Sentiero Corniglia Manarola via Volastra: il cuore autentico delle Cinque Terre

Qualche giorno fa ho deciso di percorrere il sentiero che parte da Corniglia e conduce a Manarola passando per Volastra. Si tratta di un percorso estremamente panoramico e davvero molto caratteristico perché attraversa splendidi vigneti, frutto di una tradizione agricola millenaria.

Il sentiero Corniglia – Manarola comincia con una ripida salita per poi procedere in piano attraverso il bosco. Si raggiunge così la parte alta del promontorio: qui gli scenari sono davvero pittoreschi e durante il tragitto è possibile ammirare incredibili vedute sulla costa ligure.

Molte persone che avevano fatto il sentiero Corniglia – Manarola passando per Volastra mi avevano parlato di quanto fosse bello, così ho deciso di percorrerlo anche io. Dopo averlo fatto, posso dire che è un tragitto che consiglio a tutti coloro che hanno intenzione di conoscere a fondo l’anima delle Cinque Terre che affonda le sue antiche radici nell’agricoltura.
Infatti, per quanto sia possibile ammirare i vigneti dai borghi o dal sentiero più conosciuto (quello Azzurro da Monterosso a Vernazza fino a Corniglia) , credo che solo passando da qui ci si possa rendere davvero conto di cosa voglia dire lavorare la terra in questo angolo della Liguria.

panorama sui vigneti dal sentiero corniglia volastra manarola

Ti troverai infatti a percorrere stretti sentieri creati secoli fa da i contadini che passano attraverso vigneti a strapiombo sul mare. Immagina quindi la fatica ed il sudore versato dalle persone del posto mentre lavorano la terra in una zona tanto bella quanto estrema, totalmente a picco sul mare. Al solo pensiero devo ammettere che mi sono venute le vertigini!

Adesso ti parlerò del percorso nel dettaglio.

Sentiero Corniglia Manarola via Volastra

È possibile percorrere questo tragitto anche nel senso opposto, ma ti troverai a dover affrontare una salita estremamente ripida e piuttosto sconnessa. Anche partendo da Corniglia la salita è piuttosto impegnativa, ma la trovo meno ripida.

Il sentiero da Corngilia a Manarola passando per Volastra

scorcio su corniglia fotografato dal sentiero per volastra -  sentiero corniglia manarola
Corniglia, lungo il sentiero Corniglia – Manarola – © Elisabetta Frega, Free Soul On The Road

DA CORNIGLIA AL CROCEVIA PER VOLASTRA

Sentiero 587 (ex 7 a) Corngilia – Piana di Corniglia ( direzione Case Pianca)

Il sentiero comincia nei pressi della chiesa del paese: devi infatti percorrere lo stretto vicolo al lato della chiesa di San Pietro fino a quando non troverai una fontana ed una strada a gradini che sale verso l’alto. Il Sentiero comincia da qui. Ti suggerisco vivamente di riempire la borraccia perché non troverai altri punti per rifornirti durante il percorso.

La ripida scalinata procede in salita e attraversa face terrazzate dove si coltivano viti e ulivi. Lungo questa prima parte del percorso potrai ammirare Corniglia dall’alto, ammirandola da una prospettiva piuttosto insolita.

Quando ti troverai al crocevia avrai raggiunto il punto più alto del sentiero e potrai proseguire lungo un percorso molto più semplice.

VERSO VOLASTRA

santuario di nostra signora della salute
Volastra © Elisabetta Frega, Free Soul On The Road

Sentiero 586 (ex 6D) per Volastra – circa 35 minuti

Dal segnale con le indicazioni procedi quindi verso destra lungo il sentiero 586. Preparati ad attraversare una delle zone più caratteristiche straordinarie delle Cinque Terre.
Incontrerai dapprima un fitto bosco di lecci che ti riparerà dai raggi del sole. Successivamente, nei pressi della piccola località Porciana, ti troverai immerso in un paesaggio a dir poco incredibile.

il sentiero corniglia volastra manarola nel bosco
Nel bosco © Elisabetta Frega, Free Soul On The Road
località porciana
Porciana – © Elisabetta Frega, Free Soul On The Road
vigneti a picco sul mare
Vigneti lungo il sentiero © Elisabetta Frega, Free Soul On The Road

Centenari muretti a secco costeggeranno il tuo tragitto fino a quando davanti ai tuoi occhi si aprirà uno splendido panorama sulle colline coltivate a vite. È indubbiamente un percorso di alto interesse paesaggistico caratterizzato da tratti super panoramici a strapiombo sul mare.

Dopo circa 35 minuti di cammino, raggiungerai Volastra, piccolo centro abitato circondato da un paesaggio idilliaco. Interessante a Volastra è il santuario di Nostra Singnora della Salute, in stile romanico e risalente al XI secolo.

DA VOLASTRA A MANAROLA

scalinata in discesa che da volastra conduce a manarola. sentiero corniglia manarola
Discesa per Manarola © Elisabetta Frega, Free Soul On The Road

Da Volastra il tragitto continua in discesa lungo una scalinata piuttosto agevole attraversando bellissimi uliveti.
Prosegui in discesa fino alla strada asfaltata: da qui potrai scegliere di proseguire sulla carrabile oppure svoltare a destra imboccando un percorso molto più panoramico.
Ovviamente ti suggerisco di scegliere la deviazione a destra.

sentiero panoramico per manarola, da corniglia a Manarola
In discesa verso Manarola – © Elisabetta Frega, Free Soul On The Road

Percorrerai così un sentiero tra i vigneti di Manarola fino a raggiungere il punto in cui si trovano le illuminazioni del presepe che vengono accese nel periodo natalizio. Potrai così seguire il cammino fino a raggiungere il cimitero e dopo pochi minuti ti ritroverai nei pressi della marina di Manarola.

panorama su manarola dall'alto- sentiero corniglia manarola a piedi
Panorama di Manarola dall’alto – © Elisabetta Frega, Free Soul On The Road

Sono sicura che questo percorso ti piacerà davvero molto soprattuto se, anche tu, ami i paesaggi a picco sul mare.

Di seguito puoi trovare altri sentieri estremamente belli da percorrere nei dintorni.

SENTIERI NEI DINTORNI:
Da Levanto a Punta Mesco
Da Vernazza a Corniglia
Da Riomaggiore al Santuario di Montenero
Monesteroli e la scalinata a picco sul mare
Il Salto della Lepre da Bonassola

Prima di intraprendere qualsiasi tipo di percorso, assicurati di avere le scarpe adatte e controlla sempre lo stato dei sentieri sul sito ufficiale del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU