Il sentiero da Levanto a Punta Mesco

Tra le attività da fare a Levanto e dintorni, il trekking è sicuramente una delle più apprezzate da chi ama stare all’aria aperta. Oggi voglio parlare del sentiero da Levanto a Punta Mesco, un must per tutti gli amanti del trekking che si trovano in questa zona.

Si tratta di un percorso molto bello che parte dal lungomare di Levanto e conduce fino a Punta Mesco attraversando il tipico paesaggio costiero ligure. Il promontorio di Punta Mesco separa la baia di Levanto da quella di Monterosso: è infatti possibile proseguire lungo il sentiero fino al celebre paese delle Cinque Terre.

Oggi vediamo il sentiero da Levanto a Punta Mesco con partenza dal lungomare. Si tratta del Sentiero 591 (ex 1) che puoi visualizzare cliccando qui.

Il sentiero da Levanto a Punta Mesco

LA PARTENZA DAL LUNGOMARE

Raggiungi il lungo mare di Levanto e procedi verso Villa La Pietra, in modo da avere il mare alla tua destra. Dopo pochi minuti vedrai, alla tua sinistra, un’abitazione in pietra con le persiane azzurre e sotto di essa degli archi.
Qui troverai delle scalette in salita con le indicazioni dei sentieri ed una grossa scritta ” Monterosso”. Il nostro percorso comincia da qui.
Quello che farai oggi è infatti una parte del sentiero che conduce a Monterosso. Per questo tragitto non è necessario pagare alcun pedaggio perché non si trova ancora all’interno del Parco delle Cinque Terre.

inizio del sentiero da Levanto a Punta Mesco
Dal lungomare di Levanto a Punta Mesco – © Elisabetta Frega, Free Soul On The Road

Dopo aver percorso diversi gradini in salita, raggiungerai il Castello di Levanto, oggi proprietà privata. Procedi quindi verso destra, sempre in salita, lungo la strada con i ciottoli. Il piccolo sentiero prosegue tra alcune abitazioni, regalando splendide vedute sulla baia di Levanto dall’alto.
Raggiungerai quindi la strada asfaltata comunale che devi seguire sempre in salita fino a quando non noterai nuovamente le indicazioni rosse e bianche del sentiero 591 nei pressi della Giada del Mesco.

Cosa fare a Levanto in estate? Scoprilo qui

VERSO CASE LOVARA

lungo il sentiero da levanto a punta mesco

Incontrerai dapprima un fitto bosco di lecci che potrai attraversare in salita. Qui c’è una piccola area pic-nic. Non ci vorrà molto a raggiungere il punto più alto del sentiero, che poi proseguirà in quota fino a Punta Mesco. Noterai che la vegetazione inizierà a cambiare: troverai ginestre, corbezzoli, timo ed altre piante ed arbusti tipici della macchia mediterranea. Lungo il falsopiano incontrerai splendidi punti panoramici dove sostare per recuperare le energie godendo di una vista mozzafiato.

credits

Raggiungerai quindi Podere Case Lovara, fulcro di un progetto di recupero di un mondo agricolo secolare. Si tratta di un’area di 45 ettari donata al FAI (Fondo Ambientale Italiano) nel 2009. Il progetto ha fatto sì che l’area (da tempo abbandonata a sé stessa) fosse riportata alla sua storica funzione di produzione agricola. Oggi infatti qui si trovano terreni coltivati ricavati dal ripristino di antichi terrazzamenti. Il fabbisogno energetico per la coltivazione di ulivi, vite, alberi da frutta e orti, è inoltre proveniente da fonti al 60% rinnovabili. È possibile visitare il Podere Case Lovara e scoprire nozioni interessanti sulle tradizioni agricole del passato.
(Attualmente è necessario fare la prenotazione per visitare il sito, per saperne di più puoi cliccare qui.)

PUNTA MESCO

panorama da punta mesco
Elisabetta a Punta Mesco – © Elisabetta Frega, Free Soul On the Road

Superato Podere Case Lovara, mancherà pochissimo al tuo arrivo a Punta Mesco.
Ti troverai ad un crocevia dove si congiungono diversi sentieri tra i quali quello che prosegue fino a Monterosso.
Segui l’indicazione per l’Eremo di Sant’Antonio che si trova a pochi minuti a piedi.

eremo di sant'antonio a punta mesco
Ruderi dell’Eremo di S.Antonio – © Elisabetta Frega, Free Soul On The Road

Raggiungerai così le rovine di questo antico luogo di culto originario del XI secolo. Si tratta di un eremo fondato dagli Agostiniani sulle tracce di un preesistente insediamento. Dopo alcuni secoli l’eremo fu abbandonato subendo un progressivo decadimento fino a quando, nei primi decenni del Novecento, il sito fu scelto dalla Marina Militare per costruire un semaforo.
Gran parte delle pietre dell’antico eremo vennero quindi utilizzate per la realizzazione di questo progetto.

Il panorama sulla costa delle Cinque Terre è davvero meraviglioso. Nelle giornate terse e prive di foschia ti sarà possibile vedere i celebri paesi da lontano fino a Portovenere e le isole limitrofe. Sul lato opposto della costa invece, il panorama si estende fino al promontorio di Portofino.

Il sentiero da Levanto a Punta Mesco: informazioni utili

sentiero da levanto a punta mesco
“Il Semaforo” di Punta Mesco – © Elisabetta Frega, Free Soul On The Road

Utilizza scarpe adatte (evita infradito, ciabatte, tacchi o simili): ricordati che stai per percorrere un sentiero e non una passeggiata sul lungomare.

Porta con te scorte d’acqua perché non troverai punti dove rifornirti lungo il tragitto.

Nelle giornate estive è consigliabile utilizzare protezioni solari e/o cappelli per proteggere la testa.

Tempo di percorrenza: 1 ora e mezza circa.

Guarda il video del sentiero da Levanto a Punta Mesco

Cerchi idee per trascorrere un weekend a Levanto? Leggi anche questo mio articolo.

TORNA SU