Nel Golfo dei Poeti in Vespa Elettrica con Dotevè Experience

Qualche giorno fa ho avuto la possibilità di partecipare ad un’esperienza davvero interessante nel levante ligure e, dal momento che mi è piaciuta molto, ho deciso di raccontarla qui sul mio sito.
Ho fatto un bellissimo giro nel Golfo dei Poeti in Vespa Elettrica con Dotevè Experience.

Dal momento che il mio ragazzo è un amante delle vespe, ho deciso di coinvolgere anche lui in questa attività e siamo partiti insieme da La Spezia alla scoperta del levante ligure.

Durante il nostro tour con Dotevè Experience abbiamo visitato Lerici, Tellaro e Montemarcello: è stata una giornata bellissima, divertente e rilassante allo stesso tempo! Siamo stati un po’ sfortunati con il meteo, ma siamo comunque riusciti a goderci appieno questa attività.

DOTEVÈ EXPERIENCE

In vespa elettrica con dotevè experience

Dotevè (che in dialetto spezzino significa “dove vai”) è una startup gestita da ragazzi giovanissimi e super intraprendenti che si occupa del noleggio di Vespa Elettrica nel levante ligure.

Quando sono stata contattata da Marta per provare il loro servizio, ero davvero entusiasta perché trovo che la loro, sia un’idea davvero bellissima.
Il servizio di Dotevè permette infatti di esplorare il nostro straordinario territorio in maniera ecosostenibile. Vespa Elettrica, oltre ad essere facilissima da guidare, non inquina l’aria.
Spostarsi su due ruote inoltre elimina uno dei problemi principali che abbiamo in Liguria: quello del parcheggio! È spesso difficile trovare parcheggio nei weekend o in estate in luoghi turistici come le Cinque Terre o Portovenere, quindi andarci in Vespa è un’ottima soluzione.

La Vespa Elettrica si ritira in Piazza Europa a La Spezia e si ricevono casco, istruzioni e documenti per la circolazione. Dotevè fornisce anche uno smartphone che si può posizionare facilmente sulla Vespa che farà da guida virtuale. Lo smartphone è infatti dotato dell’applicazione Dotevè App che oltre a fare da navigatore, fornisce informazioni dettagliate sui luoghi della zona. Si potrà quindi scegliere tra diversi itinerari, con suggerimenti sulle cose da non perdere e prelibatezze locali da assaggiare.
Tra gli itinerari consigliati ci sono ovviamente le Cinque Terre e Portovenere, ma anche località meno conosciute che vale davvero la pena visitare. Certi luoghi infatti restano al di fuori dei principali itinerari turistici perché senza mezzi propri, sono difficili da raggiungere.
Campiglia, Volastra oppure Lerici, Tellaro e Montemarcello sono località meravigliose, ma spesso scomode da raggiungere con i mezzi pubblici.
Visitarle in Vespa è sicuramente una soluzione comoda e divertente.

Non resta quindi che scegliere la propria rotta e partire alla scoperta del levante ligure in totale autonomia e libertà.

Il nostro itinerario in Vespa Elettrica con Dotevè Experience

Dal momento che ultimamente sui miei canali social ho parlato in lungo e in largo delle Cinque Terre, ho deciso di fare il tour con Vespa Elettrica nella zona del Golfo dei Poeti. In questo modo posso far conoscere anche queste zone davvero belle della Liguria.
Il nostro itinerario ha incluso dapprima Lerici, poi Tellaro ed infine Montemarcello.

Lerici

Lerici

Lerici è una piccola cittadina affacciata sul mare ed è conosciuta come “la perla” del Golfo dei Poeti. Molti artisti di diverse epoche storiche hanno saputo apprezzare la sua bellezza: Dante Alighieri la cita nel Purgatorio, e poeti come Byron e Shelley, oltre a parlarne vi hanno anche vissuto.
La baia di Lerici è dominata dal maestoso Castello Monumentale che spicca tra le numerose case color pastello in stile ligure.

Tellaro

Tellaro

Inserito tra i Borghi più belli d’Italia, Tellaro è una delle frazioni del comune di Lerici. Si tratta di un borgo marinaro piccolo e grazioso, caratterizzato da bellissime casette in pietra che scendono verso la baia sulla quale si affaccia la chiesa di San Giorgio.

Montemarcello

Montemarcello - 1

Montemarcello, anch’esso inserito nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia, è una frazione del comune di Ameglia. Si trova all’interno del parco naturale regionale di Montemarcello-Magra ed è un vero gioiello da scoprire. Qui ci si trova subito immersi in un’atmosfera di altri tempi, circondati da case in pietra che si affacciano sulla graziosissima piazza del paese.

In Vespa Elettrica con Dotevè Experience: esperienza promossa!

Non posso che ritenermi soddisfatta di questa esperienza e per questo motivo consiglio vivamente di provarla nel caso in cui ti trovassi a visitare questa zona della Liguria!

Colgo ancora una volta l’occasione per ringraziare il team di Dotevè Experience e fargli un grosso in bocca al lupo per la loro attività.


Ti potrebbero interessare anche questi post sulla Liguria

Weekend in Liguria
Cosa mangiare in Liguria
Shopping in Liguria
Vacanze estive in Liguria
7 Giorni in Liguria

TORNA SU