Luoghi insoliti da visitare in Italia: i 15 posti più strani e incredibili

In un momento storico come questo, dove viaggiare liberamente è davvero difficile (e quasi impossibile) siamo costantemente alla ricerca di luoghi insoliti da visitare in Italia. Anche io stessa cerco su internet posti insoliti e incredibili non troppo distanti da casa, dove poter trascorrere un weekend e scattare foto diverse dal solito.
Curiosando sul web ho trovato alcune località davvero interessanti, così ho deciso di racchiuderle in questo post ispirarti a scegliere la tua prossima destinazione insolita in Italia.

Se ti stai chiedendo: quali sono il posti più strani in Italia? Quali sono quei luoghi unici da visitare in Italia? Quali sono i posti più insoliti da vedere in Italia? Sei nel posto giusto! Qui infatti troverai ben 15 luoghi strani, curiosi, incredibili e insoliti situati tutti in Italia.
Alla fine dell’articolo troverai il quindicesimo posto insolito che ho scelto, un luogo segreto che sono sicura che quasi nessuno conosce!

Luoghi insoliti da visitare in Italia

  1. La Scarzuola
  2. Civita di Bagnoregio
  3. Rocca Calascio
  4. Il Parco dei Mostri di Bomarzo
  5. Bussana Vecchia
  6. Castello di Sammezzano
  7. Lago di Resia
  8. Abbazia di San Galgano
  9. Dozza
  10. Il Giardino dei Tarocchi
  11. Labirinto di Arianna
  12. Tempio del Valadier
  13. Il labirinto della Masone, il più grande al mondo
  14. Viganella il paese dal sole artificiale
  15. LA CITTÀ SEGRETA DI DAMANHUR

1 – La Scarzuola

La Scarzuola

La Scarzuola è una piccola località rurale situata in Umbria. Questa minuscola realtà, oltre ad aver dato i natali a San Francesco d’Assisi, ospita una villa unica nel suo genere. Ideata e costruita dall’architetto Tommaso Buzzi, la villa è la rappresentazione della “città ideale” secondo l’interpretazione dell’architetto.

2 – Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio - Italy

Aggrappata sulla vetta di un’altura in tufo, sorge l’incredibile borgo di Civita di Bagnoregio, una delle località più suggestive del Lazio. Il borgo, le cui origini risalgono al periodo etrusco, è raggiungibile soltanto percorrendo un lungo ponte pedonale. Civita di Bagnoregio è conosciuta anche come “la città che muore” a causa della costante erosione causata dagli agenti atmosferici e pluviali alla quale è sottoposta.

3 – Rocca Calascio

Sky Fortress

L’antico castello di Rocca Calascio si trova in Abruzzo. È situata ad un’altitudine di 1460 metri sopra il livello del mare, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso.
Il paesaggio che circonda questo rudere di origine medievale è davvero suggestivo: questo luogo è stato infatti scelto per girare molti film ambientati nel medioevo.

4 – Parco dei Mostri di Bomarzo

Bomarzo, Monster Park (ITA)

Il Parco dei Mostri, noto anche con il nome di Bosco Sacro, è un parco monumentale che si trova in provincia di Viterbo. Il parco è immerso nel verde e qui si trovano numerose statue in basalto raffiguranti animali mitologici, creature divine e mostri.

5 – Bussana Vecchia

_DSC3634 Bussana vecchia - Liguria / Italia

Ci spostiamo ora in Liguria, vicino a Sanremo. È qui che si trova l’antico borgo di Bussana Vecchia, distrutto da un violento terremoto avvenuto nell’Ottocento. La località si svuotò e diventò un “paese fantasma”, ma negli ultimi tempi sta avendo una rinascita. Bussana Vecchia negli anni ’50 fu scelto da artisti e artigiani dell’epoca come luogo dove dimorare. Il borgo sta così riprendendo vita ed i visitatori ne restano sempre affascinati.

6 – Castello di Sammezzano

Castello di Sammezzano

Il meraviglioso Castello di Sammezzano si trova a circa 30 km da Firenze. Il Palazzo, circondato da uno splendido giardino, è unico nel suo genere. Gli interni sono ricchi di decorazioni in stile moresco. Dal 2016 purtroppo non è più visitabile a causa di problemi legali della proprietà. Attualmente è nella lista de ” I Luoghi del Cuore – FAI” e ci si augura che, qualora vincesse questa edizione, venga evidenziata l’importanza del luogo e l’urgenza di un intervento della proprietà privata (situazione attuale) o, eventualmente, dello Stato, per provvedere ad opere di mantenimento e garantire la fruibilità da parte del pubblico. ( Lo puoi votare qui )

7 – Lago di Resia

il campanile sommerso

Un campanile che sorge nel bel mezzo di un lago? Non è photoshop: questo posto esiste davvero. Si tratta del Lago di Resia, un lago artificiale situato nel comune di Curon Venosta in Alto Adige. Negli anni ’50 le località di Resia e Curon vennero minate per poi essere sommerse dalle acque del lago artificiale. Il campanile della vecchia chiesa di Santa Caterina però rimase in piedi e diventò subito un’attrazione turistica. Curon Venosta è di recente diventata celebre per la serie Netflix “Curon” ambientata proprio qui.

Luoghi insoliti da visitare in Italia

8 – Abbazia di San Galgano

_MG_6027   Abbazia di San Galgano / Toskana

L’Abbazia di San Galgano è un luogo suggestivo e imponente ricco di fascino e avvolto dal mistero. Le sue origini risalgono al 1218 e a questo luogo sono legate alcune leggende. La prima è quella relativa a San Galgano, un prode cavaliere che decise di abbandonare la sua armatura per dedicarsi alla preghiera. Qui conficcò la sua spada e la utilizzo come croce dinnanzi alla quale pregare. La seconda leggenda è quella della Spada nella Roccia: c’è infatti chi sostiene che la spada presente nella cappella poco distante dall’abbazia, non solo sia legata alle vicende di San Galgano, ma anche a quelle di Re Artù!

9 – Dozza

Colourful Dozza

Il piccolo comune di Dozza, in Emilia Romagna, è un museo a cielo aperto. Dal 1965 si svolge la Biennale del Muro Dipinto, manifestazione durante la quale numerosi artisti si riuniscono per realizzare splendidi murales permanenti sui muri delle abitazioni. Passeggiare per le sue vie è come percorrere una galleria d’arte!

10 – Il Giardino dei Tarocchi

Giardino dei Tarocchi

Il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico situato nei pressi di Garavicchio in Toscana. Le sfavillanti e coloratissime sculture presenti nel parco si ispirano agli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Il giardino è frutto dell’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, che si ispirò sia al Park Guell che al Parco dei Mostri di Bomarzo.

11 – Labirinto di Arianna

luoghi insoliti da visitare in italia, posti insoliti in italia: il labirinto di arianna in sicilia
Ph. Andrea Caruso

Proseguiamo il nostro percorso alla scoperta dei luoghi più insoliti da visitare in Italia e arriviamo in Sicilia, in provincia di Messina. A pochi chilometri da Caste Lucio sorge il Labirinto di Arianna, un’esempio di land art realizzato da Italo Lanfredini nel 1989. La cosa particolare dell’opera è che, pur trattandosi di un labirinto esiste un unico percorso. Lo scopo di questo labirinto infatti, non è portare il visitatore a perdersi, ma a ritrovare sé stesso.

12 – Il tempio del Valadier

Tempio del Valadier

Ci spostiamo adesso nelle Marche dove, incastonato tra ripide pendici rocciose, sorge un luogo davvero unico. Si tratta del Tempio del Valadier, un santuario dalla forma ottagonale in stile neoclassico. Fu commissionato da Papa Leone XII ed è un esempio di perfetta commistione tra opere dell’uomo e maestosità della natura.

13 – Il labirinto della Masone

labirinto della masone - luoghi insoliti da visitare in italia, posti strani da visitare in italia

Se anche tu sei un amante dei labirinti, ho una buona notizia: il labirinto più grande del mondo si trova in Italia, vicino a Parma!
Si tratta del Labirinto della Masone, il più grande labirinto esistente. È composto interamente da piante di bambù alte fino a 15 metri. Il labirinto fu ideato da Franco Maria Ricci, grafico, designer ed editore italiano.

14 – Viganella, il paese del sole artificiale

viganella sole artificiale - luoghi insoliti da vedere in italia, luoghi insoliti da visitare in italia, posti insoliti da visitare in italia

Viganella è la frazione di Borgomezzovalle, un minuscolo comune piemontese. Viganella ha una caratteristica molto particolare: dall 11 novembre al 2 febbraio di ogni anno il paese resta al buio poichè le alte pendici montuose che lo circondano non permettono l’accesso dei raggi solari. Così, per ovviare a questo problema, è stato costruito uno specchio particolare in grado di riflettere i raggi solari e proiettarli sul paese in modo da garantirgli la luce nei mesi invernali. Per questa sua peculiarità Viganella è conosciuto come il paese del sole artificiale.

15 – La civiltà segreta di Damanhur: uno dei luoghi insoliti da visitare in Italia

Damanhur - luoghi insoliti da visitare in italia

Il luogo più insolito e incredibile sul territorio italiano è la Federazione di Damanhur. Si tratta di una Federazione di Comunità Spirituali che si trova nei pressi di Baldissero Canavese in Piemonte. Damanhur possiede la propria costituzione e la propria bandiera ed è conosciuta per ciò che viene ritenuto l’Ottava Meraviglia del Mondo: I Templi dell’Umanità. I Templi dell’Umanità sono una rete gallerie e spazi sotterranei interamente scavati a mano nel cuore della montagna. Gli ambienti sono finemente decorati con mosaici, sculture, affreschi e opere d’arte dedicate al risveglio della scintilla divina presente in ognuno di noi.

Questa è la mia lista dei luoghi più incredibili e insoliti da visitare in Italia.
Sono curiosa di sapere se conoscevi già questi luoghi o se li hai mai visitati: fammelo sapere nei commenti 🙂

2 commenti to “ Luoghi insoliti da visitare in Italia: i 15 posti più strani e incredibili”

  1. Silvia dice:Rispondi

    wow, bellissimi! grazie per il post e per gli interessantissimi spunti!
    non sono mai stata in nessuno di questi luoghi, ma spero di riuscire prima o poi a vederne alcuni!
    un posto che mi ha particolarmente colpita, e che aggiungerei, anche se forse non è così insolito, è la Scala dei Turchi in Sicilia, in provincia di Agrigento: mozzafiato!

    1. Sono felice ti sia piaciuto!
      La Scala dei Turchi deve essere davvero una meraviglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU