Fotografare le Cinque Terre: ecco dove fare belle foto alle Cinque Terre

Le Cinque Terre sono una delle mete italiane più visitate e più amate per la loro bellezza. È impossibile resistere al fascino di questi piccoli borghi affacciati sul mare. Se anche tu vuoi fotografare le Cinque Terre dai punti panoramici più belli, questo post fa proprio al caso tuo.
Qui troverai un elenco dei posti migliori per fare belle foto alle Cinque Terre.

Come sai, vivo proprio in questa zona quindi conosco molti luoghi panoramici (anche un po’ insoliti) per fotografare le Cinque Terre. In questo modo potrai portare a casa, non solo il ricordo di un viaggio bellissimo, ma anche fotografie davvero meravigliose.

Fotografare le Cinque Terre: dove fare belle foto alle Cinque Terre

Ti parlerò di ogni località in questo ordine: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. Per ogni paesino ti svelerò quali sono i luoghi migliori per scattare belle foto facendoti vedere sia le mie fotografie che altre presenti su Instagram. Ti indicherò inoltre il luogo preciso in cui sono state scattate sulla mappa. In questo modo non potrai sbagliarti! L’unica cosa che ti chiedo è quella di fare attenzione: rispetta sempre la segnaletica locale e non oltrepassare le recinzioni ( se le hanno messe ci sarà un motivo).

FOTOGRAFARE MONTEROSSO – Dove fare belle foto alle Cinque Terre

Mappa con i luoghi per fotografare Monterosso - dove fare belle foto alle Cinque Terre

Monterosso è il paese più grande delle Cinque Terre, dotato di un’ampia spiaggia con l’acqua cristallina. Nel suo centro storico si trovano molti negozi con prodotti tipici e ristoranti con ottime specialità locali. Da Monterosso parte il sentiero Verde-Azzurro che conduce a Vernazza.

Di seguito puoi trovare i miei punti preferiti per fotografare Monterosso.

1 – VIA FEGINA

Uscendo dalla stazione ferroviaria, procedi verso sinistra costeggiando il mare. Arriverai ad un piccolo slargo (poco prima del tunnel che conduce al centro storico) dal quale è possibile fotografare il celebre Scoglio di Monterosso.

2 – PIAZZA GIUSEPPE GARIBALDI

Piazza Giuseppe Garibaldi è situata nel cuore del centro storico del paese ed ospita il comune di Monterosso.
Elemento simbolico di questa piazza è l’antica torre con l’orologio che puoi fotografare da sotto gli archi oppure dai giardini pubblici.

Fotografare le cinque terre - Monterosso piazza giuseppe garibaldi

Ogni via del centro storico regala scorci molto belli da fotografare, quindi tieni a portata di mano la macchina fotografica (o lo smartphone) e preparati a immortalare gli angoli più belli di questo paesino.

3 – LUNGO IL SENTIERO PER VERNAZZA

Spesso è dall’alto che si gode del panorama più bello. Lo stesso discorso vale anche per Monterosso. Il terzo punto che ti suggerisco di raggiungere per fotografare Monterosso si trova all’inizio del sentiero per Vernazza.
Il percorso di cui parlo non passa sotto l’hotel Porto Roca, ma devi percorrere la strada che costeggia il comune fino a raggiungere una scalinata sulla tua destra. Mentre sali i gradini, di tanto in tanto fermati e guardati alle spalle: potrai ammirare Monterosso dall’alto in tutta la sua bellezza.

foto alle cinque terre - monterosso dal sentiero per vernazza
Centro storico di Monterosso fotografato dal sentiero per Vernazza

(PS. assicurati di avere scarpe adatte. Se poi vuoi proseguire verso Vernazza a piedi, dovrai essere in possesso della Cinque Terre Card oppure acquistare il biglietto di accesso al Parco Nazionale delle Cinque Terre presso la casetta in legno che troverai lungo il sentiero).

FOTOGRAFARE VERNAZZA – Dove fare belle foto alle Cinque Terre

Vernazza è forse la più fotografata delle Cinque Terre, merito del suo porto naturale, del meraviglioso paesaggio che la circonda e soprattutto dei punti panoramici dai quali ammirarla.
Ecco i tre punti più belli per fotografare Vernazza.

1 – SUL SENTIERO PER MONTEROSSO

Il punto panoramico più caratteristico è sicuramente quello situato poco oltre l’inizio del sentiero per Monterosso. Da qui è possibile fotografare Vernazza dall’alto, immortalando la splendida baia sulla quale sorgono la chiesa di Santa Margherita di Antiochia e le caratteristiche casette variopinte. Il momento perfetto per fotografare Vernazza da qui è il tardo pomeriggio.

2 – IN FONDO AL PORTICCIOLO

Percorri la baia fino in fondo, costeggiando i gozzi dei pescatori ormeggiati lungo la passerella. Quando ti volterai potrai ammirare la baia di Vernazza in tutto il suo splendore.

3 – VERSO CORNIGLIA

Un altro punto estremamente panoramico per fotografare Vernazza è situato poco prima dell’inizio del sentiero per Corniglia. Imbocca la scalinata in salita per raggiungere il sentiero e soffermati ad ammirare vedute mozzafiato sul paese. Raggiungerai quindi una torre dalla forma cilindrica ed una ringhiera: questo è il punto panoramico di cui ti parlavo.
Il momento migliore della giornata per fotografare Vernazza da qui è il mattino oppure il tramonto.

FOTOGRAFARE CORNIGLIA

fotografare corngilia - dove fare belle foto alle cinque terre

Fotografare Corniglia è un po’ più difficile perché è l’unico paese delle Cinque Terre a trovarsi in alto e a non avere accesso diretto al mare. Di conseguenza bisogna trovare punti ancora più alti e distanti per poterla ammirare (e fotografare) nella sua totalità. Se invece vorrai fotografare il suo centro storico troverai moltissimi angoli super pittoreschi e meravigliose terrazze con panorami mozzafiato sul mare.

Dal momento che ti troverai a fotografare un soggetto in lontananza, ti suggerisco di utilizzare un teleobiettivo, quello che ho usato io è il 18-135 della Canon.

1 – LOCALITÀ PREVO

Lungo il sentiero che collega Vernazza a Corniglia si incontra il punto più alto del sentiero Verde – Azzurro: la piccola località Prevo. Da qui si può fotografare Corniglia da lontano.

2 – VERSO CORNIGLIA

Procedendo lungo il sentiero proveniente da Vernazza e avvicinandoti maggiormente a Corniglia potrai immortalare le case colorate arroccate sul promontorio molto più da vicino.
Sulla mappa ho segnato uno dei tanti punti panoramici lungo il sentiero, ma ce ne sono davvero moltissimi.

3 – SUL SENTIERO PER VOLASTRA 587 EX 7a

Un altro punto panoramico molto bello dal quale fotografare Corniglia si trova all’inizio del sentiero 587 ex 7a che poi prende una deviazione e conduce a Volastra. Imbocca il piccolo vicolo dietro la chiesa di San Pietro fino alla fontana. Da qui prendi la scalinata in salita e procedi verso l’alto fino a quando ti troverai sopra la strada provinciale. A questo punto potrai voltarti e ammirare Corniglia da lontano.

FOTOGRAFARE MANAROLA – Fotografare le Cinque Terre

Mappa con i punti panoramici migliori per fotografare manarola

Manarola è la località più conosciuta delle Cinque Terre le cui case color pastello sembrano fuoriuscire dalla ripida scogliera. Il paesaggio è caratterizzato da colline coltivate a vite dove, nel periodo natalizio, si può ammirare il celebre Presepe luminoso.

Vediamo quindi i punti panoramici più belli per fotografare Manarola.

1 – PUNTA BONFIGLIO

Il punto più celebre e più amato per fotografare Manarola si trova nei pressi di Punta Bonfiglio. Bisogna percorrere la strada che costeggia il mare in direzione del celebre locale Nessun Dorma. È il luogo perfetto per godersi una delle viste più spettacolari su Manarola, specialmente al tramonto.

Un punto panoramico simile e altrettanto bello si trova proprio sopra il cimitero del paese.

2 – DALLA CHIESA DI SAN LORENZO

La chiesa di San Lorenzo si affaccia su una graziosa piazzetta. Da qui è possibile fotografare le case colorate di Manarola perché, proprio dietro la torre campanaria, ci sono alcuni punti panoramici dai quali ammirare il piccolo paese.

3 – DALLA PICCOLA MARINA

Mi piace molto fotografare Manarola dalla marina. Da qui infatti si possono immortalare le case costruite a picco sul mare insieme alle graziose imbarcazioni dei pescatori.

In alternativa ti suggerisco di percorrere i primi metri del lungomare che costeggia il promontorio per poterla immortalare un po’ più dall’alto (come nella foto).

FOTOGRAFARE RIOMAGGIORE

Riomaggiore è il più colorato tra i borghi delle Cinque Terre. Estremamente pittoresca è la marina, dove le casette variopinte si susseguono in verticale.
Il centro storico del paese si trova invece nella parte alta ed è molto bello. Suggerisco pertanto di visitarlo insieme alla caratteristica chiesa di San Giovanni Battista e raggiungere il Castello di Riomaggiore. Ogni angolo del paese regala scorci meravigliosi, ma ce ne sono alcuni che amo particolarmente. Ecco quindi i punti che preferisco per fotografare Riomaggiore.

1 – DALLA BIGLIETTERIA PER IL BATTELLO

Raggiungi la marina di Riomaggiore e, guardando il mare, prendi la scala che trovi alla tua sinistra. Raggiungerai così una piccola piazzola in posizione dominante sul mare dove si trova un grazioso locale ed il chiosco che emette i biglietti per il battello. È questo uno dei punti migliori per fotografare Riomaggiore, specialmente al mattino.

Se ti va, potrai scendere le scalette in pietra che conducono agli scogli. Questo è sicuramente un altro bellissimo punto per fotografare Riomaggiore. È infatti da questo punto che ho scattato la seconda foto.

2 – NEI PRESSI DEL CIMITERO

Se vuoi fotografare Riomaggiore da una prospettiva un po’ insolita, allora di consiglio di recarti nei pressi del cimitero del paese. Vedrai che troverai una scala in discesa che conduce al centro del borgo: è proprio lungo questa scalinata che potrai fotografarlo dall’alto.

3 – DAL BELVEDERE SULLA SCOGLIERA

Fotografare Riomaggiore - Free soul on the road - fotografare le cinque terre

Usa nuovamente come punto di partenza la marina di Riomaggiore. Questa volta invece, guardando il mare, procedi verso destra e sali le scale fino a raggiungere una piazzola. Potrai percorrere una gradinata in discesa che conduce ad un bel punto panoramico situato in cima ad una scogliera.

Spero che questo mio articolo ti possa essere utile e che quindi ti permetta di riuscire a fare delle belle foto alle Cinque Terre.
Di seguito ti lascio il link ad altri articoli sulle Cinque Terre che potrebbero interessarti 🙂

ARTICOLI SULLE CINQUE TERRE
Sentiero Vernazza – Corniglia
Da Riomaggiore al Santuario di Montenero
Visitare Vernazza
Un pomeriggio a Corniglia e Manarola
Cosa vedere a Riomaggiore
Cinque Terre e Portovenere in battello

Sono anche su YouTube dove ho pubblicato dei video interessanti sulle Cinque Terre e sui percorsi di trekking nella zona.

TORNA SU