o corsi di diving.
E per concludere al meglio la tua giornata, ti suggerisco un bell’aperitivo con vista mare al Casinò o al Piper Bar, oppure un giro in barca al tramonto!

Scopri cosa fare a Levanto in estate

TORNA SU