Sentiero Monterosso Vernazza: il famoso “sentiero Azzurro” super panoramico

Sono certa che avrai sicuramente sentito parlare dei bellissimi sentieri che attraversano il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Tra i più famosi c’è il sentiero Monterosso Vernazza che regala degli scorci meravigliosi sui panorami liguri. Si tratta di un percorso abbastanza impegnativo, lungo il quale si affrontano tratti in salita piuttosto ripidi.
Il sentiero può essere percorso in entrambe le direzioni, ma io preferisco percorrerlo partendo da Monterosso per arrivare a Vernazza. Questo perché mi piacciono moltissimo le vedute che si hanno su Vernazza mano a mano che ci si avvicina al borgo. Lungo il tragitto troverai numerosi punti panoramici estremamente suggestivi che ripagheranno ogni singola goccia di sudore versato.

Il segnale del cammino è il 592-4 (SVA2), la durata è di circa 2 ore e 15 e la lunghezza è di circa 3,7 km.

Prima di iniziare a parlarti del tragitto voglio segnalarti alcune cose importanti da sapere:
– Il transito sul sentiero è subordinato al pagamento di un pedaggio oppure all’acquisto della Cinque Terre Card;
– Bisogna indossare calzature adatte, no infradito, no tacchi o simili;
– Il sentiero presenta ripide scalinate in certi casi sconnesse, tratti in salita ed altri a picco sul mare (non puoi percorrere il sentiero con passeggini, biciclette, monopattini e simili);
– Rispetta la segnaletica e le recinzioni: evita di rischiare la vita per fare una foto ( che poi ti devono pure venire a prendere con l’elicottero);
– Lascia il sentiero come lo hai trovato: la tua immondizia tienila con te, alla natura non piace;
– Verifica sempre le condizioni meteo prima di partire e lo stato del percorso sul sito ufficiale del Parco delle Cinque Terre.

Detto questo, possiamo vedere nei dettagli il sentiero da Monterosso a Vernazza.

Il Sentiero da Monterosso a Vernazza

Sentiero Monterosso Vernazza - Monterosso

Percorro questo sentiero tutti gli anni almeno due o tre volte e mi piace davvero tanto. Il livello del tragitto è “Esperto” come indicato sul sito ufficiale del Parco delle Cinque Terre. Questo perché ci so trova a dover affrontare un po’ di dislivelli ed i tratti in salita o in discesa sono abbastanza ripidi.
Assicurati di avere con te abbondanti scorte d’acqua perché non troverai punti dove rifornirti durante il cammino.

Partenza da Monterosso

Sentiero da Monterosso a Vernazza, i vigneti di Monterosso

Una volta raggiunto Monterosso (presumibilmente lo avrai fatto con il treno), guardando il mare e avendo la stazione ferroviaria alle tue spalle, procedi verso sinistra. Percorrerai così il lungomare da Fegina al centro storico di Monterosso.
Il sentiero per Vernazza generalmente passa sotto l’hotel Porto Roca, ma di solito preferisco passare da dietro il Comune anche se comincerai subito con una bella scala in salita. Detto ciò, raggiungi quindi piazza G. Garibaldi e prendi il vicolo sulla sinistra del palazzo del Comune. Prosegui quindi in salita fino a quando non ti troverai davanti l’indicazione per Vernazza ed il segnale 592-4 (SVA2).
Percorri la salita con calma e soffermati ad ammirare Monterosso dall’alto.

Nel cuore del sentiero

vedute a strapiombo sul mare lungo il sentiero

La prima parte del percorso è in salita ed attraverserai numerosi vigneti e spazi verdi con profumati alberi di limone. Sarai circondato dal verde della macchia mediterranea che si tuffa nel blu del mare e sullo sfondo potrai ammirare il promontorio che culmina con Punta Mesco.
Una volta raggiunta la parte più alta del sentiero, potrai proseguire in falsopiano lungo un tragitto meno impegnativo ed estremamente panoramico. Qui potrai ammirare non solo Monterosso in lontananza, ma anche il promontorio che separa i due borghi mentre scende a picco sul mare. Costeggerai quindi il monte passando attraverso il bosco dove in primavera si possono respirare i tipici profumi della costa ligure.

L’arrivo a Vernazza

l'arrivo a Vernazza

Poco prima dell’inizio della discesa potrai iniziare a scorgere Vernazza da lontano. È la parte del sentiero che amo di più proprio perché mi piace moltissimo vedere Vernazza da questa prospettiva.
Il sentiero procederà in discesa su terra battuta o su scalini a tratti un po’ sconnessi. Lungo la parte finale del percorso tieni a portata di mano la macchina fotografica perché le vedute sul borgo sono davvero straordinarie!

Guarda il mio vlog sul Sentiero Monterosso Vernazza:

TI SUGGERISCO ANCHE QUESTI SENTIERI NEI DINTORNI:
Sentiero Vernazza – Corniglia
Sentiero Corniglia – Volastra – Manarola
Da Riomaggiore al Santuario di Montenero
Da Levanto a Punta Mesco
Il salto della lepre da Bonassola
La scalinata di Monesteroli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU